NVIDIA garantisce il supporto completo di OpenCL all’interno del SO Snow Leopard

 
 

Product PR

Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
+39 0200618577
lballerano@nvidia.com



Ambito5
tel. 02 36556770
Eleonora Galli         
eleonora.galli@ambito5.com

NVIDIA garantisce il supporto completo di OpenCL all’interno del SO Snow Leopard

Il nuovo sistema operativo supporta tutte le GPU NVIDIA CUDA-compatibili montate sui prodotti Apple

SANTA CLARA, California — 4 settembre 2009 - il nuovo sistema operativo (SO) Snow Leopard di Apple è il primo a integrare OpenCL, un’interfaccia di programmazione cross-platform basata su standard aperti che permette agli sviluppatori di attingere alla straordinaria potenza di computing attualmente offerta dalle unità di elaborazione grafica (GPU) per metterla al servizio di qualsiasi applicazione.

OpenCL sfrutta l’architettura NVIDIA® CUDA™ e permette alle applicazioni di usare CPU e GPU come se fossero co-processori. Grazie alla generale integrazione dell’architettura CUDA sui propri marchi e segmenti di prodotti, NVIDIA è in grado di offrire ad Apple un’ampia selezione di 10 modelli di GPU pienamente supportate da Snow Leopard. Questi modelli sono: NVIDIA® GeForce® 9400M, GeForce 9600M GT, GeForce 8600M GT, GeForce GT 120, GeForce GT 130, GeForce GTX 285, GeForce 8800 GT, GeForce 8800 GS, NVIDIA® Quadro® FX 4800 e Quadro FX 5600.

“NVIDIA presiede il gruppo di lavoro dedicato a OpenCL ed è la sola azienda ad aver già distribuito i driver OpenCL per le proprie GPU a migliaia di sviluppatori di Snow Leopard, Windows e Linux”, ha dichiarato Sanford Russell, General Manager di CUDA per NVIDIA. “Siamo davvero entusiasti di assistere alla distribuzione di Snow Leopard, fatto che segnala l’arrivo del GPU Computing anche nel mondo Apple.”

NVIDIA ha già reso disponibile una ricca documentazione e una nutrita serie di strumenti per OpenCL, ad inclusione di una guida dettagliata alla programmazione, di una guida alle Best Practice corredata da “trucchi” e suggerimenti e di campioni di codice SDK. Inoltre, presto verrà rilasciato un Visual Profiler per l’ottimizzazione delle performance. Oltre a collaborare attivamente con Apple per integrare il supporto di OpenCL nel SO Snow Leopard, NVIDIA ha anche rilasciato driver OpenCL per Windows e Linux.

Per ulteriori informazioni, visitare www.nvidia.it/opencl; per altre informazioni sul SO Snow Leopard di Apple, visitare l’indirizzo: www.apple.com/macosx

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (Nasdaq: NVDA) ha fatto capire al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata quando ha inventato l'unità di elaborazione grafica (GPU) nel 1999. Da allora, ha costantemente ridefinito gli standard del visual computing con nuove soluzioni di grafica interattiva mozzafiato rese disponibili su lettori multimediali portatili, notebook e workstation. La grande esperienza di NVIDIA nell'ambito delle GPU programmabili ha portato a scoperte rivoluzionarie nell'elaborazione in parallelo, che hanno reso il supercomputing molto più conveniente e abbordabile. La rivista Fortune ha collocato NVIDIA al primo posto nella sua classifica degli innovatori del settore dei semiconduttori per due anni consecutivi. Per ulteriori informazioni, esaminare il sito www.nvidia.it.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest