Velocizzate le vostre ricerche con il cluster Tesla preconfigurato

 
 

Product PR

Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
+39 0200618577
lballerano@nvidia.com



Ambito5
tel. 02 36556770
Eleonora Galli         
eleonora.galli@ambito5.com

Velocizzate le vostre ricerche con il cluster Tesla preconfigurato

Sono disponibili cluster preconfigurati e pronti all'implementazione completi di sistemi basati su GPU Tesla S1070 1U e server CPU

SANTA CLARA, CALIFORNIA — 5 MAGGIO 2009 — NVIDIA e i suoi partner hanno annunciato oggi la disponibilità immediata del cluster preconfigurato di GPU Tesla™, una soluzione off-the-shelf e pronta all'accensione che permette ai ricercatori e ai manager IT di aggiungere con facilità capacità di elaborazione su GPU ai propri sistemi data center esistenti.

I cluster preconfigurati di GPU Tesla offrono prestazioni sino a 30 volte superiori rispetto a quelle delle soluzioni basate su CPU. Questo enorme vantaggio permette ai manager IT di implementare sistemi più compatti e di maggiore densità computazionale. I sistemi Tesla consumano una quantità nettamente inferiore di energia – condizione che riduce i costi di esercizio – pur dimostrandosi ideali a rispondere con efficacia alla costante crescita di esigenze di applicazioni quali quelle di fluidodinamica computazionale, dinamica molecolare, elaborazione sismica ed elaborazione finanziaria.

La divisione di servizi bancari di investimento del gigante bancario francese BNP Paribas ha recentemente sostituito 500 core CPU tradizionali, che consumavano 25 kW, con un cluster ben più compatto che consiste in una serie di server CPU e in due sistemi Tesla S1070 1U. Questa nuova soluzione consuma appena 2 kW. Tenendo conto della netta accelerazione ottenuta grazie alle GPU Tesla, il nuovo cluster a basso assorbimento energetico ha permesso a BNP Paribas di consumare una quantità di energia 190 volte inferiore rispetto a prima.

Il crescente favore con cui vengono considerate le GPU nel segmento dell'elaborazione ad alte prestazioni dimostra in modo evidente l'esigenza di soluzioni di computing accessibili avvertita dal settore.

“Ci sono dai 15 ai 20 milioni di ingegneri, scienziati e ricercatori di tutto il mondo alle prese con problemi di disponibilità delle risorse di supercomputing. Questa condizione ha portato a un forte accumulo della domanda di computing” dichiara Andy Keane, General Manager della divisione Tesla per NVIDIA. “Con il lancio del cluster Tesla preconfigurato, ciascuna di queste persone può facilmente implementare un cluster di supercomputing GPU-Powered in grado di ridurre il consumo energetico e di far aumentare nettamente il ritmo del loro lavoro.”

“Disporre delle risorse di supercomputing può dimostrarsi estremamente difficile e frustrante, specialmente se si considera che ognuna delle nostre sessioni di calcolo può durare settimane o mesi. Inoltre, l'acquisto di un supercomputer è dispendioso per qualsiasi gruppo di ricerca universitario”, afferma Axel Kohlmeyer, Associate Director del Centre for Molecular Modelling alla University of Pennsylvania. “Da quando abbiamo accesso al cluster basato su GPU Tesla, possiamo eseguire i nostri algoritmi di dinamica molecolare con una rapidità sino a 100 volte superiore e, fatto ancora più importante, possiamo eseguire simulazioni più grandi e complesse e compiere ricerche precedentemente impossibili – per il nostro settore è una vera rivoluzione.”

I cluster Tesla preconfigurati consistono di server CPU x86 abbinati a sistemi GPU Tesla S1070 1U. Le configurazioni partono da 16 Teraflop di performance, garantiti da quattro sistemi Tesla S1070, ciascuno contenente quattro GPU Tesla Serie 10. Tutti i sistemi includono server host, switch infiniband, cablaggio e soino pienamente personalizzabili per adattarli alle esigenze del singolo cliente.

I partner preferenziali mondiali per le GPU Tesla includono AMAX, Appro, CADNetwork, Colfax, Cray, Dep, FluiDyna, HPC Technologies, Inspur, JRTI, Megware, Microway, NetWeb, PCPC, Penguin, Silicon Mechanics, Sprinx, T-Platforms, Viglen e Xenon. Questi partner offrono i cluster Tesla preconfigurati già da ora. Per maggiori informazioni sui prodotti e servizi offerti in Italia, visitare: http://www.nvidia.it/page/tesla_wtb.html

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA (Nasdaq: NVDA) è leader mondiale nelle tecnologie di visual computing ed ha inventato la GPU, un processore ad alte prestazione che offre una grafica interattiva mozzafiato a workstation, personal computer, console e dispositivi mobili. NVIDIA serve il mercato dell’intrattenimento e dei consumatori con i suoi prodotti grafici GeForce®, il mercato professionale e della visualizzazione con i suoi prodotti grafici Quadro® e il mercato del calcolo ad alte prestazioni con i suoi prodotti Tesla®. NVIDIA ha la propria sede negli USA a Santa Clara (California) e filiali in tutta l’Asia, l’Europa e l'America. Per ulteriori informazioni, visitare www.nvidia.it.

Certe affermazioni in questo comunicato che includono, senza limitarsi ad esse, frasi quali: i vantaggi, le caratteristiche, l'impatto e le potenzialità dei cluster preconfigurati di GPU NVIDIA Tesla sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; l’adozione di CPU per l'elaborazione in parallelo; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l’adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-K per il periodo terminato il 25 Gennaio 2009. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

# # #

© 2009 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, GeForce, Quadro e Tesla sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest