GeoStar e NVIDIA rivoluzionano il settore Oil & Gas in Cina

 
 

Product PR:   
  
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
+39 0200618577
lballerano@nvidia.com

GeoStar e NVIDIA rivoluzionano il settore Oil & Gas in Cina

La nuova soluzione software accelerata dalla GPU per la tomografia sismica riduce nettamente i consumi energetici e migliora sensibilmente le performance

SEG ASIA 2009 — PECHINO, CINA — 29 APRILE 2009 — NVIDIA Corporation e GeoStar, uno dei principali fornitori di servizi geofisici della Cina, hanno presentato oggi una nuova soluzione hardware e software che rivoluzionerà i sistemi calcolo sismico per le aziende del settore Oil & Gas in Cina.

Grazie alla straordinaria potenza di calcolo delle GPU NVIDIA® Tesla™, la suite di software di GeoStar accelera in modo sensibile le performance di elaborazione dei complessi dati sismici. Ora l'elaborazione di serie di dati di grandi dimensioni generati dalla prospezione del sottosuolo alla ricerca di giacimenti di petrolio può essere completata da sistemi più compatti e più efficienti dal punto di vista energetico basati su GPU invece che da cluster di CPU.

“Ci occupiamo di serie di dati di migrazione di prestack: in precedenza li elaboravamo su cluster di 66 CPU che ci fornivano il risultato dopo ben 30 ore di calcoli”, ha dichiarato Liu Qin, General Manager di GeoStar. “Una sola GPU Tesla C1060 ci offre più o meno la stessa potenza di calcolo1, il che significa che possiamo ottenere miglioramenti di diversi ordini di grandezza aggiungendone altre, pur riducendo in modo netto i consumi energetici e i costi. Le GPU Tesla sono davvero una soluzione rivoluzionaria per la prospezione Oil & Gas.”

L'Istituto di Geologia e Geofisica dell'Accademia delle Scienze cinese (CAS) ha trascorso gli ultimi mesi in operazioni di testing della soluzione GeoStar basata su GPU NVIDIA Tesla. 24 GPU Tesla hanno completato un'elaborazione di dati di migrazione prestack di 740 chilometri quadrati in tempi 600 volte inferiori a un cluster tradizionale di 66 CPU, un risultato che i ricercatori del CAS ritengono possa essere migliorato con ulteriori affinamenti della struttura hardware e del software.

Realizzate a partire dall'architettura parallela NVIDIA CUDA, le soluzioni di elaborazione su GPU NVIDIA Tesla stanno trasformando una vasta gamma di settori industriali ma il loro impatto è particolarmente importante per il settore Oil & Gas. Con la crescita delle esigenze di calcolo, il consumo energetico richiesto per gestire e raffreddare i server dei data center ha iniziato a diventare una porzione importante delle spese operative. I cluster basati su GPU Tesla permettono di raggiungere prestazioni decisamente superiori rispetto ai cluster di sole CPU, il che significa che le aziende che operano nel settore Oil & Gas ora possono utilizzare cluster compatti, dotati di capacità di calcolo straordinarie e caratterizzati da un assorbimento energetico contenuto in grado di soddisfare senza problemi le esigenze in costante crescita di applicazioni quali quelle di elaborazione dei dati sismici.

Per ulteriori informazioni sui prodotti di elaborazione su GPU NVIDIA Tesla, visitare www.nvidia.it/tesla; per ulteriori informazioni sulla soluzione software GeoStar per il settore Oil & Gas, visitare: www.geostar.net.cn.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (Nasdaq: NVDA) è il leader mondiale nelle tecnologie di visual computing e ha inventato la GPU, un processore ad alte prestazioni che genera scenari grafici interattivi e mozzafiato su workstation, personal computer, game console e apparati mobili. NVIDIA serve il mercato dell’intrattenimento e dei consumatori con i suoi prodotti grafici GeForce®, il mercato professionale e della visualizzazione con i suoi prodotti grafici Quadro® e il del calcolo ad alte prestazioni con i suoi prodotti Tesla®. NVIDIA ha la propria sede negli USA a Santa Clara (California) e filiali in tutta l’Asia, l’Europa e l'America. Per ulteriori informazioni, visitare www.nvidia.it

Certe affermazioni in questo comunicato che includono, senza limitarsi ad esse, frasi quali: i vantaggi, le caratteristiche, l'impatto e le potenzialità delle GPU Tesla di NVIDIA e della tecnologia NVIDIA CUDA sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; l’adozione di CPU per l'elaborazione in parallelo; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l’adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-K per il periodo terminato il 25 Gennaio 2009. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

# # #

© 2009 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, Tesla, CUDA, GeForce e Quadro sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono tutti fattori soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Per ulteriori informazioni su NVIDIA, visitate la nostra Sala stampa virtuale: http://www.nvidia.it/page/press_room.html/



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest