NVIDIA rilascia il primo driver OpenCL agli sviluppatori

 
 

Product PR:   
  
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
+39 0200618577
lballerano@nvidia.com

NVIDIA rilascia il primo driver OpenCL agli sviluppatori

SANTA CLARA, CALIFORNIA — 20 APRILE 2009 — NVIDIA Corporation, l'azienda che ha inventato la GPU, ha annunciato oggi il rilascio del driver e dell'SDK di OpenCL agli sviluppatori che partecipano al suo programma di accesso anticipato a OpenCL. NVIDIA ha preso questa decisione per poter raccogliere commenti tempestivi in vista della prossima distribuzione di una release beta, che dovrebbe essere resa disponibile a tutti gli utenti registrati di OpenCL nei prossimi mesi.

“Lo standard OpenCL è stato sviluppato sulle GPU NVIDIA e NVIDIA è stata la prima azienda a dare dimostrazione dell'esecuzione di codice OpenCL su una GPU”, ha ricordato Tony Tamasi, Vice President di Technology e Content per NVIDIA. “Essere i primi a rilasciare un driver OpenCL agli sviluppatori ci consente di cementare la leadership di NVIDIA nell'ambito dell'elaborazione su GPU. Si tratta di un altro importante traguardo nel contesto della nostra strategia aziendale, che ha l'obiettivo dichiarato di rendere la GPU l'anima dei PC moderni.”

Il fulcro della strategia di elaborazione su GPU di NVIDIA è l'architettura di elaborazione in parallelo CUDA che NVIDIA sta distribuendo dal 2006. Già accessibile tramite ambienti di programmazione standard del settore e di elevata familiarità quali C, Java, Fortran e Python, l'architettura CUDA è stata progettata per supportare tutte le interfacce di elaborazione e, come tale, costituisce un perfetto complemento per OpenCL. Abilitata su oltre 100 milioni di GPU NVIDIA già distribuite, l'architettura CUDA permette di ottenere performance mai neppure avvicinate in precedenza con una vastissima gamma di applicazioni.

Gli sviluppatori possono chiedere di partecipare al programma di accesso anticipato a OpenCL all'indirizzo: www.nvidia.it/opencl

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA è il leader mondiale nelle tecnologie di visual computing e ha inventato la GPU, un processore ad alte prestazioni che genera scenari grafici interattivi e mozzafiato su workstation, personal computer, game console e apparati mobili. NVIDIA serve il mercato dell’intrattenimento e dei consumatori con i suoi prodotti grafici GeForce®, il mercato professionale e della visualizzazione con i suoi prodotti grafici Quadro® e il del calcolo ad alte prestazioni con i suoi prodotti Tesla®. NVIDIA ha la propria sede negli USA a Santa Clara (California) e filiali in tutta l’Asia, l’Europa e l'America. Per ulteriori informazioni, www.nvidia.it .

# # #

Copyright © 2009 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere denominazioni commerciali, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono soggetti a variazione senza preavviso.

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest