NVIDIA attribuisce alla Harvard University il prestigioso riconoscimento CUDA Centre Of Excellence

 
 

Product PR:   
  
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
+39 0200618577
lballerano@nvidia.com

NVIDIA attribuisce alla Harvard University il prestigioso riconoscimento CUDA Centre Of Excellence

Harvard viene premiata come CUDA Centre of Excellence per le sue iniziative all'avanguardia nell'uso dell'elaborazione su GPU

SANTA CLARA, CALIFORNIA — 2 APRILE 2009 — NVIDIA Corporation, l'azienda che ha inventato la GPU, ha annunciato oggi di aver incluso la Harvard University nel suo programma CUDA Centre of Excellence per l'impegno che questa prestigiosissima istituzione accademica ha mostrato verso lo studio e l'insegnamento dell'elaborazione su GPU e per l'integrazione delle GPU CUDA™-compatibili in un'ampia gamma di progetti di ricerca scientifici e tecnici. Questa nomina va a completare una precedente donazione di 2 milioni di $ che Harvard ha ricevuto dal National Science Foundation (NSF) per lo sviluppo dell'elaborazione su GPU.

CUDA è l'architettura di elaborazione di NVIDIA che permette la programmazione delle GPU usando linguaggi standard del settore. Questo offre la straordinaria potenza di elaborazione in parallelo delle GPU a una vasta gamma di applicazioni che vanno ben oltre la grafica.

“La costante crescita dell'interesse verso l'architettura CUDA nel campus di Harvard e il vivace panorama scientifico di Boston rendono l'annuncio di questa partnership quanto mai tempestivo”, ha dichiarato Hanspeter Pfister, Gordon McKay Professor della Practice of Computer Science alla facoltà di ingegneria e scienze applicate di Harvard, nonché Director del Visual Computing per la Harvard Initiative in Innovative Computing. “La generosa donazione di NVIDIA ci permetterà di offrire eccellenti opportunità di apprendimento agli studenti di Harvard, ma anche di accelerare le nostre ricerche di espandere l'uso delle GPU per l'elaborazione nelle discipline scientifiche e in altre applicazioni avanzate.”

Pfister, che insegna un nuovo corso correlato al computing eterogeneo, ha poi aggiunto: “il mio corso è stato pensato proprio per rispondere al crescente interesse nella programmazione su GPU che sta fermentando nell'ambiente scientifico e accademico. Siamo davvero entusiasti della possibilità di sfruttare a fondo il nuovo cluster accademico e l'ambiente CUDA - queste nuove risorse forniranno enormi opportunità ai nostri studenti e alla comunità tecnico-scientifica dell'ateneo.”

Harvard sta già usando le GPU per ricerche su aree di fondamentale importanza quali la decodifica dell'intricata struttura del cervello umano (progetto Connectome), le origini dell'universo (progetto telescopio MWA) e sulla chimica quantistica delle molecole (progetto Qchem).

“La nomina di Harvard a CUDA Centre of Excellence è un riconoscimento formale del forte rapporto di collaborazione esistente tra questa istituzione accademica e NVIDIA”, afferma Bill Dally, Chief Scientist di NVIDIA. “Harvard includerà l'architettura CUDA nei propri programmi universitari. I ricercatori utilizzeranno CUDA in progetti ad Harvard e nel contesto di iniziative collaborative con le facoltà della Boston University per estendere i vantaggi dell'elaborazione su GPU all'intera comunità di scienziati e tecnocrati di tutta l'area accademica di Boston.”

La Cambridge University nel Regno Unito è stata designata primo CUDA Centre of Excellence in Europa a dicembre del 2008. Per vedere il dottor Graham Pullan, Mitsubishi Heavy Industries Lecturer per le Turbomachinery presso la Cambridge University, ricevere il riconoscimento, visitare l'indirizzo www.youtube.com/nvidiatesla.

Per ulteriori informazioni su NVIDIA e CUDA, visitare www.nvidia.it e CUDA Zone all'indirizzo www.nvidia.it/cuda. Per ulteriori informazioni sulla Harvard University e la sua facoltà di ingegneria e scienze applicate, visitare gli indirizzi www.harvard.edu e www.seas.harvard.edu.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) è leader mondiale nelle tecnologie di visual computing ed ha inventato la GPU, un processore ad alte prestazione che offre una grafica interattiva mozzafiato a workstation, personal computer, console e dispositivi mobili. NVIDIA offre al mercato dell’intrattenimento e dei consumatori la sua linea GeForce®, al mercato professionale e della visualizzazione la sua linea Quadro® e al mercato dell'elaborazione a elevate performance i prodotti Tesla™. NVIDIA ha la sua sede centrale negli USA a Santa Clara, California, con filiali in tutta l’Asia, l’Europa e le Americhe. Per ulteriori informazioni, visitare www.nvidia.it.

Certe affermazioni in questo comunicato che includono, senza limitarsi ad esse, frasi quali: il CUDA Centre of Excellence Program; i vantaggi della relazione tra NVIDIA e la Hardvard University e le potenzialità, l’impatto e i vantaggi della tecnologia CUDA sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l’adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-K per il periodo terminato il 25 Gennaio 2009. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

Copyright © 2009 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, GeForce, Quadro, Tesla e CUDA sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati.

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest