NVIDIA cerca nuove aziende che si focalizzino sul computing per GPU

 
 

Product PR:   
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

Jeff Herbst,
Vice-President allo sviluppo del business di NVIDIA.

NVIDIA cerca nuove aziende che si focalizzino sul computing per GPU

NVIDIA avvia un programma di investimento globale per finanziare e sostenere nuove aziende di computing su GPU

SANTA CLARA, CALIFORNIA — 10 MARZO 2009 — NVIDIA Corporation, inventrice della GPU, ha annunciato oggi il lancio del GPU Ventures Program, una nuova iniziativa globale il cui obiettivo consiste nell'individuazione, supporto e finanziamento di start-up che intendono sfruttare le GPU per applicazioni di visual computing e di elaborazione di altro genere. NVIDIA sta inoltre lanciando il sito Web GPU Venture Zone, un portale che intende concentrarsi sulle più innovative applicazioni per GPU sviluppate dai partner che appartengono a questo ecosistema.

“Il GPU Ventures Program rappresenta un'enorme opportunità per giovani società ambiziose che puntano sulle GPU. Queste aziende sono i pionieri che alimentano la costante crescita della piattaforma GPU”, ha dichiarato Jeff Herbst, Vice-President allo sviluppo del business di NVIDIA. “Grazie a questo programma potremo fornire sostegno finanziario, di marketing e di altro genere alle start-up e aiutarle a realizzare il loro pieno potenziale. Incoraggiamo con forza gli imprenditori, gli investitori privati e ogni altro interessato a contattarci e a esporci le proprie idee.”

Grazie al GPU Ventures Program, NVIDIA intende valutare le aziende che sfruttano le GPU per applicazioni sia per l'uso domestico che professionali in tutte le aree, come ad esempio ritocco di video e immagini, ricerca scientifica, analisi finanziaria e interfacce 3D. Si prevede che i finanziamenti erogati varieranno tra i 500.000 e i 5 milioni di dollari. Si prevede inoltre che le partnership strategiche si estenderanno al marketing e sviluppo congiunti, alla distribuzione del prodotto e anche oltre.

“Il sostegno di NVIDIA, mediante finanziamenti, partnership strategiche e iniziative di marketing congiunto, ci ha aiutati a raccogliere il capitale necessario e a catturare con straordinaria rapidità l'attenzione dei clienti”, ha dichiarato Sam Blackman, CEO di Elemental Technologies. “Condividiamo con NVIDIA la passione per l'uso delle GPU come processore in parallelo con finalità che esulano dalla semplice grafica. Incoraggiamo attivamente altre aziende interessate a questo strabiliante e nuovissimo mercato a entrare a far parte dell'ecosistema di visual computing.”

Oltre a Elemental Technologies, NVIDIA ha finanziato altre start-up di successo fra cui Acceleware, Keyhole Corporation (acquisita da Google per Google Earth), Mental Images (acquisita da NVIDIA), MotionDSP e Right Hemisphere. Questa aziende facevano parte della rosa di 60 start-up che hanno partecipato all'Emerging Companies Summit organizzato da NVIDIA nel 2008 assieme a figure chiave e protagonisti della comunità finanziaria e tecnologica. La nuova edizione del summit dovrebbe svolgersi ad autunno del 2009.

“ La prima manifestazione Emerging Companies Summit di NVIDIA ha avuto un risalto davvero mondiale. Si è probabilmente trattato della migliore e più informativa tra le vetrine di aziende private del 2008”, ha dichiarato Drew Lanza, General Partner di Morgenthaler Ventures. “Consideriamo il computing in parallelo su GPU come un'opportunità di crescita rivoluzionaria ed eccezionale per le aziende del nostro portafoglio esistente e futuro e non possiamo che applaudire le iniziative di NVIDIA a sostegno di questo ecosistema quali il nuovo GPU Ventures Program e gli altri programmi correlati.”

Se volete inviare un business plan o partecipare all'Emerging Companies Summit, dovete contattare l'indirizzo di e-mail gpuventures@nvidia.com per ulteriori informazioni e visitare il sito Web GPU Venture Zone all'indirizzo www.nvidia.it/gpuventures.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA è il leader mondiale nelle tecnologie di visual computing e ha inventato la GPU, un processore ad alte prestazioni che genera scenari grafici interattivi e mozzafiato su workstation, personal computer, game console e apparati mobili. NVIDIA serve il mercato dell’intrattenimento e dei consumatori con i suoi prodotti grafici GeForce®, il mercato professionale e della visualizzazione con i suoi prodotti grafici Quadro® e il del calcolo ad alte prestazioni con i suoi prodotti Tesla®. NVIDIA ha la propria sede a Santa Clara, in California, con filiali in Asia, Europa e America. Per ulteriori informazioni, visitare www.nvidia.it.

Certe affermazioni in questo comunicato che includono, senza limitarsi ad esse, frasi quali: vantaggi, impatto, obiettivo, intenzione ed effettiva entità dei finanziamenti erogati dal GPU Ventures Program sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: variazioni del GPU Ventures Program; sviluppo di tecnologie più rapide ed efficienti; l’adozione di CPU per l'elaborazione in parallelo; difetti di design, produzione o del software; il possibile impatto dovuto allo sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l’adozione da parte dei consumatori di standard differenti o di prodotti concorrenti; cambiamenti negli standard di settore e nelle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie una volta integrate in un sistema così come diversi altri fattori descritti nel dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui il Form 10-Q per il periodo terminato il 26 ottobre 2008. Copie dei documenti e della relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Tali considerazioni di carattere eminentemente speculativo non rappresentano garanzia di prestazioni future e sono valide unicamente in base alle condizioni odierne; quindi, ad eccezione di quanto previsto dalla legge, NVIDIA declina ogni obbligo di aggiornamento di tali affermazioni in modo che riflettano eventi o circostanze futuri.

# # #

© 2009 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, GeForce, Quadro e Tesla sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati.

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest