NVIDIA nomina Bill Dally, chief scientist di Stanford, VP of research

 
 

Product PR:   
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

Bill Dally
David Kirk

NVIDIA nomina Bill Dally, chief scientist di Stanford, VP of research

David Kirk designato NVIDIA Fellow

SANTA CLARA, CA –28 GENNAIO 2009 – NVIDIA ha oggi annunciato che Bill Dally, presidente del dipartimento di informatica dell’università di Stanford, si unirà alla compagnia come Chief Scientist e Vice Presidente della ricerca in NVIDIA. La compagnia ha anche annunciato che David Kirk, Chief Scientist per molti anni, è stato nominato “NVIDIA Fellow”.

“Sono entusiasta di dare il benvenuto a Bill in NVIDIA in un periodo così importante per la nostra azienda,” ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA. “Il suo lavoro pioneristico sugli stream processors ha fortemente influenzato l’attività che stiamo facendo in NVIDIA oggi. Essendo uno dei pionieri del computing parallelo più visionari al mondo, condivide la nostra passione per l’evoluzione delle GPU verso un utilizzo generale dei processori paralleli e su come stia diventando sempre più l’anima del nuovo PC. La sua reputazione come innovatore nel nostro settore non ha rivali. È certamente un onore avere una leggenda come Bill nella nostra azienda.”

“Vorrei anche congratularmi con David Kirk per l’enorme impatto che ha apportato in NVIDIA. David ha assunto diversi ruoli durante gli anni – dall’architettura dei prodotti a Chief Evangelist. Il suo intuito tecnico e strategico ci ha aiutati ad avviare un intero nuovo mondo nel visual computing. Noi tutti continueremo a beneficiare dei suoi preziosi contributi.”

Informazioni su Bill Dally
Dally è stato professore di informatica presso l’Università di Stanford dal 1977 e presidente del dipartimento di informatica dal 2005. Dally e il suo team hanno sviluppato l’architettura di sistema, l’architettura di rete, la tecnologia di signaling, di routing e di sincronizzazione che è presente nella maggior parte dei computer paralleli dei giorni nostri. Ha progettato, presso il Caltech, il motore di simulazione MOSSIM e il chip Torus Routing che hanno aperto la strada nel “wormhole” routing e nel controllo del flusso in un canale virtuale. Il suo gruppo al MIT ha costruito la J-Machine e la M-Machine, sistemi di computer paralleli sperimentali, tra i primi ad indagare la separazione del meccanismo dai modelli di programmazione e hanno dimostrato valori bassi nell’overhead di sincronizzazione e nei meccanismi di comunicazione. Egli è un cofondatore della Velio Communications and Stream Processors, Inc. Dally è un socio dell’ American Academy of Arts & Sciences. Inoltre è socio del IEEE e del ACM ed ha ricevuto il IEEE Seymour Cray Award e il ACM Maurice Wilkes Award. Ha pubblicato oltre 200 saggi, detiene più di 50 brevetti certificati, ed è un autore del libro di testo, Digital Systems Engineering and Principles and Practices of Interconnection Networks.

Riguardo David Kirk
David Kirk ha collaborato con NVIDIA dal Gennaio 1997. Il suo contributo include la conduzione dello sviluppo delle tecnologie grafiche NVIDIA® per le piattaforme di intrattenimento consumer più popolari ai giorni d’oggi. Il Dr. Kirk è stato eletto nel 2006 alla National Academy of Engineering (NAE) per il suo ruolo nel portare eccellenti performance grafiche nei personal computer. Essere nominati nel NAE è fra tutte la più alta distinzione professionale che si può vincere nel campo ingegneristico.Il Dr. Kirk ha ricevuto nel 2002 il SIGGRAPH Computer Graphics Achievement Award per il suo ruolo nel portare sistemi di computer grafica ad alte prestazioni al mercato di massa. Dal 1993 al 1996 il Dr. Kirk è stato Chief Scientist, Head of Technology in Crystal Dynamics, una compagnia che produce videogiochi. Dal 1989 al 1991 il Dr. Kirk è stato un ingegnere per la divisione Apollo System di Hewlett-Packard. Il Dr. Kirk è l’inventore di 50 brevetti e applicazioni di brevetti relative al design grifico ed ha pubblicato più di 50 articoli sulle tecnologie grafiche. Il Dr. Kirk ha conseguito le lauree B.S. e M.S. in Ingegneria Meccanica presso il Massachusetts Institute of Technology e le lauree M.S. e Ph.D. in informatica presso il California Institute of Technology.

NVIDIA
NVIDIA (Nasdaq: NVDA) è il leader mondiale nelle tecnologie di visual Computing ed è l’inventrice della GPU, processore ad alta prestazione che genera grafiche interattive mozzafiato su workstation, personal computer, game console, e apparati mobili. NVIDIA serve il mercato dell’intrattenimento e dei consumatori con i suoi prodotti grafici GeForce®, il mercato professionale e della visualizzazione con i suoi prodotti grafici Quadro® e il mercato delle alte performance computerizzate con i suoi prodotti Tesla™. NVIDIA ha la propria sede a Santa Clara, in California con filiali in Asia, Europa, e America. Per maggiori informazioni visitate il sito www.nvidia.it

Alcune affermazioni in questo comunicato includono, ma non solo, frasi come: i benefici e l’impatto delle GPU; e l’impatto di NVIDIA sul visual computing sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono causare risultati materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare risultati diversi sono: sviluppo di più efficienti e veloci tecnologie; l’adozione di CPU in processi paralleli; difetti di design, produzione o di software; l’impatto dello sviluppo della tecnologia e della concorrenza; cambiamenti nella domanda e nei gusti dei consumatori; l’adozione da parte dei clienti di standard diversi o prodotti dei concorrenti; cambiamenti negli standard industriali e nelle interfacce; inaspettata perdita di performance dei nostri prodotti o delle tecnologie in un sistema integrato così come altri fattori descritti in dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission tra cui la propria Form 10-Q per il periodo terminato il 26 Ottobre 2008. Copie dei report depositati presso la SEC sono presenti nel nostro sito Web e sono resi disponibili gratuitamente da parte di NVIDIA. Tali speculazioni non rappresentano garanzia di prestazioni future e sono valide unicamente fino a oggi e, ad eccezione di quanto previsto dalla legge, NVIDIA declina ogni obbligo di aggiornamento di tali speculazioni in modo che riflettano eventi o circostanze futuri.

###

Copyright® 2009 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, GeForce, Quadro e Tesla sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori. Implementazione, prezzo, disponibilità e specificazioni sono soggetti a cambi senza preavviso

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest