La grafica va oltre il gioco con le nuove GPU NVIDIA GTX 200

 
 

Product PR:   
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

La grafica va oltre il gioco con le nuove GPU NVIDIA GTX 200

Questi prodotti rivoluzionari rappresentano allo stesso tempo la più avanzata GPU mai costruita e la seconda generazione di processori paralleli per calcoli di tipo General Purpose a base CUDA

SANTA CLARA, CA - 18 GIUGNO 2008 - Immagina di impiegare più di 5 ore per convertire un video per il tuo iPod, quando invece ci vogliono solamente 35 minuti . Immagina di utilizzare il tuo PC per aiutare il mondo a trovare le cure adatte a debellare le malattie. Immagina che il tuo PC possa velocizzare le operazioni più complesse di ogni giorno e ti permetta di vivere una fantastica esperienza visuale. Oggi l'immaginazione diventa realtà grazie al leader nelle tecnologie di visual computing, NVIDIA (Nasdaq: NVDA), che ha presentato la nuova famiglia di processori grafici (GPU) GeForce® GTX 200 che garantiscono grafiche di gioco superiori impossibili fino ad ora.

"Le migliorie che NVIDIA continua ad apportare nel visual computing sono semplicemente incredibili e noi siamo entusiasti all'idea di essere una delle prime società al mondo ad offrire la tecnologia nel nostro HP Blackbird 002 Exhilaration Edition", afferma Rahul Sood, chief technology officer, HP Voodoo Business Unit. "Sebbene le qualità grafiche e le performance siano importanti per i nostri clienti, il visual computing ha portato una ventata di freschezza. Usando la GPU per migliorare le applicazioni di ogni giorno come la codifica video e la manipolazione delle foto, HP Blackbird 002 resta ancora una della più importanti piattaforme mai sviluppate."

Grafica oltre il gioco
Uno dei processori più potenti in un PC è la GPU. Il rendering delle immagini 3D in tempo reale è l'operazione matematicamente più pesante che il PC mai intraprenderà, ma non è solamente questo. Così come le applicazioni di PC sono divenute in modo graduale visuali, molte applicazioni ordinarie trarranno profitto dalla potenza grafica fornita dalla GPU, incluso la codifica e il playing dei video in alta definizione, l'editing fotografico, la ricerca di driving directory di Internet o semplicemente supportando un nuovo sistema operativo come Windows Vista.

"Milioni di utenti in tutto il mondo sanno quanto tempo serve per convertire i video amatoriali per usufruirne sui siti di video sharing come YouTube o per caricare i media players più famosi come per l'iPod video", sostiene Sam Blackman, CEO di Elemental Technologies. "Elemental ha sviluppato BadaBOOM™ Media Converter, un'applicazione video consumer che uscirà ad Agosto. Dal vantaggio ottenuto grazie all'architettura parallela di una GPU GeForce, noi siamo capaci di trasformare un video di alta qualità 18 volte più velocemente di un'implementazione con una sola CPU. Questa performance senza precedenti è la ragione del perché noi ci siamo assicurati che la nostra RapiHDTM Video Platform sfrutti i vantaggi delle GPU di NVIDIA".

Riconoscendo che il valore di una GPU vada oltre al semplice gaming, un numero sempre maggiore di applicazioni sono state scritte per utilizzare la GPU anche per operazioni computazionali non grafiche. Per esempio, il programma computazionale peer-to-peer Folding@home della Stanford University, combina il massimo della potenza del computing di millioni di consumatori GPU per simulare le proteine e aiutare a trovare cure per malattie come l'Alzheimer o il Parkinson. Con la potenza del processo di computing della famiglia GeForce GTX, le applicazioni come Folding@home funzionano 140 volte più velocemente su un NVIDIA GPU che su un CPU.

“Le GPU GeForce ci forniranno la più grande spinta in termini di potenza di calcolo che abbiamo mai avuto in Foldin@Home,” afferma Vijay Pande, Professore associato di Chimica alla Stanford University. “La GTX 280 permette di far funzionare Folding@Home 45 volte più veloce rispetto ad una CPU Core2 Quad di ultima generazione. Se solo l'uno per cento di tutte le schede video GeForce 8 e 9 presenti al mondo utilizzassero Folding@Home avremmo a disposizione 70 petaflop di potenza di calcolo per riuscire a trovare alcune cure. Questo valore equivale a dieci volte la potenza di calcolo dei 100 supercomputer più potenti al mondo messi assieme.”

Gaming That's Beyond
Le nuove GeForce GTX GPU sono disegnate anche per tutti coloro che amano spingere più in là la loro esperienza videoludica. Paragonata alle ultime CPU che sono dotate di solo 4 core, le GeForce GTX 200 GPU hanno più di 240 multi-threaded processing core che permettono livelli di performance mai visti prima su un PC. Questi core permettono ai consumatori di giocare con gli ultimi giochi DirectX® 10 con risoluzioni estreme fino a 2560x1600 e con tutti gli effetti grafici attivati raggiungendo frame rate molto elevati. Le GPU NVIDIA sono anche le uniche a supportare la tecnologia PhysX™, il motore di fisica più importante del mondo che consente già un realismo dinamico a oltre 140 giochi sviluppati per diverse piattaforme ed è utilizzato da più di 25,000 sviluppatori di tutto il mondo. Con PhysX, gli sviluppatori possono incorporare effetti come dinamiche del corpo umano, effetti di collisione e simulazione di stoffa che cambiano drasticamente la modalità di gioco.

“Non sono mai stato così emozionato in occasione del lancio di una nuova tecnologia,”afferma Chris Taylor, CEO e fondatore di Gas Powered Games. “Noi ci stiamo concentrando su come sfruttare PhysX, che ha già fatto la sua apparizione in Space Siege. Nel prossimo futuro, avrete modo di osservare in real-time, anche gli effetti speciali di Hollywood, grazie al supporto che GeFoce GTX 280 è in grado di fornire. Stiamo parlando di una tecnologia veramente interessante”

Caratteristiche supplementari del GeForce GTX 280/260 GPU sono:

  • Seconda generazione NVIDIA® Unified Architecture che garantisce il 50% in più di performance di gioco rispetto alla prima generazione grazie ai 240 processor core migliorati che offrono un incredibile potenza.
  • Tecnologia 3-way NVIDIA SLI® : la tecnologia 3-way NVIDIA SLI offre performance di scaling sorprendenti grazie all'implementazione 3-way AFR (Alternate Frame Rendering) per raggiungere vertici prestazioni mai visti sotto Windows Vista
  • Tecnologia NVIDIA PureVideo® HD : la combinazione dell'accelerazione della decodifica e di post-processing dei contenuti in Alta definizione permette una nitidezza di immagini senza precedenti, video fluidi, colore accurato e perfetta scalabiltà di immagine per film e video.
  • Tecnologia NVIDIA CUDA : Con il potere della tecnologia NVIDIA CUDA i programmatori possono ora direzionare tutte le applicazioni intensive verso la GPU, sfruttando così al meglio i 240 core della nuova soluzione

Le schede grafiche GeForce GTX 280 GPU saranno disponibili a partire da domani e saranno fornite dai produttori di schede come: ASUS, BFG, EVGA, Gainward, Gigabyte, Innovision, Leadtek, MSI, Palit, PC Partner/Zotac, Point of View e XFX. Le schede grafiche GeForce GTX 260 GPU saranno disponibili a partire da giovedì 26 giugno 2008.

(i) I test sono stati effettuati usando iTunes su un Intel Core 2 Quad Extreme a 3GHz e Elemental su una GPU GTX 280. Risultati basati su quelli ottenuti con un filmato di 1:50 mins in 1280x720.
(ii) Il numero dei core varia a seconda del modello. GeForce GTX 280 avrà 240 core, GTX 260 192. Le performance paragonate sono i valori medi dei risultati di una GeForce GTX280 e di una GeForce 8800 Ultra.
(iii) Solo per GPU GeForce PCI Express certificate NVIDIA SLI. Una GeForce GTX 280 può essere affiancata solo da un'altra GTX 280. SLI richiede un sistema di raffreddamento e di alimentazione adeguato. Per maggiori informazioni visitare: it.slizone.com.
(iv) Questa tecnologia richiede il software video che la supporti. Le funzionalità possono variare a seconda del prodotto.
(v) Richiede applicazioni che supportino la tecnologia CUDA.

NVIDIA
NVIDIA (Nasdaq: NVDA) è leader mondiale nelle tecnologie di visual computing ed è l’azienda che ha inventato le GPU, processori ad alte prestazioni che generano una grafica interattiva mozzafiato su workstation, personal computer, console di gioco e dispositivi mobili. NVIDIA serve il mercato entertainment e consumer con i propri prodotti GeForce®, il mercato della progettazione e della visualizzazione professionale con i prodotti della serie Quadro™, e quello del computing ad alte prestazioni con i prodotti Tesla™. NVIDIA ha la propria sede a Santa Clara, in California con filiali in Asia, Europa, e America. Per ulteriori informazioni, consultare il sito internet www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione ma non solo, dei benefici e delle performance di NVIDIA GPUs, PhysiX technology, NVIDIA SLI technology, NVIDIA PureVideo HD technology and NVIDIA CUDA technology sono previsioni soggette a rischi e incertezze che possono risultare diversi dalle aspettative. Fattori importanti che possono causare risultati materialmente diversi sono: ritardi o cancellazione di NVISION 08, lo sviluppo delle tecnologie e altri fattori scritti in dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission,tra cui la propria Form 10-Q per il periodo terminato il 27 Aprile 2007. Copie dei report depositati presso la SEC sono presenti nel nostro sito Web e sono resi disponibili gratuitamente da parte di NVIDIA. Tali speculazioni non rappresentano garanzia di prestazioni future e sono valide unicamente fino a oggi e, ad eccezione di quanto previsto dalla legge, NVIDIA declina ogni obbligo di aggiornamento di tali speculazioni in modo che riflettano eventi o circostanze futuri.

Copyright® 2008 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo NVIDIA, NVISION, GeForce, Quadro e Tesla sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori.

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest