NVIDIA e CGSociety annunciano i vincitori del NVArt award

 
 

Product PR: :  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

NVIDIA e CGSociety annunciano i vincitori del NVArt award

La competizione sull’arte digitale sancisce il matrimonio tra arte e tecnologia

SANTA CLARA, CA e ADELAIDE, AUSTRALIA ─ 4 FEBBRAIO 2008 ─ NVIDIA (Nasdaq: NVDA) e CGSociety annunciano i vincitori del NVArt, la sfida sull’arte digitale, la prima di una serie di competizioni internazionali che si svolgeranno durante il 2008.

Il tema del concorso inaugurale era “Amazing Creation”. Gli artisti erano invitati a creare “visioni” in Computer Grafica che potrebbero esistere solo in un mondo virtuale e immaginario. Il vincitore è stato annunciato il 1 Febbraio ad un Ricevimento presso il San Jose Museum of Art. All’evento ha fatto il discorso inaugurale il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, e sono anche intervenuti guru delle arti digitali, come Lorne Lanning creatore di Oddworld Inhabitants e Mark Snoswell di CGSociety.

“La comunità delle arti digitali e NVIDIA sono partner perfetti. Così come la tecnologia grafica di NVIDIA diviene sempre più programmabile, la comunità delle arti digitali fornisce agli artisti un ventaglio di opportunità per esprimere le loro idee”, ha commentato Mr. Huang. “NVIDIA è sempre stata ispirata dall’incredibile creatività degli artisti 3D e dei creatori di contenuti. NVArt è il nostro modo di celebrarli e riconoscere la loro creatività”.

“In ogni tempo gli artisti sono stati considerati dei sognatori e visionari, creando lavori artistici veramente sorprendenti e ispirati”, ha aggiunto Mark Snoswell, presidente di CGSociety, un’organizzazione globale per artisti digitali. “Il problema è che in passato sono stati limitati a causa dei media fisici che avevano a disposizione. La competizione NVArt rappresenta il punto di arrivo delle arti digitali: l’opportunità di creare liberamente immagini non condizionate dalle limitazioni fisiche”.

Il lavoro vincitore è stato mostrato al San Jose Museum of Art il giorno 8 Febbraio. L’opera sarà visibile on-line all’indirizzo http://events.cgsociety.org/NVArt/01/winners.php.

Vincitori:

  • 1° posto: "Growth of Cubic Bacteria" di Václav Pajkrt, Czech Republic
  • 2° posto: "Corner Fire" di Brett Keyes, Canada
  • 3° posto: "Leopardo" dia Najeeb El-Faith, Saudi Arabia

Riconoscimenti ulteriori:

  • Fractalissimo" di François Coulon, France
  • Many Ways" di Ramiro Amilcar Fernandez, Argentina
  • The Birth of Crystal - The Begin II" di Alvin Tea, New Zealand
  • Alien Biomechanical Shapes 00.2 - Alien Core" di Maciej Frolow, Poland
  • Torn" di Monsit Jangariyawong, Thailand
  • Coral Sim" di Brett Keyes, Canada
  • Rest of Sinews" di Václav Pajkrt, Czech Republic

Giudici:

  • La commissione era rappresentata da un panel di eminenti giudici, come:
  • Pascal Blanche, Ubisoft
  • Francisco Cortina, 3D Artist
  • Lorne Lanning, Oddworld Inhabitants
  • Stephan Martinere, Midway Games
  • JoAnne Northrup, San Jose Museum of Art
  • Shelley Page, Dreamworks
  • Mark Snoswell, CGSociety
  • Steven Stahlberg, Androidblues
  • David Wright, NVIDIA

NVART
Il primo concorso NVArt è stato lanciato nell’ottobre del 2007 con il tema “Amazing Creation”. Il tema successivo sarà "Architecture and Landscape", le cui iscrizioni saranno aperte dal 10 Marzo 2008. Per maggiori informazioni, è possibile visionare il sito http://events.cgsociety.org.

SAN JOSE MUSEUM OF ART
Sorto nel 1969, il San Jose Museum of Art è una voce importante nella comunità artistica della Baia di San Francisco. Il museo è riconosciuto per la sua collezione contemporanea che riflette la West Coast, contestualizzata dalle arti visive nazionali ed internazionali. La collezione mostra l’unicità della propria evoluzione, partendo da una piccola galleria di arte civica fino ad arrivare a diventare un importante museo della decima città più grande degli Stati Uniti. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.sanjosemuseumofart.org.

CGSOCIETY
CGSociety è una riconosciuta ed accessibile organizzazione globale per la creatività di artisti digitali. CGSociety supporta artisti ad ogni livello, offrendo un ampio raggio di servizi per connessioni, informazioni, educazione e promozione, e porta a compimento l’eccellenza e l’innovazione in tutti gli aspetti dell’arte digitale. CGSociety, insieme a Ballistic Publishing, è una divisione di Ballistic Media. Per maggiori informazioni, visitare www.cgsociety.org.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA Corporation è leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici programmabili. La Società crea prodotti innovativi per computer, elettronica di consumo e dispositivi portatili. NVIDIA ha sede a Santa Clara, CA e uffici in Asia, in Europa e nelle Americhe. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.nvidia.it.

Copyright® 2008 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. Nvidia, il logo NVIDIA, Gelato, Quadro e GeForce sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest