NVIDIA definisce lo standard mondiale per la realizzazione dei primi OpenKODE

 
 

Product PR: :  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

NVIDIA definisce lo standard mondiale per la realizzazione dei primi OpenKODE

Il nuovo processore applicativo APX 2500 garantisce una grafica fluida e accelerazione Media per Device Mobili attraverso il nuovo standard OpenKODE

MOBILE WORLD CONGRESS 2008—BARCELLONA, SPAGNA—11 FEBBRAIO 2007—L'APX 2500, l'innovativo processore applicativo di NVIDIA® Corporation, supporta la prima applicazione perfettamente aderente ai nuovi standard di settore OpenKODE del gruppo Khronos™, lanciati anch'essi ieri al Mobile World Congress 2008 di Barcellona.

OpenKODE (www.khronos.org)  é un set di API standard e aperte, progettate per permettere la creazione e la riproduzione di contenuti video attraverso un ampia varietà di modelli grazie a NVIDIA e alla piattaforma Windows Mobile.

OpenKODE punta a  ridurre la frammentazione del mercato e consentire il rapido sviluppo e la diffusione di applicazioni video accelerate via hardware e  di interfacce utente totalmente 3D per i dispositivi mobili. Prima soluzione nel suo settore a mettere in grado di gestire le interfaccie 3D della prossima generazione, APX 2500 esegue più applicazioni contemporaneamente con ogni programma e con l’interfaccia utente stessa, sfruttando completamente grafica e video accellerati per fornire sofisticate applicazioni intermedie di navigazione.

“NVIDIA ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo degli standard OpenKODE ed ora è leader del settore nel suo sviluppo ,” afferma Neil Trevett, presidente di Khronos Group e vice presidente dei mobile content in NVIDIA. “ Offrire un pacchetto completo come OpenKode richiede un profondo controllo su tutte le parti in silicio e sull'architettura software e con APX 2500 NVIDIA é posizionata in maniera unica per fornire una piattaforma software con contenuti multimediali accelerati via hardware”.

NVIDIA ha sfruttato OpenKODE per offrire soluzioni differenziate per gli OEM e una piattaforma completa per lo sviluppo delle applicazioni ed interfacce utenti. Queste estensioni includono:

  • Piena integrazione di OpenGL ES 2.0 così come di OpenGL ES 1.1 in OpenKODE rendendo così possible un pieno utilizzo completo degli shader programmabili OpenGL ES 2.0;
  • Riproduzione video integrata OpenMax all’interno di OpenKODE che all' APX 2500 una piena accelerazione video tramite OpenGL ES 2.0 per ottenere fluidissime elaborazioni grafiche in applicativi 3D e nelle interface utente.

NVIDIA ha creato un kit di sviluppo software (SDK) che contiene una raccolta riutilizzabile di codice sorgente per accelerare significativamente lo sviluppo di interfacce utente 3D avanzate utilizzando l’AXP 2500 e OpenKODE. NVIDIA renderà disponibile il kit ai clienti ed ai partner nei prossimi mesi.

Per altre informazioni su OpenKode e sul processore applicativo APX 2500, la invitiamo a visitare: www.nvidia.it/apx2500

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA Corporation è leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici programmabili. La Società crea prodotti innovativi per computer, elettronica di consumo e dispositivi portatili. NVIDIA ha sede a Santa Clara, CA e uffici in Asia, in Europa e nelle Americhe. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.nvidia.it.

Copyright® 2008 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. Nvidia, il logo NVIDIA, Gelato, Quadro e GeForce sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest