L’architettura NVIDIA Quadro FX 5600 da oggi disponibile per tutte le fasce

 
 

Product PR: :  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

L’architettura NVIDIA Quadro FX 5600 da oggi disponibile per tutte le fasce

La potente architettura di GPU introduce prestazioni innovative dal segmento 3D Ultra-High-End al 2D Professionale

SANTA CLARA, CA 12 SETTEMBRE 2007 – All’inizio dell’anno NVIDIA ha lanciato le sue eccezionali schede per grafica professionale NVIDIA Quadro® FX 5600 e Quadro FX 4600 basate su di una nuova architettura che sviluppa elaborazioni altamente performanti, garantendo il supporto per Shader Model 4.0, per il GPU computing, e altre funzioni innovative. Oggi, l’azienda ha esteso la famiglia, col lancio delle nuove schede Quadro di fascia media e entry-level 2D e 3D per i professionisti dei settori CAD/CAM, DCC, per l’ambiente medicale, per il mondo del video digitale e quello finanziario. La nuova grafica professionale Quadro ridefinisce anche la dinamica prezzo/prestazioni per la grafica professionale – dalla Quadro FX 370, disponibile al conveniente prezzo suggerito al pubblico mai visto prima di 129 euro, alla Quadro FX 1700, con un prezzo finale suggerito di 699 euro. Queste schede hanno le capacità necessarie a visualizzare i contenuti 2D complessi, il video e il 3D di ultima generazione. Oggi ci sono quindi soluzioni Quadro per diversi tipi di utente, necessità e budget.

La nuova serie di schede professionali NVIDIA Quadro include:

Mercato Nome / Dimensioni Frame Buffer Prezzo (MSRP)
Entry-Level 3D Quadro FX 370, 256 MB $129
Professional 2D Quadro NVS 290, 256 MB
Quadro FX 570, 256 MB
$149
$199
Mid-Range 3D Quadro FX 1700, 512 MB $699

“NVIDIA ha portato un vento di novità nel mercato delle schede grafiche professionali di fascia alta, e adesso sta spingendo in altre direzioni con le Quadro FX 370 – lanciando la nuova generazione della tecnologia GPU ad un prezzo davvero aggressivo di circa $150 – e questa mossa potrebbe essere ricompensata un’altra volta,” ha affermato Jon Peddie, direttore di Jon Peddie Research. “Sono molti i professionisti attenti al proprio budget che in passato dovevano optare per soluzioni grafiche di fascia consumer, ma da adesso si farà un passo in avanti per assicurare migliori performance e stabilità degli hardware Quadro FX certificati ISV.”

La nuova architettura unificata NVIDIA alloca dinamicamente geometria, ombreggiature, elaborazione pixel e potenza di calcolo, consentendo agli sviluppatori di contenuti 3D di utilizzare la massima potenza di rendering della scheda senza essere condizionata dal tipo di rendering richiesto. Gli sviluppatori di videogiochi che hanno modelli poligonali ottimizzati con molte texture dedicheranno alle texture la maggior parte degli shader della scheda. Gli ingegneri aerospaziali o automobilistici i cui modelli consistono in modelli poligonali ad alta densità con poche o nessuna texture, utilizzeranno la maggior parte della potenza della scheda per i calcoli dei vertex. Infine un designer che lavora con modelli basati sia sui poligoni che sui vertex potrà distribuire in maniera dinamica la pipeline degli shader in base a quale parte e a quanti dettagli del modello sono visibili.

Inoltre per condividere la stessa architettura unificata e i driver, tutte le soluzioni grafiche professionali NVIDIA Quadro sono da oggi compatibili Shader Model 4.0 e sono corredate di una quantità aggiuntiva di frame buffer, necessaria per renderle pienamente compatibili con Microsoft Vista.

Queste ultime schede supportano anche l’architettura software per il GPU-computing NVIDIA CUDA™. La possibilità di effettuare calcoli con la tecnologia NVIDIA CUDA estende la funzionalità della GPU fino a risolvere un’ampia gamma di complessi problemi matematici. Questa innovativa architettura di calcolo nell’ultima generazione di GPU NVIDIA è integrata dal linguaggio di programmazione CUDA C e dal suo corredo di strumenti.

“Con una completa linea di nuove tecnologie grafiche, HP e NVIDIA possono adesso fornire gli ingegneri e gli artisti di una scelta di soluzioni diverse a seconda dei loro bisogni,” ha detto Will Wade, global product manager delle workstation HP.  “Questa nuova linea fornisce le ultime tecnologie di architettura unificata targata NVIDIA e di Shader Model 4.0 a ogni utente, dai bisogni più semplici di grafica professionale fino al designer più esigente.”

“NVIDIA continua ad incrementare le performance grafiche per gli artisti professionisti che usano SOFTIMAGE®|XSI® nel settore dell‘animazione 3D, e i programmi di certificazione dell’azienda e l’impegno costante per guidare lo sviluppo assicurano stabilità anche nei prodotti ancora in sviluppo,” afferma Marc Stevens, General Manager e Vice Presidente di Softimage, Co, un consociato Avid Technology, Inc. “Unificando la sua serie di schede grafiche Quadro con l’architettura unificata ad alte performance, le soluzioni NVIDIA insieme agli strumenti di animazione di SOFTIMAGE offrono performance grafiche senza precedenti, stabilità e prezzi adatti agli artisti 3D più esigenti.”

Le soluzioni NVIDIA Quadro sono disponibili attraverso i più importanti produttori di sistemi quali HP, Dell, IBM, Lenovo, e Sun; i maggiori integratori di workstation e i partner di canale di NVIDIA PNY Technologies (US e EMEA), Leadtek (APAC) e Elsa (Japan). Per maggiori informazioni sulla linea completa di soluzioni grafiche professionali NVIDIA consultare il sito internet www.nvidia.it.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA Corporation è leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici programmabili. La Società crea prodotti innovativi per computer, elettronica di consumo e dispositivi portatili. NVIDIA ha sede a Santa Clara, CA e uffici in Asia, in Europa e nelle Americhe. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione ma non solo, delle funzioni, degli utilizzi, delle capacità e delle prestazioni delle soluzioni grafiche professionali Quadro e sulla disponibilità delle soluzioni grafiche professionali Quadro sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tra i fattori importanti che possono generare risultati effettivi decisamente diversi si trovano: perdita delle prestazioni quando le tecnologie sono integrate; crescita più lenta del previsto di un mercato di destinazione; bachi software; accettazione da parte del mercato di un prodotto della concorrenza in luogo del nostro prodotto; l’impatto dello sviluppo tecnologico e della concorrenza; la nostra dipendenza da produttori di terze parti; le tendenze generali dell’industria; modifiche negli standard industriali e nelle interfacce e altri fattori scritti in dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission, tra cui il proprio rapporto periodico nella Form 10-Q per il periodo terminato il 29 luglio 2007. Copie dei report depositati presso la SEC sono presenti nel nostro sito Web e sono resi disponibili gratuitamente da parte di NVIDIA. Tali speculazioni non rappresentano garanzia di prestazioni future e sono valide unicamente fino a oggi e, ad eccezione di quanto previsto dalla legge, NVIDIA declina ogni obbligo di aggiornamento di tali speculazioni in modo che riflettano eventi o circostanze future.

Copyright® 2007 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. Nvidia, il logo NVIDIA, Gelato, Quadro e GeForce sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest