I nuovi strumenti software di NVIDIA® aiutano gli sviluppatori a creare giochi innovativi in minor tempo

 
 

Product PR: :  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PerfHUD 5 è un display heads-up per applicazioni Microsoft DirectX 9 e 10 che garantisce possibilità di debug interattivo in tempo reale e capacità di  real-time interactive debugging and sagomazione. Molti sviluppatori di giochi leader usano il PerfHUD per armonizzare le proprie applicazioni, come il gioco della Epic Games Unreal Tournament 3.
PerfHUD 5 è un display heads-up per applicazioni Microsoft DirectX 9 e 10 che garantisce possibilità di debug interattivo in tempo reale e capacità di real-time interactive debugging and sagomazione. Molti sviluppatori di giochi leader usano il PerfHUD per armonizzare le proprie applicazioni, come il gioco della Epic Games Unreal Tournament 3.
FX Composer 2 è un ambiente di sviluppo integrato per la gestione di shader che permette la creazione di effetti visivi in tempo reale. Questa immagine mostra una scena complessa di diverse parti: animazione, scrittura, ombre ed un’ampia gamma di tabella colori.
FX Composer 2 è un ambiente di sviluppo integrato per la gestione di shader che permette la creazione di effetti visivi in tempo reale. Questa immagine mostra una scena complessa di diverse parti: animazione, scrittura, ombre ed un’ampia gamma di tabella colori.

I nuovi strumenti software di NVIDIA® aiutano gli sviluppatori a creare giochi innovativi in minor tempo

I tool di NVIDIA FX Composer 2 el PerfKit 5 offrono ineguagliabili strumenti di ottimizzazione per la creazione di contenuti

SANTA CLARA, CA—31 LUGLIO 2007— I video giochi di punta per PC sono dei progetti complessi che richiedono team di programmatori, artisti e designer. Durante il loro sviluppo, i ritardi possono avere un drastico impatto sul budget di un videogioco, per questo motivo NVIDIA ha sviluppato un corredo di applicazioni che aiuta gli sviluppatori a risparmiare tempo nella creazione ed ottimizzazione dei loro videogiochi.

“I video giochi di oggi, caratterizzati da grandi budget, i sono estremamente complicati da elaborare e ottimizzare per avere il massimo rendimento,” afferma Niklas Westberg, Direttore tecnico in Massive Entertainment. “il Toolkit per Sviluppatori di NVIDIA è un salvagente – c’è un’ampia varietà di strumenti che ci aiuta a ottenere il massimo col minimo sforzo. Gli strumenti NVIDIA ci aiutano a trascorrere più tempo concentrandoci sulle funzioni di gioco in World in Conflict, in modo da poter sviluppare la migliore esperienza possibile per i giocatori.”

Il rilascio odierno della nuova versione di FX Composer 2r™ PerfKit™ 5 di NVIDIA garantiscono agli sviluppatori nuovi potenti strumenti per creare in meno tempo contenuti di giochi mai visti prima. Questi nuovi strumenti largamente usati permettono il rapido sviluppo low-cost di effetti visivi così come l’armonizzazione di performance per videogiochi e altre applicazioni in tempo reale.

Il primo di questi nuovi strumenti, il FX Composer 2, è un ambiente di sviluppo integrato per la programmazione di shader, che conferisce la possibilità di creare velocemente effetti visivi in tempo reale. Può essere utilizzato per creare shader per HLSL, COLLADA™ FX Cg, e CgFX in DirectX e OpenGL. Il FX Composer 2 presenta integrazioni per le Librerie Shader, analisi ShaderPerf,supporti d’animazione, supporto COLLADA, effetto scripting e procedure di progettazione, layout e barre strumenti personalizzabili, supporto Microsoft XNA e molte altre funzioni ancora. Il FX Composer 2è divenuto lo standard de facto per la programmazione di shader su svariate piattaforme piattaforme, incluse la PLAYSTATION®3 di Sony Computer Entertainment Inc. e Microsoft Windows®.

“Il FX Composer 2 facilita e snellisce ‘lo sviluppo visuale’ per il mio team, grazie al fatto di poter utilizzare tecniche di rendering di nuova generazione,” asserisce George Borshukov, Supervisore CG alla Electronic Arts che ha ricevuto il premio Academy Scientific e Technical Achievement per la tecnologia di rendering basata sulle immagini usata in The Matrix. “Il FX Composer 2 ci permette di creare prototipi complessi di tecniche di rappresentazione con risultati eccezionali. Nient’altro riesce a garantire le potenzialità, la possibilità di creare facilmente script e la semplicità di utilizzo che ci da il FX Composer 2.”

Questa versione vede allegato anche il tool mental mill™ (Artist Editino) che permette di elaborare delle immagini mentali le quali consentono agli utenti di creare visivamente shader, collegandoli tramite nodi. Gli utenti possono esportare gli shader da mental mill™ Artist Edition al Compositore FX, dove possono essere applicati alla la geometria realistica e per operazioni anche più complesse.

FX Composer 2 sarà mostrato allo Stand #315 al Siggraph, ed é disponibile per il download all’indirizzo: http://developer.nvidia.com/FXComposer

L’altro strumento lanciato oggi da NVIDIA è NVIDIA PerfKit 5,uno strumento di produttività completo per giochi in tempo reale e applicazioni che ora includono il supporto per Microsoft Windows Vista e DirectX 10.

Il cuore del PerfKit è il PerfHUD™ 5 di NVIDIA, un innovativo display per applicazioni Microsoft DirectX 9 e 10 che, in tempo reale, garantisce la possibilità di effettuare debug interattivi e capacità di analisi permettendo agli utenti di monitorare i segnali dalla GPU, fare debug dei frame e analizzare automaticamente i frame per capire quali sono le strozzature delle performance.

Le nuove funzioni in PerfHUD 5 includono:

  • Supporto Microsoft DirectX 10 e Vista
  • Supporto della nuova serie di GPU, GeForce 8
  • Modifica Shader e continua: modifica in tempo reale degli shader
  • Più GPU e driver profilati: un set di GPU e driver enormemente ampliato per aiutare a identificare le strozzature
  • Look migliorato: layout più pulito con accorgimenti più user-friendly come i tooltip, migliore visibilità per texture 2D e £D e mappe cubiche e un “contagocce” stile Potoshop per l’analisi dei colori delle texture
  • Più di 20 altre funzionalità richieste dagli sviluppatori

“Abbiamo usato ampiamente il PerfHUD 5 per l’ottimizzazione di Unreal Tournament 3,” ha detto Daniel Wright, Ingegnere Programmatore in Epic Games. “Il debugger per i frame cerca velocemente i problemi nel di rendering ed il profilatore di frame è uno strumento eccellente per individuare rapidamente i problemi di performance. La capacità del PerfHUD 5 di interagire col nostro motore in tempo reale ci permette di avere tempi brevi di reazione il che è davvero cruciale per la nostra attività.”

PerfKit 5 sarà in mostra allo stand #315 al Siggraph, e sarà disponibile per il download al seguente indirizzo: http://developer.nvidia.com/PerfKit

Oltre al FX Composer 2 e al strumento PerfKit 5, la gamma completa di strumenti per gli sviluppatori messa a punto da NVIDIA include:

  • SDK 10: tutti I nuovi modelli DirectX 10, OpenGL, e CUDA per le ultime GPUs
  • Texture Tools: Potenti librerie e plug-in per lavorare con le texture—ora con supporto DirectX 10 e circa 10 volte più veloce delle precedenti
  • ShaderPerf 2: informazioni dettagliate sulle performance degli shaker con supporto ai nuovi driver
  • Shader Library: la più ampia collezione al mondo di shaker per GPU contenente più di 100 differenti effetti shader e supporto per contributi esterni.

Tutti questi strumenti sono disponibili sul sito per sviluppatori NVIDIA all’indirizzo: http://developer.nvidia.com

Gli sviluppatori sono pregati di visitare anche il forum sui nuovi strumenti NVIDIA all’indirizzo http://developer.nvidia.com/forums

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA Corporation è leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici programmabili. La Società crea prodotti innovativi per computer, elettronica di consumo e dispositivi portatili. NVIDIA ha sede a Santa Clara, CA e uffici in Asia, in Europa e nelle Americhe. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione ma non solo, dei vantaggi, delle prestazioni, degli utilizzi e delle caratteristiche del compositore FX2 NVIDIA, del PerfKit 5, PerfHUD 5 e degli altri strumenti per sviluppatori NVIDIA sono previsioni soggette a rischi e incertezze che possono generare risultati diversi dalle aspettative. Tali rischi e incertezze comprendono, ma non solo, sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie da parte della concorrenza; bachi software; perdita nelle prestazioni quando vengono utilizzati sistemi diversi; accettazione e utilizzo continuati di prodotti e tecnologie nuovi; l’impatto di prodotti competitivi e delle alternative nei prezzi; modifiche negli standard industriali e nelle interfacce e altri fattori scritti in dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission, tra cui la propria Form 10-Q per il periodo terminato il 29 ottobre 2006. Copie dei report depositati presso la SEC sono presenti nel nostro sito Web e sono resi disponibili gratuitamente da parte di NVIDIA. Tali speculazioni non rappresentano garanzia di prestazioni future e sono valide unicamente fino a oggi e, ad eccezione di quanto previsto dalla legge, NVIDIA declina ogni obbligo di aggiornamento di tali speculazioni in modo che riflettano eventi o circostanze futuri.

Copyright® 2007 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. Nvidia, il logo NVIDIA, Gelato, Quadro e GeForce sono marchi o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest