Stampa

L'India rafforza il Programma Spaziale Nazionale utilizzando un Supercomputer con GPU NVIDIA

Lo Space Program accelerato da GPU e l'investimento da parte dell'India di un miliardo di dollari sottolineano l'impegno della Nazione a diffondere il "petascale-class" supercomputing

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

Amburgo, Germania—ISC’12—19 Giugno, 2012—NVIDIA ha annunciato oggi che il sistema SAGA, il supercomputer più potente dell'India(1) , che si pone all'86a posizione della Top500 list annunciata ieri, punta sulle GPU NVIDIA® per ottenere progressi nell'ambito della progettazione e dell'analisi dei veicoli critici per il programma spaziale nazionale.

Sviluppato dall' Indian Space Research Organization (ISRO), una delle sei agenzie di ricerca più grandi del mondo, il supercomputer SAGA è utilizzato per affrontare i problemi aeronautici più complessi. Sfruttando la potenza di 640 NVIDIA Tesla® e offrendo fino a 394 teraflop di peak performance, SAGA consente all'ISRO di accelerare e migliorare la progettazione e l'analisi dei veicoli di lancio nuovi o già esistenti, permettendo simulazioni più complesse e accurate.

“Le GPU ci consentono di ridurre i tempi per la creazione, la simulazione e la verifica di nuovi design per i veicoli di lancio da settimane a giorni, migliorando al contempo la qualità complessiva e la durata degli stessi," affermano fonti dell'ISRO. “Questo livello di potenza nell'ambito del supercomputing ha fatto una grande differenza nel nostro programma spaziale, permettendoci di ridefinire e migliorare continuamente le nostre capacità di previsione.”

ISRO si avvale del sistema SAGA e dell'applicazione PARAS-3D per compiti computazionali intensivi, simulazioni dettagliate di computational fluid dynamics (CFD) che ottimizzano la progettazione dei veicoli di lancio per migliorare le performance in caso di condizioni sfavorevoli. Con le GPU, ISRO è in grado di effettuare simulazioni più complesse fino a 7-8 volte più velocemente rispetto a un sistema basato su CPU, riducendo i tempi richiesti per la creazione, il test e la finalizzazione di nuovi design. Inoltre, la densità computazionale più elevata dei sistemi basati su GPU favorisce la migliore scalabilità nelle applicazioni, richiedendo al contempo investimenti molto minori nell'infrastruttura di comunicazione.

“Il governo Indiano è entrato nella gara del supercomputing in modo deciso, con il recente investimento di un miliardo di dollari per costruire una rete di supercomputer "petascale-class" e di ultima generazione in tutto il paese,” ha detto Sumit Gupta, senior director del Tesla Business di NVIDIA. “L'India si unisce a Stati Uniti, Cina, Germania, Giappone, Russia e altri paesi leader che stanno richiedendo risorse di supercomputing per risolvere alcuni dei problemi più urgenti del mondo computazionale, scientifico e ingegneristico.”

Che cosa è l'ISRO
L'Indian Space Research Organization (ISRO) è l'agenzia spaziale principale del governo Indiano e tra le sei più grandi organizzazioni di ricerca spaziale al mondo. Il suo obiettivo primario è di innovare tecnologia spaziale e utilizzare le sue applicazioni per l'interesse nazionale, incluso lo sviluppo e il lancio di satelliti per le trasmissioni televisive, le telecomunicazioni e le applicazioni metereologiche, nonché le sonde per la gestione delle risorse naturali da remoto.

Informazioni su GPU NVIDIA Tesla
Le GPU Tesla sono acceleratori paralleli basati sulla piattaforma di calcolo parallelo NVIDIA CUDA®. Le GPU Tesla sono state espressamente progettate per il calcolo ad alte prestazioni (HPC), la scienza computazionale e il supercalcolo e offrono performance significativamente superiori con le applicazioni scientifiche e commerciali rispetto ai sistemi basati su sole CPU. Le GPU Tesla, oggi equipaggiano tre dei cinque supercomputer della classifica mondiale.Maggiori informazioni sulle GPU NVIDIA Tesla sono disponibili sul sito Tesla.Per saperne di più di CUDA, è possibile visitare CUDA website.Ulteriori news su NVIDIA , sull'azienda e sui prodotti, video, immagini e altro sono disponibili nella NVIDIA newsroom.E' possibile anche seguirci su Twitter (@NVIDIATesla).

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha mostrato al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata con l'invenzione della GPU avvenuta nel 1999. Oggi, i suoi processori sono la base fondante di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dagli smartphone ai supercomputer. I processori mobile di NVIDIA vengono usati nei telefonini, nei tablet e sistemi di infotainment per automobili. I giocatori su PC si affidano alle GPU per accedere a mondi virtuali di grande spettacolarità e immersività. I professionisti li usano per creare grafica 3D ed effetti visivi per i film e per la progettazione di qualsiasi cosa, dai campi da golf sino ai Jumbo Jet. Infine, i ricercatori utilizzano le GPU per espandere le frontiere della scienza grazie a soluzioni di high-performance computing. La società è proprietaria di oltre 5.000 brevetti inviati, depositati o registrati, fra cui alcuni relativi a "concetti essenziali" per il computing moderno. Per ulteriori informazioni,vedere www.nvidia.it.

###

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: l'impatto, le prestazioni e i vantaggi della piattaforma di elaborazione in parallelo NVIDIA CUDA, nonché l'impatto positivo dei brevetti della società sul computing moderno, sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l’assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il martedì 22 novembre 2011. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

© 2012 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA e CUDA sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

_______________________________________________

(1)Secondo misurazione peak double precision FLOPS performance.