Tecnologie

 
 
 
 

Panoramica del FCAT

FRAME CAPTURE ANALYSIS TOOL (FCAT)


Lo strumento FCAT (Frame Capture Analysis Tool) di NVIDIA contribuisce a testare e massimizzare le performance della propria scheda grafica.

Le prestazioni della GPU vengono spesso calcolate eseguendo giochi per PC che fungono da benchmark e registrando il numero medio di FPS (Frame Per Second) usando FRAPS o uno strumento simile. Sfortunatamente, utilizzando questo metodo tradizionale si possono trascurare numerose implicazioni significative per le prestazioni. Abbiamo infatti riscontrato che i dati riportati da FRAPS non corrispondono a quanto si può vedere sullo schermo e apprezzare durante il gioco. Quindi, nel 2011, i tecnici NVIDIA hanno iniziato a lavorare a un modo per esaminare le prestazioni della GPU con un livello di dettaglio nettamente superiore.

Questi sforzi hanno prodotto il cosiddetto Frame Capture Analysis Tool, abbreviato con la sigla FCAT. Creato per misurare le prestazioni erogate a un monitor, FCAT identifica il dropping dei frame, i runt frame, il micro-saltellamento e altri problemi che riducono l'omogeneità visibile dell'azione a schermo, anche quando l'esecuzione del gioco viaggia alle velocità di sessanta frame al secondo o superiori riportate da FRAPS. Questo esame approfondito delle performance ci ha permesso di mettere a punto alla perfezione le nostre schede grafiche durante la fase di sviluppo, il che ci ha poi permesso di realizzare una scheda grafica GeForce basata su Kepler che produce un'esperienza di PC Gaming più fluida di qualsiasi altra GPU NVIDIA precedente.

 
SCARICA FCAT

SCARICA FCAT

Scarica FCAT immediatamente per scoprire come sta aiutando a migliorare il mondo del PC Gaming spingendo tutti offrire esperienze di gioco migliori.

 
GUIDA DEI RECENSORI DI FCAT

GUIDA DEI RECENSORI DI FCAT

Leggi altro su FCAT, comprese utili istruzioni sull'installazione del software e il test più adatto alla tua GPU con i giochi per PC più popolari.

 

Tecnologia FCAT

Perché usare FCAT?


Per mostrarti FCAT e per spiegarti i suoi segreti, Tom Petersen, il creatore di FCAT, ha realizzato il video seguente che elimina il gergo tecnico e descrive nel dettaglio i vantaggi reali offerti da FCAT ai PC Gamer.

Come Tom menziona nel video, siti di stampa indipendenti come PC Perspective e Tech Report hanno già integrato FCAT nelle proprie suite di testing. Basta dare un'occhiata ai loro commenti:

FCAT contribuisce a migliorare il gaming spingendo tutti a offrire esperienze migliori. Capire come le GPU influenzano l'omogeneità percepita e la misurazione corretta di questo fattore sono un importante primo passo.