Stampa

NVIDIA svela la potente architettura GPU Maxwell con innovazioni rivoluzionarie a livello di performance, grafica ed efficienza.

GeForce GTX 980 e 970 definiscono nuovi standard affermandosi come le GPU più avanzate al mondo

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

GeForce GTX 900 Series

SANTA CLARA, California—19 Settembre 2014— Segnando un importante passo avanti per il mondo del gaming, NVIDIA annuncia oggi i primi prodotti high-end basati sull'architettura Maxwell™. St tratta delle nuove GPU GeForce® GTX™ 980 e 970, che assicurano performance senza precedenti, nuove funzionalità grafiche e un'efficienza energetica doppia rispetto alla generazione precedente.

Maxwell rappresenta la decima generazione di architettura GPU dell'Azienda e fa seguito a Kepler™. Ponendosi come engine del gaming di ultima generazione, questa nuova architettura è in grado di rispondere alle sfide più complesse del visual computing in termini di luci e di grafica.

La nuova tecnologia Voxel Global Illumination (VXGI), infatti, consente per la prima volta alle GPU destinate al gaming di offrire un'illuminazione globale dinamica in tempo reale. Le scene risultano, quindi, significativamente più "vere" perché la luce interagisce in modo più realistico nell’ambiente, rendendo l'esperienza di gioco più immersiva.

Inoltre, diverse nuove tecnologie, tra cui la MFAA (multi-frame sampled anti-antialiasing), DSR (dynamic super resolution), VR Direct e un design estremamente efficiente sul piano energetico, consentono alle GPU GTX 980 and 970 basate su Maxwell di assicurare i più alti livelli di fedeltà alle più elevate velocità di clock e con i consumi più contenuti rispetto a qualsiasi altra GPU della stessa fascia.

“Sono anni che lavoriamo a Maxwell, che trae inspirazione dalle indicazioni dei nostri giocatori ed è stata creata dalle migliori menti della grafica 3D.", ha affermato Jen-Hsun Huang, Co-Fondatore e Chief Executive Officer di NVIDIA. “Le sue prestazioni, la sua efficienza e le sue tecnologie straordinarie consentiranno agli sviluppatori di svolgere al meglio il proprio lavoro e fare felici i giocatori in tutto il mondo."

VXGI – Voxel Global Illumination
Un'illuminazione realistica è tra i problemi più complessi da gestire nella grafica in real-time. La simulazione dell'illuminazione sia diretta che indiretta, così come i riflessi nelle scene dinamiche, erano finora compiti fuori portata per le GPU per il gaming. Gli sviluppatori di giochi dovevano, quindi, ricorrere a particolari trucchi a livello di illuminazione per non compromettere il realismo delle scene.

Maxwell supera questi limiti, riuscendo a modellare sia la luce diretta che indiretta, grazie a VXGI, una nuova tecnica NVIDIA che riproduce accuratamente l'illuminazione indiretta, inclusa l'illuminazione diffusa, quella speculare e i riflessi.

VXGI è stata aggiunta a NVIDIA GameWorks™, le librerie di grafica per il gioco più avanzate al mondo, in modo che gli sviluppatori possano realizzare i giochi futuri in ambienti dinamici con un'illuminazione naturale e incredibilmente realistica. VXGI è stata già integrata in noti engine come Unreal Engine 4 e sarà a disposizione degli sviluppatori nel corso dell’anno.

“Nel mercato del gaming eravamo alla ricerca di un'illuminazione più dinamica e realistica e VXGI consente un importante passo avanti su questa strada.", ha dichiarato Halldor Fannar, Chief Technology Officer di CCP Games. “Offrendo un'illuminazione dinamica indiretta in tempo reale, VXGI rappresenta un vero avanzamento generazionale."

MFAA – Multi-Frame Sampled Anti-Aliasing
Gli ingegneri NVIDIA hanno consentito alle GTX 980 e 970 di compiere un salto in termini di performance grazie a una nuova tecnica denominata "multi-frame sampled anti-aliasing", che fa leva sulle nuove capacità delle GPU Maxwell.

MFAA modifica gli "anti-aliasing sample pattern" sia nei singoli fotogrammi che tra fotogrammi multipli. Utilizza un filtro sviluppato recentemente per produrre la miglior qualità d'immagine e lo fa altrettanto velocemente dell'anti-aliasing convenzionale. Ai giocatori MFAA assicura maggiore velocità pur mantenendo elevati livelli di qualità d'immagine.


DSR – Dynamic Super Resolution

Le GPU GeForce GTX 980 e GTX 970 offrono una maggiore fedeltà nell'esperienza di gioco anche a quelli che giocano con display standard 1080p. Con la tecnologia Dynamic Super Resolution di Maxwell, i giochi possono essere renderizzati a 4K o altre risoluzioni high-end e poi scalati fino alla risoluzione nativa sul display utilizzando un 13-tap Gaussian filter. L'immagine che ne risulta è di qualità molto più elevata rispetto a quella ottenibile con il rendering diretto a 1080p.

DSR viene automaticamente abilitata attraverso GeForce Experience™, un'applicazione NVIDIA che ottimizza in automatico i settaggi di gioco, scarica gli ultimi driver e consente lo streaming e l'in-game action capture. I giocatori possono abilitare DSR e accedere al gaming ad alta fedeltà con un solo click, senza dover upgradare il monitor.

VR Direct
Per assicurare una realtà virtuale davvero immersiva, i giochi necessitano di frame rate elevati e basse latenze. La tecnologia VR Direct integra diverse nuove funzionalità che aumentano le performance, diminuiscono le latenze e aumentano la compatibilità con i visori VR. Tra queste funzionalità si segnalano:

  • VR SLI, che offre maggiori performance con la realtà virtuale, dove ciascuna GPU può essere assegnata a uno specifico occhio per renderizzare più velocemente le immagini stereo.
  • Asynchronous Warpcuts, che dimezza le latenze e adegua rapidamente le immagini quando i giocatori muovono la testa, senza dover re-renderizzare nuovi frame.
  • Auto Stereo, che migliora la compatibilità di gioco per i dispositivi VR, come ad esempio Oculus Rift, e consente agli utilizzatori di giocare con visori che non erano stati originariamente progettati per la VR.

“Abbiamo realizzato Unreal Engine 4 utilizzando l'architettura Kepler di NVIDIA, ma le GPU GTX 980 e 970, basate su architettura Maxwell, rappresentano oggi le GPU più potenti ed efficienti con cui creare scene con dettagli senza precedenti.,” ha affermato Tim Sweeney, Fondatore e CEO di Epic Games. “I nostri sviluppatori stanno spingendo ulteriormente sulla grafica high-end con le GPU Maxwell.”


Disponibilità e prezzi

Le GPU NVIDIA GeForce GTX 980 e GTX 970 sono disponibili presso i principali produttori di schede, tra cui ASUS, EVGA, Gigabyte, MSI e Zotac. I prezzi in Italia sono a partire da 337 Euro IVA inclusa per la NVIDIA GeForce GTX 970 e da 558 Euro IVA inclusa per la NVIDIA GeForce GTX 980.

Le GPU GeForce GTX 980 e 970 saranno vendute, anche all'interno di sistemi completi, da diversi partner, che in Italia saranno: AK Informatica, Drako, ePrice, KobraPC, Monclick, Next e Syspack.

Per maggiori informazioni sulle GPU GeForce GTX 980 e 970, è possibile visitare il sito www.nvidia.it. Su Flickr NVIDIA Flickr sono disponibili le foto dell'intera gamma di prodotti GeForce.
Per essere aggiornati sulle novità NVIDIA è possibile:

Informazioni su NVIDIA
Dal 1993 NVIDIA (NASDAQ: NVDA) fa da pioniere per quanto concerne la scienza e l'arte del visual computing. Le tecnologie dell'Azienda stanno trasformando il mondo delle immagini in un mondo interattivo, che tutti, dai giocatori agli scienziati, dai consumatori all'utenza enterprise, potranno scoprire. Per maggiori informazioni http://www.nvidia.it/page/newsandevents.html e http://blogs.nvidia.com

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa, ivi incluse, in via esemplificativa, le affermazioni relative alle caratteristiche, all'impatto e ai benefici delle GPU NVIDIA GeForce GTX 980 e 970 sono affermazioni soggette a rischi e incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l'assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 27 Aprile 2014. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2014 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA, GeForce, Maxwell and GameWorks a sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.