Stampa

NVIDIA svela GeForce GTX 690—la scheda grafica dual-GPU che combina le più elevate prestazioni di gioco con un design accattivante e armonioso

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

La nuova NVIDIA GeForce(R) GTX 690 è la scheda grafica consumer più veloce al mondo-  cui è stato abbinato un design aggressivo.
La nuova NVIDIA GeForce(R) GTX 690 è la scheda grafica consumer più veloce al mondo- cui è stato abbinato un design aggressivo.
l'alloggiamento della ventola centrale è realizzato in lega di magnesio stampato ad iniezione, in grado di offrire un'eccellente dissipazione del calore e 'smorzare' le vibrazioni acustiche.
l'alloggiamento della ventola centrale è realizzato in lega di magnesio stampato ad iniezione, in grado di offrire un'eccellente dissipazione del calore e "smorzare" le vibrazioni acustiche.
La GeForce GTX 690 è una scheda grafica diversa da tutte quelle viste finora. Equipaggiata con Kepler, è prodotta con i migliori componenti e materiale della qualità più elevata.
La GeForce GTX 690 è una scheda grafica diversa da tutte quelle viste finora. Equipaggiata con Kepler, è prodotta con i migliori componenti e materiale della qualità più elevata.
Con due GeForce GTX 690 installate nel PC in Quad SLI mode, i giocatori possono sfruttare la potenza di 4 GPU, che lavorano all'unisono. Il risultato in termini di performance non è semplicemente di questo mondo.
Con due GeForce GTX 690 installate nel PC in Quad SLI mode, i giocatori possono sfruttare la potenza di 4 GPU, che lavorano all'unisono. Il risultato in termini di performance non è semplicemente di questo mondo.

GEFORCE LAN/NVIDIA Game Festival 2012—SHANGHAI—29 Aprile 2012—NVIDIA ha annunciato oggi GeForce® GTX 690, la scheda grafica consumer più veloce al mondo1—cui è stato abbinato un design aggressivo.

Equipaggiata con due GPU GeForce Kepler™, la GTX 690 è stata progettata meticolosamente- dentro e fuori- per assicurare un'esperienza di gioco quanto più fluida e piacevole.

L'annuncio a sorpresa è stato fatto dal CEO e co-fondatore di NVIDIA Jen-Hsun Huang durante il suo keynote in occasione di "NVIDIA Game Festival" a Shanghai, che ha visto la partecipazione di oltre 6.000 giocatori da tutta la China.

Ingegnerizzata per raggiungere una nuova soglia nelle prestazioni di gioco, anche esteriormente la GTX 690 fa la sua parte. Alla serie di tecnologie innovative di cui è dotata si affiancano materiali che contribuiscono a rendere speciale il design della card, tra cui:

  • il telaio esterno è rivestito in cromo trivalente, che garantisce robustezza e lunga durata
  • l'alloggiamento della ventola centrale è realizzato in lega di magnesio stampato ad iniezione, in grado di offrire un'eccellente dissipazione del calore e "smorzare" le vibrazioni acustiche
  • alta efficienza, minore resistenza e meno calore generato con una sezione di alimentazione a 10 fasi e un PCB composto da 10 strati con 2 Oz (56,7 grammi) di rame ciascuno
  • efficeinte sistema di raffreddamento utilizzando una coppia di dissipatori di calore personalizzati tipo “vapor chamber” e una ventola assiale montata centralmente dove sono stati ottimizzati il passo delle alette e gli angoli per l'ingresso dell'aria
  • canalette sotto la ventola a basso profilo per favorire il flusso d'aria regolare, così come tutti i componenti, in modo da non causare turbolenze od ostacolare il flusso d'aria

La GTX 690 è equipaggiata con un totale di 3.072 core NVIDIA CUDA® e tutti lavorano per offrire le migliori prestazioni con i giochi più avanzati. Ideale per le configurazioni ultra-high-resolution multimonitor NVIDIA Surround™, la GTX 690 raddoppia quasi i frame rate del prodotto più prossimo con unica GPU, la GTX 680. Inoltre, il sistema è più efficiente e silenzioso se comparato ai sistemi equipaggiati con due schede GTX 6802 in configurazione NVIDIA SLI®.

“La GTX 690 è davvero un capolavoro—bellissima esteriormente e con performance sorprendenti", ha detto Brian Kelleher, senior vice president of GPU engineering di NVIDIA. “AI gamer piacerà molto giocare su più schermi in alta risoluzione con una vera "delizia per gli occhi". E gli farà piacere mostrare agli amici quanto è bella la scheda dentro il loro PC".

La scheda grafica GTX 690 è stata progettata utilizzando GPU GeForce basate sull'architettura a 28 nanometri Kepler e segue l'introduzione della GTX 680, presentata alla fine dello scorso mese.

Disponibilità
La GPU NVIDIA GeForce GTX 690 sarà disponibile in quantità limitate a partire dal 3 Maggio 2012, mentre maggiori quantità saranno disponibili dal 7 Maggio 2012 dai principali partner, tra cui ASUS, MSI, Gigabyte, EVGA e Gainward. Il prezzo atteso sul mercato europeo è di 829 Euro + IVA.
Maggiori informazioni sulla nuova GeForce GTX 690 sul sito NVIDIA. Alcune immagini del GeForce LAN/NVIDIA Game Festival di Shanghai sono disponibili qui: http://www.flickr.com/photos/nvidia-taiwan/sets/72157629554964212/detail
Per maggiori informazioni su NVIDIA, video, immagini e altre info, è possibile visitare la NVIDIA newsroom.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha mostrato al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata con l’invenzione della GPU avvenuta nel 1999. Oggi, i suoi processori sono la base fondante di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dagli smartphone ai supercomputer. I processori mobile di NVIDIA vengono usati nei telefonini, nei tablet e sistemi di infotainment per automobili. I giocatori su PC si affidano alle GPU per accedere a mondi virtuali di grande spettacolarità e immersività. I professionisti li usano per creare grafica 3D ed effetti visivi per i film e per la progettazione di qualsiasi cosa, dai campi da golf sino ai Jumbo Jet. Infine, i ricercatori utilizzano le GPU per espandere le frontiere della scienza grazie a soluzioni di high-performance computing. La società è proprietaria di oltre 4.500 brevetti inviati, depositati o registrati, fra cui alcuni relativi a “concetti essenziali” per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

_________________________________________

(1) I test si sono svolti comparando la GeForce GTX 690 rispetto alla GTX 680, a una risoluzione di 2,500 x 1,600. La versione dei driver utilizzata era 301.10. Con Heaven benchmark, settaggi 4xAA/16xAF, la GTX 690 ha ottenuto 58.9 fps contro i 31.1 fps della GTX 680. Con Crysis 2 Ultra, la GTX 690 ha ottenuto 57.8 fps contro i 32.3 fps della GTX 680. Con Dirt 3, settaggi 8xAA/16xAF, la GTX 690 ha ottenuto 111.2 fps contro i 62.3 fps della GTX 680. Per le performance i numeri più alti sono i migliori. Per le performance i numeri più elevati sono i migliori.

(2) Nell'ambito delle misurazioni acustiche la GTX 690 era 47 dB contro i 51 dB delle GTX 680 in SLI. Per le misurazioni acustiche, il numero più basso è il migliore.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: l'impatto, le prestazioni e i vantaggi della piattaforma di elaborazione in parallelo NVIDIA CUDA, nonché l'impatto positivo dei brevetti della società sul computing moderno, sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l’assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il martedì 22 novembre 2011. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2012 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA e CUDA sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.