Stampa

Un salto di qualità nel gaming: NVIDIA svela GeForce GTX 1060

Basata su Pascal, questa nuova proposta assicura le performance della GTX 980 con un'efficienza energetica raddoppiata

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

SANTA CLARA, California—7 Luglio 2016—NVIDIA amplia oggi Pascal™, la sua nuova famiglia di GPU per il gaming con NVIDIA® GeForce® GTX 1060, che va ad affiancarsi alle GPU GTX 1080 e 1070 che, a soli due mesi dal loro lancio, hanno già infranto diversi record in termini di velocità ed efficienza energetica.

Come l'intera lineup di GPU basate su architettura Pascal, la GTX 1060 è stata progettata per essere veloce e allo stesso tempo ottimizzata per assicurare le migliori performance per watt. Prodotta con l'avanzato processo FinFET a 16nm, la GTX 1060 offre lo stesso livello di prestazioni della GTX 980 e al contempo un'efficienza energetica raddoppiata con la VR. Infatti, quando pilota giochi VR e DirectX 11/12 alla massima velocità, consuma appena 120 watt.

La GTX 1060 dispone di 1.280 core CUDA, 6GB di memoria GDDR5 a 8Gbps e un clock a 1.7GHz, che può essere facilmente overcloccato a 2GHz per ottenere maggiori performance. Con i giochi top, la GTX 1060 è mediamente il 15% più veloce e oltre il 75% più efficiente del prodotto concorrente più diretto.(1)

GTX 1060 per i giocatori di tutto il mondo e con un prezzo a partire da $249 (tasse escluse)
I partner NVIDIA, tra cui ASUS, EVGA, Gigabyte, MSI, PNY e Zotac, renderanno disponibili dal 19 Luglio in avanti le proprie schede basate su GTX 1060, che saranno vendute in 238 paesi nel mondo con un prezzo a partire da $249 (tasse escluse).

Tecnologia SMP integrata nei giochi top, oltre 30 titoli in lavorazione
La GTX 1060 supporta NVIDIA VRWorks™, un kit di sviluppo software che consente agli sviluppatori di interconnettere ciò che vedono, sentono e toccano gli utenti con il comportamento fisico dell'ambiente circostante, rendendo ancora più realistica l'esperienza virtuale.

Inclusa con VRWorks è la tecnologia NVIDIA Simultaneous Multi-Projection (SMP), che permette alla GTX 1060 di proiettare senza interruzioni una singola immagine simultaneamente a entrambi gli occhi, fino a triplicare rispetto alle GPU della precedente generazione le performance grafiche con la VR. Questo consentirà agli utenti della GTX 1060 di giocare a titoli VR con un più elevato livello di dettaglio, senza sacrificare le performance o il livello qualitativo, a favore di un'esperienza più realistica e immersiva.

La tecnologia Simultaneous Multi-Projection è stata già integrata nei motori di alcuni dei più importanti giochi al mondo, come Unreal Engine e Unity. Oltre 30 titoli sono attualmente in fase di sviluppo, tra cui Unreal Tournament, Poolnation VR, Everest VR, Obduction, Adr1ft e Raw Data.

NVIDIA Ansel integrata in ‘Mirror’s Edge: Catalyst’ e‘Witcher 3’ e disponibile nel corso del mese
La GTX 1060 supporta anche la tecnologia NVIDIA Ansel™, un potente strumento per il game-capture che consente ai giocatori di esplorare, immortalare e condividere i migliori momenti di gioco come mai prima d'ora. Con Ansel, gli utenti possono comporre gli scatti del gameplay come desiderano, puntare la fotocamera in qualsiasi direzione, da qualsiasi punto di vista e poi "catturare" foto sferiche a 360 gradi che possono poi essere viste con un visore VR oppure Google Cardboard.

I gamer potranno provare Ansel con Mirror’s Edge: Catalyst già dalla prossima settimanae più avanti nel corso di questo mese anche conWitcher 3: Wild Hunt. Numerosi altri titoli che supporteranno Ansel sono attualmente in fase di sviluppo e tra questi: Fortnite,Paragon e Unreal Tournament diEpic Games, Obductiondi Cyan Worlds, The Witness di Thekla,
Lawbreakers di Boss Key Productions, Tom Clancy’s The Division di Ubisoft e il tanto atteso No Man’s Sky di Hello Games.

VR Funhouse disponibile da questo mese su Steam e anche con GTX 1060
NVIDIA VR Funhouse, il "parco divertimenti virtuale" di NVIDIA, sarà disponibile gratuitamente nel corso di questo mese attraverso il servizio Steam di Valve. Sviluppato su Epic Games’ Unreal Engine 4, VR Funhouse funziona con le GPU GTX 1080, 1070, 1060 in abbinamento ai visori HTC Vive VR. Sarà open source e aperto a sviluppatori e creativi che potranno creare nuove attrazioni nel proprio "parco divertimenti" VR Funhouse.

Founder’s Edition, in vendita direttamente da NVIDIA ma solo in alcuni paesi
Negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei, ma non in Italia, sarà disponibile dal 19 Luglio per l'acquisto online anche la scheda GeForce GTX 1060 Founder’s Edition, progettata e prodotta direttamente da NVIDIA.

Maggiori info: http://www.nvidia.it/graphics-cards/geforce/pascal/gtx-1060/

Nella pagina Flickr di NVIDIA sono disponibili le immagini dell'intera lineup di prodotti GeForce.

Per essere aggiornati su NVIDIA:
Segui su NVIDIA blog ,Facebook, Google+, Twitter, YouTube , LinkedIn e Instagram.

Informazioni su NVIDIA
Dal 1993 NVIDIA (NASDAQ: NVDA) fa da pioniere per quanto concerne la scienza e l'arte del visual computing. Le tecnologie dell'Azienda stanno trasformando il mondo delle immagini in un mondo interattivo, che tutti, dai giocatori agli scienziati, dai consumatori all'utenza enterprise, potranno scoprire. Per maggiori informazioni http://www.nvidia.it/page/newsandevents.html e http://blogs.nvidia.com

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa sono affermazioni soggette a rischi e incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che potrebbero determinare risultati effettivi materialmente diversi comprendono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, assemblaggio, imballaggio e testing dei prodotti; l'impatto dello sviluppo tecnologico e della concorrenza; lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie o di miglioramenti ai nostri prodotti e alle tecnologie esistenti; l'accoglienza del mercato verso i nostri prodotti e verso i prodotti dei nostri partner; la loro progettazione, produzione ed eventuali difetti del software; cambiamenti nelle preferenze dei consumatori o delle loro richieste; cambiamenti negli standard di settore e delle interfacce; perdita imprevista di performance dei nostri prodotti o tecnologie quando sono integrati all'interno di sistemi; nonché altri fattori che si possono verificare di volta in volta, così come specificato nei report NVIDIA depositati presso la Securities and Exchange Commission, o SEC, tra cui il Form 10-K per il periodo fiscale terminato il'1 Maggio 2016. Copie dei report depositati presso la SEC sono disponibili sul sito web della società e sono disponibili gratuitamente presso NVIDIA. Queste dichiarazioni previsionali non sono garanzia di prestazioni future e sono valide solo alla data odierna e, a eccezione di quanto richiesto dalla legge, NVIDIA declina qualsiasi obbligo di aggiornare queste dichiarazioni previsionali per eventi o circostanze future.

______________________________________________________

(1) Tra i giochi utilizzati: BioShock Infinite, Crysis 3, Grand Theft Auto V, Rise of the Tomb Raider, Star Wars Battlefront, Witcher 3, Ashes of the Singularity, The Division e molti altri. Tutti i giochi sono stati provati alla risoluzione di 1080p. La GTX 1060 è stata testata con la versione 368.64 dei driver con TDP a 120 watt. Il 5 Luglio 2016 il prodotto concorrente AMD RX480 è stato testato con la versione 16.6.2 dei driver con gli stessi giochi alla stessa risoluzione e TDP di 185 watt.