Back

Tecnologia UltraShadow

 
 
Ambientazione e tono proposto costituiscono uno degli aspetti più importanti della finzione cinematografica, data la loro funzione centrale nel consentire la sospensione dell'incredulità da parte degli spettatori. Molto spesso, le scene cinematografiche cercano di comunicare un senso di minaccia incombente grazie alle luci basse e al sapiente uso delle ombre: l'ombra passeggera di una creatura che passa su un muro buio può essere più spaventosa e agghiacciante di qualsiasi effetto sonoro. Anche per i giochi è altrettanto importante presentare ambienti totalmente immersivi che riescano a sfumare la linea di demarcazione fra fantasia e realtà e facciano sentire i giocatori davvero parte del mondo cui hanno avuto accesso grazie al gioco.

La tecnologia NVIDIA continua a fornire gli strumenti necessari agli sviluppatori per creare questi mondi ed effetti immersivi, di tipo cinematografico. La tecnologia NVIDIA® UltraShadow - presente nelle GPU NVIDIA® GeForce FX 5900 Ultra e GeForce FX 5900 - permette la realizzazione di una nuova generazione di effetti di ombreggiatura della massima complessità.

La precisione delle ombre rappresenta un fattore di importanza cruciale per lo sviluppo di scene davvero credibili e realistiche. Le complesse interazioni tra molteplici sorgenti luminose e numerosi oggetti e personaggi prevedono numerosi passaggi di programmazione. Per ogni fotogramma, ogni sorgente luminosa deve essere analizzata in relazione a ciascun oggetto. La tecnologia UltraShadow, in attesa di brevetto, è applicabile ai giochi di oggi per introdurre effetti visivi sensazionali che creano un aspetto distintivo e ambienti digitali in grado di rendere un titolo immediatamente riconoscibile.

UltraShadow offre ai programmatori la capacità di calcolare le ombre con una rapidità decisamente maggiore eliminando le aree inutili. Grazie a UltraShadow, i programmatori possono definire una porzione delimitata della scena (spesso chiamata limite di profondità) che restringe i calcoli degli effetti della sorgente di illuminazione agli oggetti di un'area specificata. La limitazione dei calcoli all'area maggiormente influenzata da una sorgente luminosa consente di rendere nettamente più rapida la procedura di generazione delle ombre. I programmatori possono poi ottimizzare le ombre all'interno di regioni cruciali, creare visualizzazioni incredibili che mimano la realtà in modo efficace, e continuare comunque ad ottenere prestazioni del tutto in linea con le esigenze dei giochi di azione. La generazione accelerata delle ombre consente inoltre di liberare tempo macchina che può essere assegnato ad altri effetti sofisticati ma alquanto lenti.

Grazie alla potenza di tecnologie avanzate quali NVIDIA UltraShadow, gli sviluppatori ora possono tradurre in realtà la propria visione artistica con maggiore facilità ed efficacia, con effetti di massimo realismo. Gli effetti ombra complessi che si avvalgono di più sorgenti luminose sono ora possibili a frame rate elevatissimi, senza nessuna riduzione della giocabilità. Per ambienti di gioco di qualità cinematografica ed esperienze intense e sensazionali, acquistate una GPU GeForce FX 5900 e sperimentate la potenza di UltraShadow.


 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest