Back

Tecnologia NVIDIA® UltraShadow™ II

 
 

La precisione delle ombre rappresenta un fattore di importanza cruciale per lo sviluppo di scene credibili e realistiche. Purtroppo, le complesse interazioni tra molteplici sorgenti luminose, oggetti e personaggi impongono il ricorso a numerosi passaggi di programmazione. In ciascun singolo frame del gioco, ogni sorgente luminosa deve essere analizzata in relazione a tutti gli oggetti, procedura che costituisce una fonte di rallentamento potenziale del PC e influenza la giocabilità. Le GPU NVIDIA® GeForce™ 6 e GeForce 7 presentano la rivoluzionaria tecnologia NVIDIA® UltraShadow™ II (in attesa di brevetto), che può essere applicata ai giochi di oggi per realizzare effetti visivi davvero sbalorditivi e per creare ambienti digitali assolutamente unici. Nei sistemi basati su GPU GeForce 6 o GeForce 7, UltraShadow II ottimizza le prestazioni dell'applicazione in tutte le occasioni nelle quali cui un gioco o un'applicazione procedono a calcolare le ombre.

Innovazioni tecnologiche
Grazie all'hardware UltraShadow II, più passaggi sono necessari per i calcoli delle luci e delle ombre — per esempio, scene che prevedono più sorgenti luminose e numerosi oggetti fisici visibili — e più marcato e percepibile risulta il miglioramento delle prestazioni, con risultati più evidenti per le scene più complesse. Quindi, i migliori e più rivoluzionari giochi della prossima generazione, che fanno uso di molteplici sorgenti luminose con numerosi oggetti visibili in ciascuna scena — quali DOOM 3™ di id Software — offriranno importanti miglioramenti per quanto riguarda la velocità di esecuzione. Le innovazioni tecnologiche di UltraShadow II consentono di quadruplicare le prestazioni (a confronto con la generazione precedente di soluzioni grafiche) per i passaggi di rendering che coinvolgono volumi di ombre.

  Doom 3  
  Immagine cortesemente offerta da id Software, ©2004.
  Gli sviluppatori più innovativi fanno ricorso a sorgenti luminose digitali complesse e ombre realistiche, come illustra questa scena tratta da Doom 3.  

 

Inoltre, NVIDIA UltraShadow II offre ai programmatori la capacità di calcolare le ombre con una rapidità decisamente maggiore eliminando tutte le aree inutili. Grazie alla definizione di una porzione delimitata di una scena (denominata “confini di profondità”) e alla concentrazione sui calcoli sull'area più influenzata dalla sorgente luminosa, gli sviluppatori possono grandemente accelerare il processo di generazione delle ombre. Grazie alla possibilità di ottimizzare le ombre all'interno di regioni cruciali, gli sviluppatori possono creare visualizzazioni incredibili che mimano la realtà in modo efficace e continuare comunque ad ottenere prestazioni del tutto in linea con le esigenze dei giochi di azione. Oltre a ciò, UltraShadow II opera alla perfezione con la tecnologia NVIDIA® Intellisample™ per garantire che la corretta applicazione dell'antialias ai bordi delle ombre.

  Doom 3  
  Immagine cortesemente offerta da id Software, ©2004.
  I giochi di nuova generazione si avvalgono di UltraShadow II per creare ombre fotorealistiche, contribuendo alla realizzazione di esperienze digitali davvero strabilianti.  

 

Il risultato?
In ultima analisi, le tecniche innovative combinate con le tecnologie di NVIDIA UltraShadow II offrono agli sviluppatori una maggiore flessibilità di programmazione e tutta la potenza hardware necessaria a creare effetti senza precedenti per i loro giochi e le loro applicazioni 3D. Effetti complessi di luce e ombra diventano pratici e i giochi di nuova generazione conquistano un nuovo e sbalorditivo livello di realismo cinematografico. I risultati un maggiore fotorealismo delle scene e degli ambienti di gioco pur senza limitare in alcun modo le prestazioni del PC.

 

 

Le immagini sono © 2004-2005 di Id Software, Inc. Tutti i diritti riservati. Pubblicato e distribuito su licenza di Activision Publishing, Inc. Doom III® e il nome id Software" sono marchi registrati o marchi di Id Software, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi. Activision è un marchio registrato di Activision, Inc., e delle sue affiliate. Tutti gli altri marchi e denominazioni commerciali sono proprietà dei rispettivi detentori.

 



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest