Back
LINK RELATIVI
  • Descrizione tecnica: Grafica di alta precisione

    La nuova generazione di unità di elaborazione grafica (GPU) di NVIDIA®, le GeForce™ FX, permette agli sviluppatori di sfruttare gli stessi elevatissimi standard di precisione usati attualmente dall'industria cinematografica.

Grafica ad elevata precisione

 
 

I giocatori più esigenti chiedono l'esperienza di gioco più immersiva e realistica possibile. Solo la GPU NVIDIA® GeForce FX permette di superare la sterile retorica del conteggio dei poligoni e migliora davvero la qualità di ciascun singolo pixel, grazie alla potenza della sua cinematica, in grado di surclassare senza mezzi termini i risultati di qualsiasi concorrente. Unendo l'incredibile gamma dinamica dei film 3D più innovativi con la precisione cinematografica finemente adattata della sola pipeline grafica a 128 bit pieni del settore, la GeForce FX offre la miglior qualità dell'immagine possibile anche nelle applicazioni più difficili. Tutto questo senza trascurare l'eccellente frame-rate che gli utenti hanno imparato ad attendersi da NVIDIA.

Si tenga presente che in questo caso "cinematico" non significa vecchie glorie di Hollywood che agitano armi di scena su un pessimo blue screen in filmati FMV di cattiva qualità. Piuttosto, significa personaggi 3D di realismo impressionante creati davanti agli occhi dei giocatori in tempo reale, dopo essere stati sviluppati con passione dai migliori artisti interattivi del mondo. Non si tratta di una pura coincidenza se NVIDIA GeForce è la piattaforma preferita da questi artisti — una volta che avrete potuto ammirare in azione la nuova generazione di GPU, neppure voi vorrete più accontentarvi di qualcosa di meno.



1

2

3

4

5

24
- Bit di colore -
Il mondo reale è pieno di contrasti drammatici tra luci, ombre e colori, dal bianco più brillante e aspro al nero più scuro e profondo. Perché un mondo di gioco descriva con successo un ambiente 3D, è necessario simulare questa gamma apparentemente infinita in uno spazio decisamente finito. Ogni "bit" ulteriore di informazioni su luce o colore che un gioco può permettersi, accresce esponenzialmente la qualità e la precisione dell'immagine risultante. 32 bit di colore offrono a ciascun canale di rosso, verde, blu e alfa solo 256 possibilità. 128 bit di colore offrono agli sviluppatori letteralmente milioni di possibilità per ogni canale. Gli elementi visivi animati in tempo reale di qualità cinematografica sono semplicemente insostituibili. La GeForce FX è in grado di offrire questo oneroso livello di eccellenza in tempo reale.

Ogni singolo pixel disegnato sullo schermo supera numerose fasi di calcolo matematico volte a determinarne colore e luminosità. Gli altri chip non riescono a mantenere 128 bit pieni di informazioni dettagliate per l'intera pipeline grafica; di conseguenza, manifestano "errori di arrotondamento". Questo può dare luogo alla sostituzione di valori positivi al posto dei corretti valori negativi, o all'inserimento di uno zero al posto di valori infinitesimali. L'enorme numero di calcoli necessario alla visualizzazione di un'immagine a schermo è tale che questi errori si accumulano sino a raggiungere un tale livello da rendere l'immagine risultante non solo poco convincente, ma decisamente insoddisfacente.

Elder Scrolls III: Morrowind
per cortesia di Bethesda Softworks, Inc.
In effetti, la carenza di precisione è la causa della scarsa qualità delle immagini nella maggior parte dei giochi, anche nelle migliori produzioni. Tutta la bellezza mozzafiato del Grand Canyon va perduta se lo si vede attraverso occhiali da sole sporchi e graffiati. I migliori giochi possono soffrire un destino analogo se vengono eseguiti su hardware che tollera errori persino nelle sue operazioni più elementari. Senza dati sufficienti, le mappe di protuberanze, create per conferire un maggiore realismo alla superficie degli oggetti 3D, sviluppano motivi moiré, distruggendo qualsiasi illusione. L'acqua increspata, che dovrebbe riflettere e rifrangere l'ambiente di gioco, sviluppa problemi di "quadrettatura" innaturali e fastidiosi. La GeForce FX evita tutti questi disagi.

Progettato per i vostri occhi... ... >>



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest