Back
LINK RELATIVI
  • Descrizione tecnica: Grafica di alta precisione

    La nuova generazione di unità di elaborazione grafica (GPU) di NVIDIA®, le GeForce™ FX, permette agli sviluppatori di sfruttare gli stessi elevatissimi standard di precisione usati attualmente dall'industria cinematografica.

Grafica ad elevata precisione... Pagina 2

 
 

- - Immagine troppo brillante -
 
- Immagine a contrasto normale -
 
- - Immagine troppo scura -
L'atmosfera di un gioco, come per un film, dipende in larga misura dalla sua illuminazione. La massima estensione di gamma possibile tra l'area più brillante e quella più scura dell'immagine vincola la varietà di soluzioni che lo spazio può esprimere. La gamma enormemente espansa permessa dalla GeForce FX apre la porta a una miriade di nuovi effetti. Non solo i mondi di gioco possono essere illuminati in modo più dinamico e realistico senza alcuna rinuncia preventiva, ma è possibile ottenere nuovi livelli di immersività simulando la reazione del sistema oculare umano alle rapide variazioni di luminosità.

Le curve di risposta dei monitor standard dei computer non corrispondono alla fotosensibilità dell'occhio umano: qualcosa sembra sempre andare perso nella traduzione, a prescindere dalla regolazione scelta. Avete mai usato giochi che sembravano troppo scuri in alcune zone e troppo chiari in altre, senza alcuna possibilità intermedia? Incapaci di scorgere i vostri nemici sino a che è troppo tardi, aumentate la luminosità del vostro monitor, o vi date alla regolazione delle opzioni video più esoteriche offerte dal gioco, solo per rivisitarle quando la scena cambia. Il problema non sta nel gioco, ma nel vostro hardware. La GeForce FX è in grado di correggere in modo molto più preciso le differenze esistenti fra l'occhio e il monitor supportando una reale correzione gamma dinamica a livello di pixel.



1

2

3

4

5

24
- - Bit di trasparenza (Alpha) -
Pensate di aver visto degli effetti volumetrici interessanti? L'hardware della concorrenza permette solo otto miseri bit di trasparenza (alfa), fatto che spiega alla perfezione perché vi troviate a giocare sempre in ambienti perfettamente nitidi o avvolti in una nebbia fittissima. Dove sta la varietà? Dove sono i primi vapori di foschia che, avvolgendo le proprie spire tra gli alberi di un bosco stregato, lasciano trapelare la minaccia di essere costretti, prima o poi, a vagare alla cieca, completamente vulnerabili? Perché i campi di battaglia non sviluppano mai la classica coltre di polvere da sparo nonostante i cannoni continuino a tuonare? Non riuscirete a credere ai vostri occhi quando potrete ammirare la differenza prodotta da una GeForce FX.

E c'è ben altro che vi attende grazie a questa potentissima GPU, il tutto permesso dalla incredibile velocità e precisione della sola pipeline a 128 bit disponibile oggi. La post-elaborazione frame buffer permette effetti tipici di PhotoshopTM in tempo reale, mentre i componenti speculari per pixel rendono più realistico l'aspetto di una varietà di materiali. Tutti questi miglioramenti ed effetti si accumulano, l'uno sull'altro, per fornire la migliore esperienza di gioco mai creata.

I vecchi giochi hanno un aspetto nettamente migliore e sono più veloci con la GeForce FX, mentre gli sviluppatori sono già al lavoro per creare e affinare i giochi su cui vi cimenterete nei mesi a venire. Nuove tecnologie quali DirectX® 9.0 di Microsoft® e il nuovo potente linguaggio di shading ad alto livello Cg semplificano l'introduzione di effetti visivi complessi e stupefacenti nel mondo di gioco.

La soluzione che vi permette di vedere con precisione quello che gli sviluppatori hanno concepito. NVIDIA GeForce FX è the way it's meant to be played.

<



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest