Back

Digital Visual Interface (DVI)

 
 
Schermi Digital Flat Panel e Digital Visual Interface


Il vecchio standard
I monitor del computer stanno per subire un'importante trasformazione: il mercato sta per abbandonare i tradizionali display a tubo catodico (CRT) per passare ai modelli digital flat panel (DFP), che offrono una qualità dell'immagine nettamente migliore. Il continuo aumento delle necessità grafiche degli utenti di computer rende decisamente vantaggiosi i display DFP. Grazie a una maggiore nitidezza dell'immagine, a colori più realistici e brillanti e alla grande compattezza, i DFP offrono agli utenti un’esperienza nettamente più piacevole per qualsiasi operazione, dalla creazione di contenuto digitale sino alla semplice navigazione sul Web.

Oggi, la maggior parte dei monitor video — inclusi numerosi DFP — sono collegati al computer per mezzo di un'interfaccia grafica analogica (VGA). Tuttavia, l'interfaccia VGA analogica costituisce una notevole limitazione della qualità dell'immagine dei DFP. Eppure, numerosi utenti di DFP sono costretti a effettuare la connessione alle più recenti tecnologie di visualizzazione mediante un'interfaccia VGA analogica, perché ben poche schede grafiche offrono il necessario supporto ai display digitali. Fortunatamente, NVIDIA offre la soluzione Digital Visual Interface (DVI) grazie alle famiglie GeForce3 e GeForce2 di GPU, fornendo agli utenti DFP la qualità dell'immagine che richiedono e si attendono.

Che cos'è il DVI?
Sviluppato da Digital Display Working Group (DDWG), il DVI è una connessione a basso costo tra un dispositivo di elaborazione (per esempio, una scheda grafica) e una periferica di visualizzazione, ed è il connettore standard per i display digitali per computer desktop e i proiettori.

DFP e DVI: Il nuovo standard
Nel corso dei prossimi 5 anni, si prevede che monitor digital flat panel e altri display digitali facciano registrare una crescita tale da assestarsi a ben oltre il 30% delle vendite complessive di display per PC. Quali sono i vantaggi dei display digitali che alimentano questa crescita e per quale ragione i consumatori dovrebbero investire nella tecnologia DFP?

I display digital flat panel:

    offrono immagini più nitide e dettagliate rispetto ai display o ai CRT analogici;
    permettono di visualizzare colori più vivaci e brillanti rispetto ai CRT analogici;
    razionalizzano l'impiego degli spazi della scrivania e hanno un aspetto decisamente più moderno ed elegante;
    offrono notevoli vantaggi ergonomici e sono meno dannosi per la vista;
    sono più facili da usare e necessitano di un numero minore di operazioni di configurazione manuale, regolazione e ottimizzazione;
    infine, il loro livello tecnologico è all'altezza dei processori grafici odierni.
Grazie al supporto dei DFP delle GPU di NVIDIA mediante l'interfaccia DVI delle schede GeForce2 e GeForce3, gli utenti di display digitali non devono più scendere a compromessi per adattare la straordinaria qualità dei dispositivi digitali alle capacità limitate dell'interfaccia VGA. Il DVI permette di sfruttare al massimo la superiore qualità dell'immagine offerta dai display digitali. La stupefacente qualità digitale dei DFP combinata con le prestazioni e le funzionalità di una GPU NVIDIA, offre un'esperienza grafica immersiva e senza precedenti.

NVIDIA Partners with:

             



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest