Back

Architettura di memoria DualDDR2

 
 

La costante proliferazione di dispositivi elettronici digitali per consumatori, di applicazioni di authoring di supporti digitali per PC e di connessioni a banda ampia, unita alle sempre maggiori aspettative di interattività degli utenti hanno finito per mettere in crisi le architetture PC tradizionali. Gli utenti di PC vogliono catturare, modificare, pubblicare e condividere i propri media. Vogliono inoltre operare in multi-tasking e “consumare” media mentre interagiscono con altre applicazioni. I PC stanno diventando più piccoli, ma gli utenti esigono prestazioni sempre più elevate, specialmente dal sottosistema grafico. In definitiva, il sottosistema che soffre in modo più evidente di carenze di prestazioni è proprio la memoria.

Gli utenti vogliono interagire in modo concomitante con più file di grandi dimensioni, quindi hanno necessità di una maggiore quantità di memoria, di una banda passante di sistema più ampia e di minori latenze di accesso, in modo che ogni applicazione possa disporre delle risorse necessarie senza attese.

Ora, NVIDIA è in grado di offrire il massimo delle prestazioni di sistema complessive. L’architettura di memoria DualDDR2 del chipset NVIDIA(R) nForce(TM)4 SLI Intel Edition ottimizza le prestazioni di sistema aumentando la banda passante e riducendo la latenza della memoria.

Le caratteristiche dell’architettura di memoria DualDDR includono:

  • Massima banda passante della memoria: la soluzione DualDDR2 combina la potenza delle DDR2 667 con due controller della memoria indipendenti. Questo permette di ottenere lo strabiliante valore di 10,6 GB per secondo per la banda passante della memoria. L’incremento nella banda passante della memoria permette di offrire migliori prestazioni grafiche e di sistema, dando luogo a una maggiore produttività complessiva.
  • Latenza minima: entrambi i controller della memoria dispongono di bus comandi e indirizzi dedicati per ciascun modulo DIMM della memoria. Il caricamento del bus indirizzi è uno dei principali fattori di limitazione della velocità dell’interfaccia di memoria. Utilizzando un bus indirizzi dedicato per ogni DIMM, invece di condividere i bus su più moduli, NVIDIA è in grado di garantire non soltanto che il proprio controller di memoria supporti velocità dati superiori, ma anche che sia in grado di gestire il timing indirizzi 1T, che riduce la latenza della memoria. Altrettanto importante risulta il DASP (Dynamic Adaptive Speculative Preprocessor) di terza generazione. Il DASP 3.0 consiste di preprocessori incaricati di tracciare i thread dei dati e di effettuare il prefetching dei dati appropriati. L’architettura della soluzione è stata riprogettata per migliorarne le prestazioni.
  • QuickSync: il chipset NVIDIA nForce4 SLI (Intel Edition) è progettato per consentire l’uso dei valori più alti possibili di velocità dell’FSB e della memoria senza produrre ripercussioni negative sulle prestazioni del sistema. La soluzione offre la tecnologia di sincronizzazione (in corso di brevetto) NVIDIA QuickSync. Questa tecnologia trasferisce le richieste di memoria e i dati tra i domini di clock dell’FSB e della memoria nel tempo più breve possibile, ottimizzando le prestazioni del sistema.
L’architettura di memoria DualDDR2 del chipset MCP NVIDIA nForce4 SLI (Intel Edition) offre una soluzione di memoria per PC che non scende a compromessi. Questa soluzione consente a tutti gli utenti di sfruttare a fondo le applicazioni più impegnative e di ottenere il massimo dalla memoria installata. La nuova architettura di memoria non consente soltanto di eseguire più applicazioni simultaneamente, ma anche di farlo senza alcun timore che il sistema possa subire blocchi o rallentamenti. La tecnologia DualDDR2 aumenta nettamente la banda passante di memoria disponibile. La soluzione offre un incremento del 100% rispetto agli attuali prodotti della concorrenza e fornisce tutta la potenza e le prestazioni necessarie a sfruttare al massimo delle loro possibilità gli attuali PC.  


 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest