Back
LINK RELATIVI

AGP 8X

 
 
Oggi, l'esperienza complessiva del PC è sempre più dipendente dall'efficienza di elaborazione delle informazioni grafiche. Si consideri l'uso del PC per la navigazione sul Web, i videogiochi, i video o la musica. Anche le applicazioni lavorative, quali PowerPoint, sfruttano sempre più spesso la grafica 3D.
Già nel 1996, l'introduzione della specifica per porte grafiche accelerate (AGP) aveva definito un percorso più ottimizzato rispetto al PCI per lo spostamento di dati tra il sottosistema grafico, la CPU e la memoria. Questa interfaccia continua a giocare un ruolo vitale, ma le numerose richieste stanno sovraccaricando il bus AGP 4X — il che implica la necessità di passare a un'interfaccia più affidabile.

Con l'introduzione della versione 3.0 della specifica AGP e della AGP 8X, l'ampiezza di banda del bus grafico raddoppia, migliorando nettamente il throughput complessivo per le odierne applicazioni, assetate di risorse grafiche. Inoltre, la AGP 8X introduce il funzionamento isocrono e le capacità di texturing. NVIDIA sta già sfruttando le applicazioni grafiche disponibili o emergenti offrendo la prima e sola famiglia top-to-bottom del settore di GPU e prodotti core logic compatibili con AGP 8X.

I vantaggi della AGP 8X:

  • Maggiori prestazioni:  Con il doppio dell'ampiezza di banda rispetto ad AGP 4X, AGP 8X permette agli sviluppatori di gestire le scene con geometrie complesse in modo efficiente e di passare in modo dinamico a nuove scene in tempo reale, migliorando le prestazioni complessive delle odierne applicazioni e giochi “fly-through”, caratterizzate da una velocità elevatissima.
  • Grafica ottimizzata:  L'aumento delle prestazioni offre miglioramenti significativi per le visualizzazioni di maggiore complessità, permettendo ambienti grafici di ben maggiore realismo.
  • Streaming ininterrotto:  La modalità di funzionamento isocrona della implementazione AGP 3.0 migliora specificamente le operazioni grafiche che richiedono un flusso dati prevedibile, ininterrotto, quali i flussi in tempo reale delle informazioni digitali per le trasmissioni video e i download di rete.

Le nuove GPU e piattaforme PC di NVIDIA incorporeranno capacità AGP 8X e trarranno il massimo vantaggio dalle specifiche AGP 3.0. Come sempre, le soluzioni NVIDIA incorporano nuove tecnologie e avanzamenti senza compromettere la stabilità complessiva e la qualità del sistema, e la NVIDIA Unified Driver Architecture (UDA) semplifica lo sfruttamento delle nuove capacità non appena vengono introdotte.

Prodotti NVIDIA attuali con AGP 8X:

 



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest