Back
LINK RELATIVI

Filtratura e fusione delle texture a 64 bit

 
 

Immagini più ricche e vibranti con le GPU GeForce 6 Series

Le GPU NVIDIA® GeForce™ 6 Series offrono nuove e strabilianti tecnologie che razionalizzano la creazione di sbalorditivi effetti nei giochi e nelle altre applicazioni 3D in tempo reale. Questa innovativa architettura offre agli sviluppatori tutta la potenza hardware necessaria a creare immagini vibranti e dettagliate senza limitare la velocità del PC.

Architettura superscalare
NVIDIA GeForce 6 Series include un'architettura di ombreggiatura superscalare completamente nuova, in grado di raddoppiare il numero di operazioni che possono essere eseguite per ciclo a confronto con le architetture tradizionali. Il risultato è un aumento significativo delle prestazioni rispetto ai design non scalari a shader singolo. Inoltre, la nuova architettura offre una precisione in virgola mobile a 32 bit effettivi — pur continuando a consentire l'uso della modalità a 16 bit per ragioni di memoria — in modo che gli sviluppatori possano fornire immagini di alta qualità in una gamma più ampia di situazioni in tempo reale. Il design superscalare fornisce anche una maggiore flessibilità di programmazione. Aumento di prestazioni, flessibilità e della modalità nativa a 32 bit permettono una vasta gamma di calcoli complessi e operazioni pixel, dando luogo a un livello senza precedenti di sofisticazione dell'immagine per tutti i giochi più recenti e rivoluzionari e per le altre applicazioni interattive in tempo reale.

Filtratura e fusione delle texture a 64 bit
Sapevate che l'occhio umano è più sensibile alle basse minori di luce, ed è in grado di scorgere con maggiore dettaglio le sfumature più scure rispetto all'intensità maggiore o alla luce brillante? Gli sviluppatori vogliono avvantaggiarsi delle leggere sfumature di illuminazione, texture e colore che l'occhio è in grado di scorgere nel mondo reale e di inserirle nei loro giochi, in modo da offrire scene ricche e dettagliate che vi immergono appieno nei loro ambienti di gioco.

  Lighting effects  
  Foto cortesemente concessa da Paula Debevec  
  Questa immagine illustra l'uso di rendering ad elevata gamma dinamica. Si noti la qualità fotorealistica della luce; l'incredibile luminosità del sole che splende attraverso le finestre e i suoi riflessi, oltre al colore ricco di dettagli delle immagini più scure.  

Sino ad ora, il rendering ad elevata gamma dinamica (HDR) — una tecnica di rendering fotorealistico — era limitato dalle possibilità dell'hardware grafico. Grazie alla tecnologia NVIDIA di filtratura e fusione delle texture a 64 bit, basata sullo standard OpenEXR di Industrial Light + Magic, le barriere hardware vengono rimosse. Ora gli sviluppatori possono facilmente trarre vantaggio dalle capacità avanzate di ombreggiatura, fusione, filtratura e texturing per creare effetti accurati quali l'iridescenza, la sfocatura di movimento e le ombre morbide. Inoltre, le nuove GPU GeForce includono un nuovo sistema di antialiasing a griglia ruotata per la raffigurazione più accurata dei colori dei pixel.
effects_fig.2.jpg
Foto cortesemente concessa da Microsoft
  L'immagine a sinistra si riferisce al mancato uso di elevata gamma dinamica e mostra una forte sfocatura dell'effetto di illuminazione sulla finestra e sul pavimento. L'immagine a destra si riferisce all'uso di elevata gamma dinamica e mostra effetti di illuminazione molto più accurati. Nell'immagine a destra, potete notare leggere variazioni di illuminazione sul pavimento e nel panorama fuori della finestra, da confrontare alle pessime condizioni di sovraesposizione dell'immagine a sinistra.  
Una nuova era per gli effetti
L'architettura superscalare delle nuove GPU GeForce 6 Series, con la sua pipeline nativa a 32 bit e le innovazioni dell'imaging, traduce in velocità e precisione i miglioramenti su una vasta gamma di operazioni ed effetti di imaging. Numerose operazioni diventano pratiche per la prima volta per le applicazioni e i giochi in tempo reale, portando vitalità e realismo cinematografico al PC. Senza essere costretti a scambiare la velocità con la qualità, gli sviluppatori possono implementare effetti speciali visivi davvero sbalorditivi all'interno di scene e mondi digitali di grande complessità. Innovazioni rivoluzionarie quali la filtratura e fusione delle texture a 64 bit consentono una maggiore qualità visiva ed effetti speciali esclusivi pur mantenendo la precisione in virgola mobile in tutti gli aspetti del rendering, ad inclusione di ombreggiatura, texturing, filtratura e fusione. NVIDIA GeForce 6 Series è pronta ad abbattere le ultime barriere che ancora esistenti al raggiungimento del realismo cinematografico nei mondi virtuali. Presto, anche gli esperti avranno grande difficoltà a distinguere le scene generate dal computer da quelle filmate dal vivo.


 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest