Back

Motore CineFX 3.0

 
 

Immaginate di non essere in grado di distinguere un gioco in esecuzione sul PC da un film... di trovarvi, cioè, in una situazione nella quale la demarcazione tra grafica 3D in tempo reale ed effetti cinematografici precalcolati sia completamente invisibile. Ancora una volta, NVIDIA introduce nuove tecnologie hardware totalmente rivoluzionarie con le GPU GeForce 6 Series, soluzioni che avvicinano sempre più la grafica 3D in tempo reale alla qualità dei film. Queste nuovissime GPU offrono agli sviluppatori tutto l'hardware necessario a creare effetti 3D sbalorditivi in tempo reale per tutti i giochi e le applicazioni, nonché tutta la potenza necessaria a mantenere elevatissima la velocità di esecuzione del sistema.

Tecnologie avanzate
La terza generazione del motore NVIDIA® CineFX™ permette di scatenare la potenza delle più recenti GPU NVIDIA e razionalizza la creazione di effetti speciali visivi di elevata complessità. Grazie alla potenza di Microsoft DirectX® 9.0 Shader Model 3.0 e delle API SGI OpenGL® 1.5, i programmatori sono ora in grado di sviluppare programmi ombreggiatore utilizzando queste tecnologie e tecniche:

Nalu

Nalu: NVIDIA Tech Demo
  • Programmi ombreggiatore di lunghezza infinita: grazie a CineFX 3.0 non ci sono più limitazioni imposte dall'hardware alla lunghezza dei programmi di ombreggiatura. Le innovazioni tecnologiche e la strabiliante velocità di CineFX 3.0 garantiscono una rapidità più che adeguata anche ai programmi più lunghi.
  • Controllo del flusso dinamico: opzioni aggiuntive di looping/branching e nuove funzioni di chiamata/ritorno delle subroutine offrono ai programmatori una gamma di scelte ancora superiore per quanto riguarda la programmazione di applicazioni di ombreggiatura efficienti.
  • Mappatura dei dislocamenti: CineFX 3.0 permette l'elaborazione dei vertex con texture, offrendo un nuovo livello di profondità e realismo a ciascun componente, superficie e personaggio di una scena. La mappatura spostamenti permette agli sviluppatori di effettuare leggerissime modifiche alla geometria di un modello ad un costo di elaborazione davvero esiguo.
  • Divisore stream frequenza vertex: gli effetti possono essere applicati in modo efficiente a più oggetti o personaggi di una scena, offrendo individualità a modelli altrimenti identici.
  • Tecnologia Multiple Render Target (MRT): la soluzione MRT consente l'ombreggiatura differita, una tecnica nella quale l'illuminazione di una scena può essere effettuata dopo il rendering di tutta la geometria, eliminando la necessità di passaggi multipli nella scena. L'illuminazione fotorealistica può essere creata pur evitando lo spreco di tempo di elaborazione per i pixel che non offrono alcun contributo alle porzioni visibili di un'immagine.

Effetti visivi avanzati
Con l'incremento di potenza fornito dal motore CineFX 3.0, gli sviluppatori possono creare funzionalità ed effetti speciali sempre più esclusivi. I nuovi effetti includono la dispersione subsuperficiale, la profondità di campo e la traslucenza realistica per epidermide e altre superfici, le ombre morbide per effetti di illuminazione sofisticati, la rappresentazione accurata di ombre ambientali e sul terreno e l'illuminazione globale per una luce incredibilmente fotorealistica. Tutti questi effetti possono essere combinati per creare scene dettagliate e verosimili che vi immergono completamente nell'ambiente di gioco.  

NaluNVIDIA CineFX 3.0 sta per scatenare un livello senza precedenti di creatività di programmazione. Grazie al pieno supporto di DirectX 9.0 Shader Model 3.0, le ultimissime GPU GeForce potranno presto fungere da motore creativo per una nuova generazione di giochi dotati di realismo senza precedenti, mondi digitali di complessità impensabile e personaggi verosimili che si spostano in ambienti di qualità cinematografica. Precedentemente, gli effetti di elevata complessità erano possibili soltanto a scapito di prestazioni e precisione, perché i programmi di ombreggiatura più lunghi richiedevano numerosi passaggi di elaborazione. Ora, grazie alle GPU NVIDIA GeForce 6 Series e al loro motore CineFX 3.0, si possono creare effetti speciali rivoluzionari senza essere costretti a ridurre le prestazioni.

 



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest