Tecnologie

Tecnologia Dynamic Super Resolution
divider

Tecnologia DSR

La Dynamic Super Resolution renderizza un gioco a una risoluzione superiore e più dettagliata, quindi comprime in modo intelligente il risultato per riportarlo alla risoluzione del tuo monitor. Questa procedura ti offre una grafica di qualità 4K su uno schermo HD.

La nostra nuova architettura Maxwell introduce una serie di innovative ed affascinanti tecnologie che migliorano i tuoi giochi in modo sensazionale. Tra queste novità, il Dynamic Super Resolution (DSR) è quella destinata ad avere il maggiore impatto, dato che consente di migliorare qualsiasi gioco in grado di supportare risoluzioni superiori a 1920x1080.

Cosa fa il DSR?

Per semplificare, questa soluzione renderizza un gioco a una risoluzione superiore e più dettagliata, quindi comprime in modo intelligente il risultato per riportarlo alla risoluzione del tuo monitor. Così, puoi avere una grafica di qualità 4K (pari a 3840x2160) su qualsiasi schermo.

 

 

Gli appassionati con monitor compatibili e competenze tecniche si riferiscono a questo processo come Downsampling o Super Sampling. Il DSR migliora drasticamente questo processo applicando un filtro di alta qualità progettato specificamente per il compito. Il DSR rende anche il processo più semplice grazie a un'attivazione on/off integrata direttamente in GeForce Experience ed è compatibile con qualsiasi monitor, eliminando così l'esigenza di competenze tecniche. In più, è incorporato nelle Optimal Playable Settings di GeForce Experience.

 

Il DSR è auto-abilitato in GeForce Experience

 

Nella scena iniziale di Dark Souls II, i giocatori sono circondati da erba che ondeggia alla brezza. A 1920x1080, l'erba sfarfalla e scintilla pesantemente mentre ondeggia, oltre a sembrare carente di dettagli, come evidenziato dalla nostra screenshot:

La scena iniziale di Dark Souls II senza DSR

 

Esaminando i pixel in maggiore dettaglio si scopre che l'erba è visualizzata in questo modo perché la risoluzione di 1920x1080 manca del numero sufficiente di punti di campionamento per poter rappresentare i dettagli più minuti dell'erba:

Mancanza di punti di campionamento nei dettagli minuti dell'erba alla risoluzione di 1920x1080

 

A 3840x2160 (4K), il numero di punti di campionamento è quadruplicato e questo permette al gioco di catturare e renderizzare un livello di dettaglio superiore per ogni filo d'erba.

Punti di campionamento moltiplicati per 4, alla risoluzione di 3840x2160 (4K)

 

Infine, il DSR applica un filtro realizzato specificamente, il 13-tap Gaussian, quando l'immagine in 4K subisce lo scaling a 1920x1080 per la visualizzazione sul monitor:

Il DSR applica un filtro realizzato specificamente, il 13-tap Gaussian

 

Il processo del DSR migliora significativamente la qualità dell'immagine e, con l'aggiunta del filtro 13-tap Gaussian, permette di ridurre nettamente o eliminare del tutto gli artefatti di aliasing tipici del downsampling tradizionale, portando a livelli ancora superiori la qualità percepita.

1920x1080 con DSR a 4K

 

L'erba è un esempio efficace per dimostrare i punti di campionamento ma non è certo l'unico beneficiario delle capacità del DSR. In quasi tutti i giochi il DSR aumenta in qualche misura la qualità di texture, ombre, effetti, anti-aliasing, ombreggiatura Ambient-Occlusion, dettaglio geometrico e dettaglio dei modelli.

L'abilitazione del DSR non potrebbe essere più semplice: basta cliccare su 'Optimise' in GeForce Experience 2.1.2 con il driver GeForce Driver 344.11 WHQL o più recente installato. Solo i giochi che non usano lo scaling della IU e /o non supportano risoluzioni superiori a 1920x1080 sono esclusi da questa funzionalità. Se vuoi abilitare comunque il DSR in questi giochi, anche solo per ricavare delle screenshot, e in altri giochi non supportati da GeForce Experience, entra nel pannello di controllo NVIDIA, seleziona i fattori di scaling DSR da usare, quindi seleziona la risoluzione DSR corrispondente nel gioco.

Impostazioni di scalatura DSR nel pannello di controllo NVIDIA

 

Impostazioni di risoluzione DSR all'interno di Dark Souls II

 

Inoltre, è possibile regolare l'omogeneità del filtro 13-tap Gaussian con l'opzione del pannello di controllo NVIDIA che sta direttamente sotto di esso nel pannello NVCPL, permettendo ai giocatori di ottimizzare l'aspetto dell'immagine DSR. Questa procedura è analoga a quella usata per i controlli di nitidezza del popolare plugin di post-elaborazione SweetFX.

Regolare l'omogeneità del filtro 13-tap Gaussian con il pannello di controllo NVIDIA

 

Il DSR trasforma letteralmente i giochi. A 4K, i dettagli sono più nitidi, gli effetti e le ombre migliori e la qualità complessiva dell'immagine nettamente superiore. Ti basterà cliccare sul pulsante Optimise di GeForce Experience per portare istantaneamente i tuoi giochi a livelli di dettaglio mai visti prima. Potrai immergerti nell'esperienza come mai prima d'ora.

Questa stessa tecnologia viene usata anche per ottimizzare l'esperienza della realtà virtuale.