Stampa

Produttività da primato con NVIDIA QUADRO - Case Study di Cole & Associates

 
 

Nell’ambito dell’edilizia, lo “scavo” segna l’inizio ufficiale di un progetto di costruzione. Ma in realtà, prima che la prima pala tocchi terra si deve svolgere una quantità enorme di lavoro.

Questa fase fondamentale vede l’impiego di professionisti nell’ambito dell’ingegneria civile e della gestione del territorio per servizi di management, rilevamento topografico, progettazione e architettura paesistica. Sebbene i progetti possano variare enormemente per scopo e dimensioni, condividono tutti una sfida di base: passare dalla planimetria iniziale alla costruzione quanto più rapidamente ed efficientemente possibile, per evitare penali e altre perdite di tipo finanziario.

Cole & Associates, azienda con sede a St. Louis, naviga con successo nel burrascoso mare dell'ingegneria civile e della gestione territoriale sin dal 1991. Il lavoro di Cole abbraccia progetti di rilievo nell’edilizia residenziale, commerciale e pubblica. A questa scala, fare modifiche mentre la costruzione è in corso equivale a rischiare sforamenti di budget e scadenze.

Affidandosi agli strumenti più innovativi per la progettazione e la visualizzazione 3D di fascia alta, soprattutto al software Autodesk AutoCAD Civil 3D eseguito su unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA Quadro, Cole & Associates ha ottenuto incrementi di produttività superiori al 40%. Questa combinazione di hardware e software consente all’azienda di mantenere i propri progetti sempre ben indirizzati verso la meta secondo il percorso più rapido ed efficiente possibile.

Cole

I vantaggi della tecnologia
“Uno degli obiettivi primari di Cole è sempre stato quello di capire i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie. Investendo nei migliori prodotti disponibili, possiamo far risparmiare tempo e denaro ai nostri clienti”, ha dichiarato Mark Mosby, manager CAD e progettista civile per Cole. “Il nostro dipartimento CAD è dotato di tecnologie sofisticate che comprendono le GPU NVIDIA Quadro e il software AutoCAD, una combinazione sinergica utilizzata per produrre visualizzazioni di grande precisione e straordinaria qualità visiva. AutoCAD e Quadro sono una combinazione davvero perfetta che ci offre prestazioni eccellenti su cui possiamo contare ogni singolo giorno.”

Grazie all’utilizzo di funzioni di fascia alta di progettazione 3D, costruzione virtuale e visualizzazione fotorealistica, tutte potenziate dalle soluzioni di grafica professionale NVIDIA Quadro, Cole accelera i propri progetti in modo che i clienti possano ottenere i risultati che gli occorrono in modo più rapido e meno dispendioso. L’adozione di queste tecnologie incrementa il vantaggio competitivo di Cole e le ha permesso di aggiudicarsi centinaia di progetti prestigiosi, di ottenere numerosi premi per la qualità dei propri progetti e di crearsi una clientela fedele ed entusiasta che include grandi municipalità e aziende private.

Cole

NVIDIA Quadro aumenta la produttività e fa risparmiare tempo e denaro
Con un recente upgrade di Windows 7 a 64 bit, Cole ha sostituito le schede grafiche di altri fornitori con le più potenti NVIDIA Quadro. Grazie alla semplificazione delle visualizzazioni 3D ottenuta con queste GPU, Cole ora può mostrare in modo istantaneo le modifiche apportate a un modello, consentendo a clienti a altri stakeholder del progetto di visualizzare tutte le implicazioni – e al personale di Cole di apportare le necessarie rettifiche mentre il progetto è ancora in fase di progettazione.

“Dopo approfondite ricerche, abbiamo stabilito che le schede NVIDIA Quadro offrono una qualità grafica superiore alla concorrenza e che sono in grado di fornirci le prestazioni da primato che ci occorrono”, ha dichiarato Mosby. “Dal giorno dell’installazione delle nuove soluzioni basate su Quadro, abbiamo potuto riscontrare incredibile aumento della produttività del 40% durante la creazione di rilevamenti topografici.”

Durante la progettazione e lo sviluppo di un grande complesso di appartamenti, Cole è stata in grado di ottenere miglioramenti di rilievo usando Quadro per l’esecuzione di AutoCAD Civil 3D. “L’offerta tempestiva di visuali fotorealistiche dello sviluppo proposto e dell’altezza dei nuovi edifici in proporzione alle strutture esistenti ci ha permesso di alleviare le preoccupazioni dei cittadini e di superare con rapidità la fase progettuale. Questo, ovviamente, ha permesso agli stakeholder di risparmiare tempo prezioso e di ottenere un sostegno decisivo per l’esito del progetto”, ha dichiarato Mosby.

Sfruttando i punti di forza delle GPU Quadro e di AutoCAD, Cole ha anche potuto riscontrare un incremento di produttività del 25% nei suoi grandi progetti stradali. Gli ingegneri di Cole operano simultaneamente su diverse opzioni di progetto per individuare problemi e possibili impatti dei vari scenari proposti. Inoltre, intricati piani stradali che in passato richiedevano diverse giornate di lavoro ora sono ultimati in poche ore o persino in pochi minuti.

“La velocità con la quale possiamo simulare gli scenari del mondo reale influenza direttamente la nostra redditività”, ha commentato Mosby. Cole è in grado di condurre potenti simulazioni per mostrare in modo realistico l’aspetto definitivo delle strade e prevedere come si comporteranno nel tempo. Cole ha la capacità di sperimentare con modifiche di progetto senza sacrificare il programma del progetto e si attende di poter realizzare ulteriori risparmi applicando le funzioni di grading dinamico e progettazione di intersezione di AutoCAD Civil 3D, tutte accelerate da NVIDIA.

Cole

Uso di visualizzazioni in tempo reale per fornire un migliore servizio ai clienti
“È importante per noi fornire a tutti i clienti il miglior servizio possibile: ci affidiamo alle tecnologie di NVIDIA e Autodesk proprio per essere in grado di rispettare i nostri impegni nel miglior modo possibile”, ha commentato Mosby. “Creazione di semplici modelli 3D, modellazione di terreni, creazione di complesse visualizzazioni e simulazioni di progetti su larga scala: per tutte queste attività contiamo sulla tecnologia Quadro che garantisce sempre prestazioni grafiche rapide ed affidabili.”

Le prestazioni delle soluzioni grafiche NVIDIA Quadro permettono a Cole di usufruire di rendering in tempo reale. Questo si traduce in una netta riduzione dell’impegno umano necessario e, quindi, in un concreto risparmio. Inoltre, Cole può facilmente incorporare le informazioni dei sistemi BIM (Building Information Modeling) degli architetti. Le tecnologie BIM informatizzano il processo di generazione e gestione dei dati degli edifici durante il loro ciclo di vita usando modellazioni 3D, 4D e in tempo reale per aumentare la produttività e ottimizzare le informazioni geometriche, le relazioni spaziali e i dati geografici sugli edifici, oltre alle grandezze e alle proprietà dei loro componenti.

Grazie ai successi ottenuti sfruttando la gamma NVIDIA Quadro per accelerare gli strumenti AutoCAD di Autodesk, Cole guarda con fiducia al futuro.

“Per rimanere in vantaggio sulla concorrenza puntiamo sempre sulle tecnologie più valide e all’avanguardia in modo da offrire risultati della massima qualità possibile ai nostri clienti”, ha dichiarato Mosby. “I prodotti NVIDIA Quadro ci permettono di far crescere continuamente le nostre capacità e di incorporare facilmente applicazioni software di nuova generazione nel nostro workflow.”

Per scoprire tutto su NVIDIA Quadro, visitare www.nvidia.it/quadro



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest