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La pubblicazione Cg Tutorial

 
 
Cg (il "C" per la grafica) offre agli sviluppatori un ambiente di programmazione completo facile da usare e permette la rapida creazione di effetti speciali ed esperienze di qualità cinematografica in tempo reale su piattaforme multiple. Fornendo un nuovo livello di astrazione, il Cg rimuove la necessità di procedere allo sviluppo dei programmi direttamente nel linguaggio assembly dell'hardware grafico, e quindi permette di rispondere con maggiore semplicità alle esigenze di programmazione di OpenGL®, DirectX®, Windows®, Linux, Mac OS X® e console quali la Xbox™. Il Cg è stato sviluppato in stretta collaborazione con Microsoft® Corporation ed è compatibile sia con le API OpenGL, sia con il linguaggio Microsoft HLSL per DirectX 9.0.

Il Cg Tutorial illustra le modalità di implementazione di tecniche elementari e avanzate per le odierne architetture GPU programmabili. I principali argomenti trattati includono:

  • Trasformazioni 3D
  • Illuminazione per-vertex e per-pixel
  • Skinning e interpolazione keyframe
  • Mappatura ambientale
  • Mappatura protuberanze
  • Nebbia
  • Ottimizzazione delle prestazioni
  • Texturing proiettivo
  • Ombreggiatura cartoon
  • Composizione
Publication Information:
Publisher: Addison Wesley
ISBN 0321194969
Data pubb. 7 marzo 2003
400 pagine
Include un CD-ROM


 
 
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