Cg: Referenze

 
 

Luminari del settore
Creatori di giochi
Venditori di middleware
DCC Software Vendors
Venditori di resa
Analisti di mercato

 

 

Luminari del settore:

"La più grossa rivoluzione nella grafica da dieci anni a questa parte e la base fondamentale per i prossimi dieci."

Kurt Akeley (sulla GPU di nuova generazione Cg e NVIDIA)
Architetto grafico, NVIDIA
Co-fondatore di SGI e progettista di OpenGL

*   *   *   *

"ILM utilizza i linguaggi grafici di alto livello da parecchio tempo. Il linguaggio di alto livello di NVIDIA per la programmazione della GPU è un passo importante per ottenere un ambiente di sviluppo basato su hardware NVIDIA , in linea con la produzione ILM."

Andy Hendrickson
Responsabile senior per la tecnologia
Industrial Light + Magic

Creatori di giochi:

"Il linguaggio shader ad alto livello di NVIDIA ci consentirà di aggiungere al nostro motore giochi 3D la programmabilità avanzata del processore grafico (GPU), oltre a un gran numero di straordinari effetti incorporati. Certamente non avremmo avuto il tempo di fare tutto ciò senza Cg!"

Craig Allsop
Direttore tecnico di Auran Jet

*   *   *   *

"La maggior parte dei giochi in commercio, è rimasta indietro rispetto a ciò che le GPU di NVIDIA sono in grado di realizzare in termini di elaborazione grafica. La scrittura di shader ottimizzata, di aspetto notevole, finora richiedeva molto tempo. Cg porta l’implementazione delle ombreggiature al livello successivo. D’ora in poi sarà lo standard adottato per la scrittura degli effetti."

Todd Howard
Programmatore capo - Morrowind
Bethesda Softworks

*   *   *   *

"Cg rivoluziona il nostro modo di scrivere gli shader e ci offre un controllo senza precedenti sulla pipeline di resa."

Jason Knipe
Capo programmatore grafico
Bioware

*   *   *   *

"Abbiamo atteso con ansia questa nuova generazione di tecnologia di shader. Cg, grazie al suo compilatore e al kit di strumenti, rappresenterà uno strumento indispensabile per la creazione e l’implementazione di pixel shader e vertex shader. Eliminando il linguaggio di assemblaggio di basso livello, ora siamo liberi di dedicare più tempo e risorse di programmazione, alla scrittura di shader personalizzati più potenti, per ottenere effetti visivi sorprendenti sia su OpenGL che su DirectX."

Dean Sekulic
Programmatore
Croteam

*   *   *   *

"Cg ci consentirà di essere molto più creativi grazie alle funzioni di grafica all'avanguardia. E' un enorme passo in avanti, sulla strada del realismo fotografico interattivo."

Bruce Rogers
Responsabile per la tecnologia
Cryptic Studios

*   *   *   *

"Cg ci consentirà di creare rapidamente i prototipi degli effetti speciali avanzati e di inserirli facilmente nei nostri futuri prodotti. Non solo i creatori potranno trarre vantaggio dalla rapida creazione di prototipi e dalla condivisione degli shader Cg, tra i rispettivi prodotti, ma anche l'utente (giocatore) potrà apprezzare giochi dall’aspetto più realistico, che saranno prodotti più rapidamente. Sarà un vantaggio per tutti!"

Mark Davis
Programmatore capo
"Delta Force - Black Hawk Down"

*   *   *   *

"Le prestazioni e la qualità visiva di Cg utilizzata sulla GPU di NVIDIA, abbatte completamente l'ostacolo che abbiamo dovuto affrontare fino ad ora per ottenere il più alto livello di realismo grafico nei nostri giochi."

Herb Marselas
Programmatore capo - Age of Mythology
Ensemble Studios

*   *   *   *

"Cg è l’anello di congiunzione mancante tra il mondo della resa veloce su base hardware e il mondo della resa software, orientata ai dettagli. Cg fornisce al progettista gli stessi ricchi strumenti di possibilità grafiche, che un tempo erano disponibili solo attraverso una resa software lenta o una laboriosa codifica di assemblaggio. Cg rappresenta il collegamento che integra perfettamente, al millimetro, la resa accelerata via hardware con il mondo su base software. E questo collegamento, una volta stabilito, rivoluzionerà non solo l’esperienza dei giocatori e degli altri utenti che utilizzano la grafica, ma anche tutti gli aspetti del settore dell’animazione, semplificando, unificando e accelerando il processo di sviluppo dell’immagine, proprio sul desktop dell'artista. Ritengo che la combinazione della potenza su base Cg e di una resa interattiva veloce, entro breve, renderà sorpassata, da ogni punto di vista, la maggior parte delle altre forme di resa, utilizzate per scopi artistici (giochi, televisione, e filmati)."

Kevin Bjorke
Supervisore di imaging
Final Fantasy: The Spirits Within

*   *   *   *

"Non è mai stato così semplice creare gli shader. I pixel shader e i vertex shader sono diventati in poco tempo strumenti indispensabili per la creazione di giochi con effetti grafici tecnologicamente avanzati. Tuttavia, la difficoltà iniziale è stata la creazione e la messa a punto di questi effetti, utilizzando gli strumenti a disposizione. Cg consente ai creatori di creare velocemente i prototipi degli effetti pixel shader e vertex shader in un linguaggio di alto livello simile a quello C. È un ambiente perfetto per provare rapidamente gli algoritmi e le relative prestazioni, prima di ottimizzarle. I nuovi strumenti facilitano notevolmente la messa a punto ed il mantenimento del codice dello shader. Cg semplifica la condivisione del codice tra gruppi di creatori e facilita enormemente la comprensione del codice ottenuto da altri team."

Michael Heilemann
Vice President & Chief Technology Officer
Fox Interactive

*   *   *   *

"Cg rappresenta un raggio di luce in un’arte oscura. Finalmente anche i comuni mortali saranno in grado di esplorare ed utilizzare i misteriosi artefici degli shader."

Mike Biddlecombe
Programmatore - Dungeon Siege
Gas Powered Games

*   *   *   *

"Grazie all'utilizzo di Cg, il linguaggio di programmazione della GPU NVIDIA di alto livello, mi permette di concentrarmi sull’algoritmo anziché sull’implementazione di basso livello, consentendomi così di curare i miei effetti nei dettagli. Il risultato finale è un contenuto più attraente dei nostri titoli."

Brett Bourbin
Responsabile per la tecnologia
High Voltage Software

*   *   *   *

"Cg non solo contribuirà a ridurre i tempi dei nostri programmi di sviluppo, ma ci consentirà anche di mantenere una coerenza in termini di qualità, attraverso piattaforme e schede grafiche diverse. È la fase logica successiva dello sviluppo della grafica. Siamo molto lieti che NVIDIA e Microsoft ci offrano questa possibilità."

Jesse Helton
Vice Presidente dello sviluppo software
High Voltage Software

*   *   *   *

"Il supporto dei creatori di NVIDIA è stato fantastico. Abbiamo uno straordinario rapporto di lavoro che aggiunge valore a Monolith. Cg è una tecnologia che consente grandi cose. Alla Monolith abbiamo alcuni guru grafici in grado di scrivere shader in codice di assemblaggio, ma Cg consente anche ai puri e semplici programmatori, interessati alla grafica, come il sottoscritto, di scrivere gli shader. Incorporando Cg nel nostro prossimo motore grafico, saremo in grado di ottenere per i nostri giochi futuri una ricchezza di dettagli mai vista prima."

Kevin Stephens
Direct of Engineering
Monolith

*   *   *   *

"Cg demistificherà il processo di sviluppo dei vertex shader e dei pixel shader e il compilatore Cg di NVIDIA ridurrà significativamente il tempo di sviluppo."

J. Scott Hofmann
Programmatore grafico senior
Mythic Entertainment, Inc.

*   *   *   *

"Ancora oggi, i creatori di giochi non sono in grado di utilizzare a pieno il potenziale del hardware ad alta prestazione per le applicazioni di giochi, ambientati nel mondo reale, oppure sono costretti a compiere tremendi sforzi per ottimizzarle. Con l’avvento di Cg, potremo spingere l’hardware al massimo e sviluppare giochi ancora più veloci."

Toru Ogawa
Capogruppo, Gruppo tecnico
Contents & Technology Company
NAMCO Ltd.

*   *   *   *

"La concezione dello sviluppo grafico di NVIDIA va al di la del progresso hardware 3D. I creatori hanno capito che occorre il supporto del software per potere utilizzare questi sistemi in maniera precisa. Cg è un ulteriore strumento, che ci permette di costruire i mondi che immaginiamo. La visione complessiva di Cg (integrazione di strumenti artistici, messa a punto e compatibilità di piattaforme) è qualcosa che i creatori come noi hanno sempre desiderato. Finalmente la possibilità di sostituire i complicati sistemi shader con un linguaggio semplice e unificato agevolerà enormemente il nostro lavoro. Relic è orgogliosa della propria presentazione artistica e tecnica e siamo pronti ad accogliere tutto ciò che ci porterà ancora più vicini al nostro modo di vedere."

Ian Thomson
Programmatore capo - Impossible Creatures
Relic Entertainment

*   *   *   *

"La tecnologia Cg ci permetterà di implementare programmi shader potenti e complessi, in modo rapido ed efficace. Ora siamo in grado di supportare una nuova tecnologia hardware, più veloce. La tecnologia Cg consentirà a Ritual di produrre, in tempi ridotti, giochi visivamente stupefacenti, con elevate prestazioni."

Steve Nix
Direttore generale
Ritual Entertainment

*   *   *   *

"Gli shader programmabili NVIDIA ci avevano consentito la resa di ombreggiature avanzate, in tempo reale, utilizzando codici di tipo assemblaggio. Ora, con il nuovo compilatore Cg, siamo in grado di indirizzare la potenza delle GPU NVIDIA, utilizzando codici a noi noti, simili a quelli del linguaggio C, cosa che rappresenta un notevole vantaggio. Il fatto che il leader dei processori grafici si stia ora impegnando nella creazione di un solido ambiente di sviluppo software, è molto rassicurante per i creatori di software come noi e di conseguenza le nostre aspettative sono più alte che mai."

Yu Suzuki
Direttore rappresentativo, Direttore generale per la tecnologia
Sega-AM2 Co., Ltd.

*   *   *   *

"Abbiamo atteso per lungo tempo il compilatore Cg. La recente evoluzione hardware ci aveva consentito un’espressione visiva stupefacente, ma allo stesso tempo l’implementazione a basso livello necessaria per il funzionamento di questo hardware era diventata terribilmente complicata. Con questo nuovo compilatore Cg, l'espressione visiva anche molto sofisticata può essere codificata attraverso un linguaggio semplice e comprensibile. Secondo noi, NVIDIA rappresenta l’alba di una nuova era, in cui la creatività umana controllerà direttamente il hardware."

Michio Saito
Direttore, Corporate Operations
Silicon Studio Corporation

*   *   *   *

"Una delle difficoltà principali nell’adottare la tecnologia shader avanzata è stata la complessità della scrittura di shader personalizzati, in codice assemblaggio e la condivisione di queste risorse fra i creatori. Ora, grazie alla tecnologia Cg, gli shader potenti e flessibili possono facilmente essere espressi in un linguaggio ad alto livello accessibile all’intera comunità di creatori e non solo a una limitata cerchia di esperti di linguaggio di assemblaggio."

John Ratcliff
Esperto di architetture tecnologiche - Planetside
Sony Online Entertainment

*   *   *   *

"Grazie al livello superiore di Cg, i team creativi di Ubi Soft saranno in grado di ottimizzare lo sviluppo di shader in minore tempo, scrivendo pixel shader e vertex shader facilmente modificabili e potenziabili. Facendo leva su questa tecnologia, Ubi Soft potrà ottenere effetti visivi sbalorditivi e raggiungere un grado ancora più elevato di realismo, utilizzando diverse API per una più ampia gamma di giochi e di piattaforme."

Julien Merceron
Direttore tecnico internazionale
Ubi Soft Entertainment

*   *   *   *

"È semplicemente impossibile scrivere un’applicazione moderna, un gioco o un sistema operativo senza avere qualcosa di simile a Cg. E Cg certamente avrà un impatto simile anche sulla grafica."

Gabe Newell
Managing Director
Valve Entertainment.

Venditori di middleware:

"Il giocatore moderno si aspetta dal proprio gioco la stessa ricchezza, lo stesso realismo e la stessa immersione, che gli vengono offerti da altri mezzi di intrattenimento multimediali. Questo mette sotto pressione la comunità di creatori, chiedendo loro di superare i limiti creativi esistenti e di fornire effetti grafici veramente sorprendenti. Il criterio è sempre stato quello di potenziare i singoli creatori con strumenti adatti alla realizzazione della propria visione creativa e noi supportiamo pienamente il nuovo compilatore Cg NVIDIA, come passo positivo verso la realizzazione di un’architettura di stile REYES/Renderman in tempo reale, che contribuisca a ridurre le distanze tra la grafica in tempo reale e quella non in tempo reale."

Adam Billyard
Direttore generale per la tecnologia
Criterion Software

*   *   *   *

"La nostra attività ruota intorno a sé stessa, consentendo ai creatori di giochi di intrecciare il codice dei propri giochi con piattaforme di hardware grafico complesse e potenti. Cg si adatta perfettamente alla nostra filosofia; grazie alla sua astrazione ad alto livello ed all’accesso di basso livello, saremo in grado di fornire ai numerosi utenti di Alchemy i vantaggi offerti dal compilatore Cg, in termini di ottimizzazione. NVIDIA. Cg è in grado di integrarsi perfettamente con le future versioni del nostro ArtistPack e quindi di consentire direttamente al creatore di giochi, il controllo delle GPU programmabili."

Remi Arnauld
Responsabile per la tecnologia
Intrinsic Graphics

*   *   *   *

"Cg rappresenta un enorme passo in avanti, in termini di scrittura di effetti con i vertex shader e i pixel shader. La disponibilità di un linguaggio di alto livello per le GPU, che sia conosciuto a tutti coloro che appartengono al settore dei giochi, consentirà l’utilizzo degli shader a un’ampia gamma di creatori. Come motore per giochi 3D commerciale, offre veri e propri vantaggi, non solo grazie alle funzioni fornite, ma anche grazie alla sua compatibilità in avanti, nonché per la possibilità di poter spedire un prodotto di diffusione, dall'aspetto migliore e più veloce, su hardware più recente, che va al di là della semplice scalatura della velocità di ciclo."

Lars M. Bishop
Direttore generale per la tecnologia
Numerical Design Limited

DCC Software Vendors:

"Cg non avrebbe potuto arrivare in un momento migliore. L’interesse di Alias|Wavefront per la resa via hardware rende il linguaggio di alto livello particolarmente attraente per la nostra società e per i clienti MayaÒ. Il compilatore Cg NVIDIA e il relativo set di strumenti, qui ad Alias|Wavefront, cambieranno il modo di programmazione grafica e siamo entusiasti di poter collaborare in team con il leader del settore, in questo contesto."

Bob Bennett
Direttore generale
Alias|Wavefront

*   *   *   *

"Discreet è emozionata all’idea che un linguaggio come Cg possa consentire ai progettisti e ai programmatori di giochi 3ds max di avere un’unica sorgente di attività shader per gli strumenti e i giochi; ciò dovrebbe avviare e incoraggiare lo scambio di tecniche di ombreggiatura all’avanguardia, in tutto il settore. Discreet è lieta di lavorare con NVIDIA per garantire che gli shader personalizzati siano facilmente utilizzati in 3ds max, consentendo agli artisti 3D di avvicinare sempre di più il realismo del proprio ambiente creativo all'output finale."

Phillip Miller
Vice Presidente dei prodotti di animazione
Discreet, a division of Autodesk, Inc.

*   *   *   *

"Le nuove soluzioni di sviluppo Cg NVIDIA , rappresentano un enorme passo in avanti per la programmazione grafica. Finalmente saremo in grado di ottenere un realismo incredibile, senza vincolare le nostre applicazioni a funzioni hardware di basso livello, che limitano la durata del software. La produttività dei programmatori salirà alle stelle e gli utenti della tecnologia DCC sicuramente apprezzeranno il moltiplicarsi di visualizzazioni ad alta fedeltà. Gli utenti di LightWave plaudiranno gli sforzi di NVIDIA che ci hanno portato fino a questo punto."

Brad Peebler
Presidente
Luxology, developers of NewTek LightWave 3D

*   *   *   *

"Il kit di strumenti Cg è un'ottima mossa nell'ambito della ricerca di uno standard per l'ottenimento di un elevato realismo interattivo. Questa tecnologia renderà più semplice ai venditori di software l’incremento di realismo nelle visualizzazioni e ridurrà ancora ulteriormente la distinzione tra resa via hardware e via software. Siamo ansiosi di lavorare in stretta collaborazione con NVIDIA, per far avanzare questa importante tecnologia."

Paul Salvini
Direttore generale per la tecnologia
Side Effects Software, developers of Houdini 3D animation software

*   *   *   *

"NVIDIA e Softimage hanno preso d’assalto il mercato al SIGGRAPH dello scorso anno, grazie alla nostra presentazione ed alla successiva distribuzione di funzioni shader in tempo reale, in SOFTIMAGE|XSI. Siamo entusiasti nel vedere ancora una volta che NVIDIA è riuscita a far avanzare la tecnologia di rendering 3D in tempo reale insieme al nuovo kit di strumenti Cg, e siamo ansiosi di lavorare con loro per fornire ai clienti Softimage straordinari strumenti per il potenziamento della creatività e della produttività."

Michael Stojda
Managing Director
Softimage, a subsidiary of Avid Technology, Inc.

Venditori di resa:

"Digital Immersion Software ha già esperienza nella creazione di visualizzazione 3D e pacchetti di autore, che aprono la strada alla tecnologia avanzata della visualizzazione in tempo reale. Il fatto che siamo una delle poche aziende a distribuire questi prodotti sui mercati DCC (Merlin 3D) e CAD (Presenter 3D), consente ai nostri clienti di sfruttare la potenza di strumenti che utilizzano le più recenti tecniche di resa con realtà fotografica. Funzioni quali radiosità, tracciatura di raggi, illuminazione globale e shader avanzati, come vernice per automobili stile Clear Coat, stoffa e cuoio, materiali anisotropici e altre complesse rifiniture di superficie, non solo sono state trasferite con successo dal DCC al CAD, ma si sono rivelate strumenti affidabili, a livello di produzione, che vengono utilizzati quotidianamente dai nostri utenti professionisti. Con l’uso di Cg, non solo siamo in grado di portare molti di questi strumenti avanzati da ‘resa off-line’ a tempo reale, ma anche di ridurre notevolmente i nostri tempi di sviluppo, nella creazione degli stessi. Ciò è particolarmente importante per i nostri utenti di Presenter 3D, poiché possono definire i materiali che accompagnano lo sviluppo e la produzione iniziale, dai componenti fino all’assemblaggio finale, vedendo la rappresentazione precisa in tempo reale, abbreviando in maniera significativa i tempi di sviluppo e il raggiungimento dei risultati."

Terry Cotant
Vice Presidente, Sviluppo prodotto
Digital Immersion Software

*   *   *   *

"L'ombreggiatura programmabile di alta qualità è da tempo una tecnologia chiave per la creazione di immagini cinematografiche, per film e televisione. Cg rappresenta un enorme passo in avanti, da lungo atteso, che conferisce simile flessibilità e qualità anche alla grafica in tempo reale. Mi aspetto un enorme impatto sulla ricchezza visiva dei giochi, nonché sullo sviluppo di strumenti interattivi rivoluzionari, per lo sviluppo di film e altri supporti multimediali."

Larry Gritz
Creatore di BMRT e uno dei principali progettisti del programma di rendering Entropy di Exluna

*   *   *   *

"In quanto fornitori di prim’ordine di soluzioni di resa per il settore CAD, noi di LightWork Design siamo molto emozionati dal lancio di Cg, poiché ci consentirà di dedicare una parte più ampia della nostra tecnologia di ombreggiatura ad alto livello, alla resa assistita da hardware. Cg sarà particolarmente utile nel prodotto LightWorks Real-time, che offre ai nostri clienti (creatori di applicazioni CAD) e ai relativi utenti un realismo fotografico interattivo di qualità elevata."

Andy Chapman
General Manager - LightWorks
LightWork Design

*   *   *   *

"Cg è una conquista fondamentale, che abbatte efficacemente la barriera tra hardware e software di ombreggiatura. Esso ci consente di puntare sulle straordinarie prestazioni del hardware grafico di nuova generazione NVIDIA, all’interno del nostro software di resa, mental rayÒ, consentendo un aumento eccezionale della velocità, da impiegare in numerose applicazioni, senza tuttavia compromettere la funzionalità, la flessibilità, la scalabilità e la potenza di mental ray, che costituiscono un primato nel settore. Gli OEM di mental images e i clienti dell’utente finale trarranno enorme vantaggio dall’impegno di mental images per il supporto delle funzioni del hardware grafico NVIDIA, per l’accelerazione della resa di qualità fotografica. Nella versione 3.2 di mental ray, di prossima uscita, la scrittura degli shader hardware, in Cg, si integrerà facilmente con gli shader software scritti in C/C++. L'utilizzo di Cg nella nuova API dello shader esteso mental ray, consentirà all'utente finale ed al creatore , di eliminare efficacemente il confine tra hardware e software, integrando mental ray in un’applicazione unica. Ciò garantisce automaticamente la possibilità del supporto di un’ampia gamma di future generazioni e funzioni di hardware grafico e proteggerà l’investimento effettuato dai nostri partner OEM e dagli utenti finali nello sviluppo di shader mental ray, basati su hardware e software."

Rolf Herken
Presidente e direttore Ricerca e Sviluppo
mental images

Analisti di mercato:

"Fino a poco tempo fa, i creatori dovevano programmare in linguaggio di assemblaggio, per poter ottenere caratteristiche di tipo cinematografico nelle applicazioni grafiche moderne. Ben pochi sono in grado di farlo e si tratta di un processo terribilmente lento. Con l’ introduzione di Cg e del compilatore Cg NVIDIA, i creatori saranno in grado di creare, condividere e riutilizzare più rapidamente gli shader, che renderanno il loro contenuto ancora più ricco, grazie ad effetti visivi sorprendenti ed all'incremento di realismo che ci aspettiamo in questo settore."

Dr. Jon Peddie
Presidente
Jon Peddie Research

*   *   *   *

"Stiamo entrando in un audace nuovo mondo di sviluppo di software grafico. L'annuncio di Cg segna una rivoluzione nella grafica per computer e per la prima volta da anni lo possiamo dire senza esagerare."

Peter Glaskowsky
Redattore capo
Microprocessor Report, In-Stat MDR

 



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest