Stampa

I più importanti pionieri del Cloud-Gaming a livello internazionale abbracciano lo standard della piattaforma NVIDIA GRID

NVIDIA, insieme a sei aziende partner, porterà a un nuovo stadio il Cloud Gaming – Il PC Gaming a elevate performance su ogni tipo di schermo, Smart TV comprese

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

NVIDIA GRID Cloud Gaming Platform
NVIDIA GRID Cloud Gaming Platform
NVIDIA GRID Cloud Gaming Platform

LAS VEGAS—CES—6 Gennaio 2013—NVIDIA ha annunciato oggi che sei aziende leader a livello internazionale nel settore del cloud-gaming utilizzeranno la piattaforma NVIDIA® GRID™ per fornire servizi di gioco a broadband company di tutto il mondo.

La piattaforma NVIDIA GRID consente di vivere le stesse esperienze di gioco di un PC a elevate prestazioni ovunque ci si trovi, su qualsiasi schermo - comprese smart TV, PC, tablet e smartphone.

NVIDIA GRID è un server progettato per offrire contemporaneamente flussi di gioco in qualità HD fino a 36 volte maggiori rispetto alla prima generazione di sistemi per il cloud-gaming e al contempo ridurre il lag. E' completamente integrato con le GPU NVIDIA ® ad alta densità, uno specifico software per applicazioni grafiche in streaming e la tecnologia NVIDIA ® VGX ™ Hypervisor, che consente a più utenti di condividere una GPU.

Tra i primi partner della piattaforma NVIDIA GRID: Agawi (Stati Uniti); Cloud Union (Cina); Cyber ​​Cloud Technologies (Cina), G-cluster Global (Giappone); Playcast Media Systems (Israele) e Ubitus (Taiwan).

"Utilizzando la piattaforma NVIDIA GRID, i nostri partner permetteranno ai gamer di giocare ovunque e in qualsiasi momento, senza essere vincolati ad alcun box", ha dichiarato Phil Eisler, general manager del cloud gaming di NVIDIA. "I giochi più emozionanti al mondo possono ora essere giocati con la stessa facilità con cui è possibile guardare un film in streaming, direttamente sul proprio televisore o dispositivo mobile. Niente più dischi da inserire o file da scaricare e installare. Basta cliccare e giocare."

GPU Architecture più densa, compatibilità più ampia e migliore interattività
Gli utenti già godono dei benefici del cloud computing per archiviare e-mail, foto e per lo streaming di musica e film. La piattaforma GRID di NVIDIA si basa sullo stesso concetto e si propone di spostare il gaming high-end sul cloud, evitando la necessità di gestire dischi o adattare console da gioco alle TV flat-screen.

La piattaforma NVIDIA GRID offre tre caratteristiche principali:

  • GPU Architecture più densa: NVIDIA GRID fornisce il maggior numero di flussi simultanei di dati interattivi utilizzando server multi-GPU e la sofisticata tecnologia NVDIA VGX GPU-sharing. Ogni server è in grado di fornire fino a 36 flussi di gioco.
  • La più ampia compatibilità e scalabilità: il software e i driver NVIDIA GRID consentono lo streaming interattivo della più ampia gamma di giochi - dai casual game con basse capacità grafiche e alta densità di flussi ai titoli ad alte prestazioni, che richiedono elevate capacità grafiche.
  • Migliore interattività: NVIDIA GRID offre contenuti in streaming per un’interazione fluida, senza lag o latenze evidenti. La tecnologia NVIDIA GRID riduce, rispetto alle soluzioni precedenti, la latenza del server di gioco fino a 30 millisecondi, valore che, di fatto, nasconde i tempi di risposta della rete. Giocare su un server NVIDIA GRID è come farlo su una console collegata al proprio televisore.

L’entusiasmo dei partner per la piattaforma NVIDIA GRID
Sei aziende nella nascente arena del cloud-gaming sono impegnate nell’offrire servizi basati sulla piattaforma NVIDIA GRID:

"I consumatori apprezzano la comodità di poter giocare a qualsiasi gioco in qualsiasi luogo istantaneamente e, quindi, il cloud gaming può essere considerato la naturale evoluzione dell'esperienza di gioco. NVIDIA GRID è uno strumento incredibile che dà ai fornitori di servizi cloud una densità migliorata per rendere le GPU "sulla nuvola" una realtà e consentire ai nostri partner, operatori, editori e sviluppatori, di reinventare l'esperienza di gioco utilizzando la piattaforma CloudPlay Agawi. "
          -- Rajat Gupta, co-fondatore di Agawi, che fornisce soluzioni cloud-gaming B-B per tablet e TV.

“In Cina non abbiamo game console e vediamo nel cloud gaming una grossa opportunità. La tecnologia NVIDIA GRID è la migliore che abbiamo mai visto per la fornitura di un'alta densità di flussi di gioco in HD agli abbonati."
          -- Danny Deng, chief executive di Cloud Union, fornitore di servizi di cloud-gaming attraverso le cinesi Telecom/Unicom IPTV network.

“Il focus di Cyber Cloud è quello di fornire servizi di cloud gaming attraverso set-top box che utilizzano canali di video-on-demand. Con la piattaforma NVIDIA GRID possiamo offrire un ampio ventaglio di canali di game-on-demand agli abbonati della TV Digitale cinese."
          -- Jian Han, general manager di Cyber Cloud, una filiale della Beijing Novel-Supertv Digital TV Technology Co. (NYSE: STV), che offre servizi di cloud gaming attraverso la TV digitale via cavo e IPTV.

“Come pionieri del cloud gaming, G-cluster è alla costante ricerca di nuove vie per incrementare le prestazioni dei propri servizi. Stiamo lavorando con NVIDIA per ridurre i costi per i nostri operatori IPTV e migliorare le esperienze d'uso per i nostri abbonati sparsi nel mondo."
          -- Erik Piehl, president di G-cluster, che offre un servizio cloud-based per il gaming attraverso le francesi SFR e Orange.

“Il Cloud gaming sta decollando. La tecnologia NVIDIA GRID, le TV Smart Connected e PlayCast Media fungeranno da catalizzatore per il cloud gaming, alimentando la sua crescita esplosiva nel 2013."
          -- Guy de Beer, chief executive di Playcast Media, che offre servizi per il cloud-gaming a più di 1.2 milioni di iscritti alla francese Bouygues Telecom, alla coreana CJ Hellovision e alla portoghese Telecom.

“Ubitus è lieto di collaborare con NVIDIA per portare sul mercato i sistemi per il cloud gaming più scalabili del mondo. Ubitus è leader nel fornire cloud gaming su reti fissa e wireless 4G, dando la possibilità a telecom/cable service provider, hardware OEM e sviluppatori di giochi di beneficiare dalle opportunità per il cloud gaming in modo realmente sostenibile."
          -- Wesley Kuo, CEO di Ubitus, che offre un servizio di cloud gaming attraverso la giapponese NTT Docomo, la coreana LGU+ e la statunitense Verizon.

NVIDIA GRID Cloud Gaming in mostra al CES su Smart TV di LG
All'edizione 2013 del CES di Las Vegas, NVIDIA mostrerà giochi in streaming attraverso la piattaforma NVIDIA GRID su una SMART TV LG 55LA6900 a una risoluzione di 1080p. Tra i giochi ad alte performance ci sarà anche "Assassin’s Creed III” di Ubisoft.

“LG è davvero impressionata delle capacità della piattaforma NVIDIA GRID nell'offrire in streaming giochi direttamente su Smart TV LG senza l'utilizzo di una console,” ha affermato Bae-Geun Kang, vice president, head of Software Development Group, TV Research Lab, LG. “L'esperienza di Cloud Gaming con NVIDIA GRID su una Smart TV LG 55LA6900 Smart TV è bella da vedere, semplice da fare e divertente. E' come Netflix per i giochi.”

I dati riguardanti la copertura dei servizi di cloud gaming per le Smart TV LG non sono disponibili in questo momento.

Per ulteriori informazioni: NVIDIA GRID Cloud Gaming Platform.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha mostrato al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata con l'invenzione della GPU avvenuta nel 1999. Oggi, i suoi processori sono la base fondante di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dagli smartphone ai supercomputer. I processori mobile di NVIDIA vengono usati nei telefonini, nei tablet e sistemi di infotainment per automobili. I giocatori su PC si affidano alle GPU per accedere a mondi virtuali di grande spettacolarità e immersività. I professionisti li usano per creare grafica 3D ed effetti visivi per i film e per la progettazione di qualsiasi cosa, dai campi da golf sino ai Jumbo Jet. Infine, i ricercatori utilizzano le GPU per espandere le frontiere della scienza grazie a soluzioni di high-performance computing. La società è proprietaria di oltre 5.000 brevetti inviati, depositati o registrati, fra cui alcuni relativi a "concetti essenziali" per il computing moderno. Per ulteriori informazioni,vedere www.nvidia.it.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa, ivi incluse, in via esemplificativa, le affermazioni relative alla disponibilità, all'impatto e ai benefici di NVIDIA GRID Cloud Gaming Platform e gli effetti dei brevetti dell’azienda sul computing moderno sono affermazioni soggette a rischi e incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l’assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il 28 ottobre 2012. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2013 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA, Tegra se GeForce ono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.