Stampa

NVIDIA Quadro rafforza il vantaggio competitivo - Case Study di Celebrity Custom Homes

 
 

Crearsi un netto vantaggio competitivo nell’attuale fase di stanca del mercato immobiliare è cruciale per il successo di un architetto. Per un costruttore edile, invece, la razionalizzazione delle tempistiche del progetto e la minimizzazione delle modifiche una volta iniziata la fase di costruzione sono esigenze imprescindibili per rispettare il budget.

Quindi, per un’azienda che si occupi di entrambe le fasi del processo edilizio, queste sfide sono davvero critiche. Però, l’esigenza di individuare le migliori soluzioni tecnologiche per gestire l’impresa è persino più importante.

Ecco perché Celebrity Custom Homes, azienda con sede a Englewood, Colorado, si è rivolta al software CAD 3D di Autodesk per realizzare disegni architettonici ed esecutivi realistici e precisi. L’azienda si affida anche alle soluzioni di grafica professionale NVIDIA® Quadro® per ottenere il massimo della qualità e delle prestazioni nell’uso della suite di software AutoCAD.

Con un’esperienza complessiva di oltre 50 anni nel settore, i proprietari di Celebrity Dan Verdoorn e Kurt Miller contano sul processo di costruzione virtuale per conservare il proprio vantaggio sulla concorrenza, superare le aspettative dei clienti e produrre abitazioni di eccellente qualità senza sforare i budget previsti. L’azienda inizia con planimetrie 2D in AutoCAD, quindi crea i modelli in 3D di ogni progetto personalizzato per liberare le energie creative dei progettisti. I clienti possono vedere l’abitazione dei propri sogni prendere corpo davanti ai propri occhi, prima dell’inizio della fase di costruzione vera e propria.

L’azienda miscela uno stile architettonico elegante e funzionale con un’attenzione ai dettagli davvero meticolosa ed è responsabile della costruzione di alcune fra le abitazioni più prestigiose del Colorado. Nel 2009 Celebrity ha ricevuto sei riconoscimenti dal Metropolitan Home Builders di Denver ed è stata premiata per i risultati ottenuti nel campo dell’architettura e dell’edilizia.

Progettazione in 3D per massimizzare la versatilità
Dave Geist, progettista CAD di Celebrity, si impegna a fondo per soddisfare le sempre crescenti esigenze in termini di velocità di esecuzione ed eccellenza di progettazione. In precedenza, i problemi tecnologici più gravi che affliggevano Geist si verificavano quando i file CAD di un progetto diventavano così grandi da risultare inutilizzabili. Questo era dovuto a un sistema configurato in modo inefficace: il suo computer infatti disponeva soltanto di una CPU e di una scheda grafica integrata. Senza una soluzione grafica professionale nel sistema, il risultato erano prestazioni scarse di AutoCAD che finivano per frustrare in egual misura progettista, direzione aziendale e clienti.

“Al termine del progetto, la pressione sale a dismisura e purtroppo in quel momento le dimensioni dei file CAD sono al loro massimo. Prima di passare alle soluzioni NVIDIA, era difficile rispettare le scadenze dei progetti e produrre i disegni in tempo”, ha commentato Geist.

Non appena Geist ha configurato la propria workstation 3D su Celebrity con soluzione grafica professionale NVIDIA Quadro, certificata da Autodesk, i problemi si sono dissolti. “Appena installata la scheda Quadro, i rallentamenti sono scomparsi. I miei disegni giravano alla perfezione e non avevo più colli di bottiglia nel workflow.”

Risparmiare tempo e denaro prima della fase di costruzione
“La possibilità di eliminare i problemi dal progetto durante la visualizzazione in 3D e prima di entrare nella fase di costruzione vera e propria è davvero preziosa”, ha continuato Geist. Ai comandi della sua nuova workstation, Geist può facilmente manipolare il progetto di un’intera abitazione, esaminandone i dettagli da molteplici punti di vista, senza nessuna attesa per il rendering. “Le performance della scheda Quadro mi danno il tempo di sperimentare varie idee e di risolvere agevolmente ogni potenziale problema prima che si trasformi in un costoso ordine di modifica sul campo.”

Quando occorre una modifica, a causa di problemi di disponibilità dei materiali o di preferenze del cliente, Geist la esegue immediatamente e senza alcun ritardo.

“Siamo in grado di riesaminare e fare valutazioni sulle planimetrie delle abitazioni da costruire in 3D renderizzato e quindi possiamo risolvere i problemi potenziali sin dalle prime fasi di progettazione, invece di accollarci costosi ordini di modifica durante le fasi di esecuzione e completamento”, ha commentato Geist. “Software e processore grafico devono interagire in modo impeccabile per consentirmi di lavorare alla massima velocità come faccio ora. Quando faccio presentazioni in 3D al mio management e ai clienti, la scheda Quadro funziona in sinergia perfetta con AutoCAD e supera costantemente le nostre aspettative”, ha dichiarato Geist.

Dare ai clienti quello che vogliono
La soddisfazione dei clienti è l’unico modo che ha Celebrity per rimanere competitiva. Assieme, Quadro e AutoCAD offrono modelli 3D sofisticati per dare ai clienti una rappresentazione accurata della loro abitazione. Fornendo al cliente raffigurazioni a diverse elevazioni e punti di vista lo si rende parte del processo edilizio e si possono prendere decisioni più rapide in sede di progettazione.

Il compito principale di Celebrity Custom Homes consiste nel soddisfare le esigenze dei clienti rispettando tempi e budget e fornendo il massimo della qualità. È questo tipo di approccio che ha dato a Celebrity Custom Homes la possibilità di prosperare nonostante la crisi che attanaglia il mercato immobiliare. Dalla prima riunione di progettazione alla consegna delle chiavi dell’abitazione, Celebrity Custom Homes si affida alla migliore tecnologia disponibile per aiutare i futuri proprietari a tradurre in realtà i propri sogni.

Per scoprire tutto su NVIDIA Quadro, visitare www.nvidia.it/quadro



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest