QUADRO

Calgary Scientific e NVIDIA Quadro permettono la consultazione in mobilità dell'imaging medicale

Calgary Scientific, Inc. sviluppa tecnologie rivoluzionarie di soluzione dei problemi per il settore della sanità. Questo settore ha esigenze estremamente rigorose in termini di ricchezza dei dati visivi, accesso, privacy, sicurezza e scalabilità. I due prodotti principali di Calgary Scientific, ResolutionMD® e PureWeb, aumentano nettamente la disponibilità di soluzioni informatiche e immagini mediche di alta qualità per i professionisti medici di tutto il mondo. Questo offre a medici e fornitori di servizi sanitari una maggiore flessibilità, capacità di accesso e possibilità di collaborazione. ResolutionMD è un Enterprise Image Viewer semplifica l'accesso alle immagini mediche e all'informatica per mezzo del Web e dei dispositivi mobili. PureWeb è una tecnologia di base per i partner OEM che permette il trasferimento delle applicazioni desktop sul Web, sui dispositivi mobili e sul cloud. Calgary Scientific si affida da tempo alle GPU NVIDIA Quadro per gestire entrambe le soluzioni. Questo consente l'elaborazione di attività complesse e graficamente impegnative sul lato server e, quindi, un ricco rendering 3D delle immagini dei pazienti e un conseguente invio in streaming via browser Web e dispositivi mobili, per la massima flessibilità di erogazione.

Le capacità di collaborazione offerte da ResolutionMD permettono a più medici di partecipare alla stessa sessione di imaging.
Le capacità di collaborazione offerte da ResolutionMD permettono a più medici di partecipare alla stessa sessione di imaging. L'host può condividere le proprie immagini con altri e passare il controllo interattivo a chiunque faccia parte del gruppo. Questo permette di supportare una straordinaria varietà di workflow di didattica, consulenza e diagnostica. Immagine cortesemente offerta da Calgary Scientific.

SFIDA

Nell'attuale panorama sanitario, estremamente frammentario e dispersivo, l'accesso è un problema costante per i medici e gli specialisti. Sedi disparate quali ospedali, laboratori di radiologia, day-hospital e altre ancora vengono acquisite e integrate in organizzazioni più vaste. Questo lascia spesso i medici soli ad affrontare le conseguenze della presenza di molteplici soluzioni di visualizzazione per raggi x, immagini mediche, e analisi delle immagini. Inoltre i medici sono spesso limitati alla revisione delle immagini da una specifica ubicazione all'interno di un ospedale o laboratorio, condizione che ne limita la flessibilità e la capacità di collaborazione con altri specialisti per quanto riguarda analisi e diagnosi. Portare un intero sistema sanitario su una piattaforma hardware e software uniforme ha spesso costi proibitivi ed eventuali soluzioni in cloud devono essere attentamente valutate soppesando anche i problemi di privacy dei pazienti.

SOLUZIONE

ResolutionMD e PureWeb risolvono tutti i problemi esposti in modo perfetto ed efficiente grazie a un Enterprise Image Viewer per i medici di tipo potente, sicuro e uniforme. Calgary Scientific ha adottato le GPU NVIDIA Quadro nove anni fa, all'inizio del lavoro per la creazione di queste soluzioni, nella consapevolezza della crucialità delle GPU per arrivare a rendering 3D davvero rapidi. L'altro fattore determinante è stata la possibilità di integrare le GPU per potenziare il back end, la strategia vincente per rendere operativa la soluzione anche su dispositivi senza GPU di alto livello al proprio interno.

Pierre Lemire, Presidente e CTO di Calgary Scientific, spiega: "Sapevamo che un giorno avremmo avuto bisogno delle GPU per eseguire in modo efficiente il rendering delle immagini 2D e 3D. NVIDIA si è dimostrata la scelta giusta. L'azienda è costantemente proiettata verso il futuro e offre schede sempre più performanti. Nel corso degli anni i nostri tecnici hanno collaborato attivamente con NVIDIA in modo da consentirci di sfruttare al meglio il software del driver per ottenere continuamente i migliori risultati di performance e scalabilità dalle schede acquistate."

Calgary Scientific solitamente consiglia una configurazione di uno chassis server Tier 1 quale per esempio un Dell PowerEdge R720, con almeno 48 GB di RAM e due GPU Quadro K5000, che permette i rendering simultanei di più serie di dati di grandi dimensioni. ResolutionMD viene installato in sede, con le potenti GPU Quadro K5000 che lavorano nella sala server a produrre rendering 2D e 3D di fascia alta on demand, che sono quindi inviati tramite il viewer sul dispositivo scelto dal medico. I medici possono accedere istantaneamente alle immagini di qualsiasi modalità ovunque e in qualsiasi momento. Inoltre, dato che le immagini vere e proprie sono memorizzate nel back end, gli amministratori IT sanno che si trovano al sicuro.

Radiologi e medici refertatori possono usare i propri dispositivi mobili per accedere a un server ResolutionMD a base Quadro per visualizzare immagini mediche, e renderizzare interattivamente modelli 3D di tomografie computerizzate in tempo reale.
Radiologi e medici refertatori possono usare i propri dispositivi mobili per accedere a un server ResolutionMD a base Quadro per visualizzare immagini mediche, e renderizzare interattivamente modelli 3D di tomografie computerizzate in tempo reale. Immagine cortesemente offerta da Calgary Scientific.

IMPATTO

Le soluzioni basate su tecnologie NVIDIA di Calgary Scientific offrono ai medici una maggiore facilità e flessibilità d'uso in situazioni diagnostiche critiche. Ora i medici possono accedere a qualsiasi immagine necessaria in qualunque istante, da ogni punto dell'ospedale o persino quando si trovano all'esterno di esso. Questo accesso rapido e facile aumenta la produttività e la collaborazione dei medici, rende più semplice il compito all'IT e offre risparmi di costo all'amministrazione.

Imaging medicale, astronomia, simulazioni industriali e training sono solo alcuni dei campi nei quali PureWeb utilizza la potenza della tecnologia NVIDIA Quadro.
Imaging medicale, astronomia, simulazioni industriali e training sono solo alcuni dei campi nei quali PureWeb utilizza la potenza della tecnologia NVIDIA Quadro. Lo scopo è permettere a qualsiasi dispositivo di accedere via Web ad applicazioni impegnative in termini di visualizzazione. Immagine cortesemente offerta da Calgary Scientific.

"Fornendo a più utenti la capacità di accedere alla stessa GPU NVIDIA di un computer, i nostri clienti possono eseguire lo scaling e supportare un numero variabile di utenti senza preoccuparsi dell'hardware", afferma Lemire. "Per di più, l'attuale generazione Kepler di GPU ha un'attenzione estrema verso l'efficienza energetica, condizione che ci ha permesso di aumentare il numero di utenti che possiamo supportare. Ogni volta che NVIDIA rilascia una nuova scheda con maggiori capacità, questo ci consente di supportare altri utenti e offrire un valore maggiore ai nostri clienti."

Inoltre, NVIDIA sta collaborando con i fornitori di servizi cloud quali Amazon Web Services per integrare le GPU nel cloud per mezzo della tecnologia NVIDIA GRID, il che offre nuove e interessanti possibilità a Calgary Scientific. NVIDIA GRID fornisce l'accelerazione via GPU agli ambienti virtualizzati, massimizzando la densità degli utenti e permettendo una flessibilità ancora superiore.

"Il successo sempre maggiore del concetto del software come servizio ci sta portando a sperimentare cosa possiamo fare con ResolutionMD sul cloud" ha dichiarato Lemire. "Sapere di poter comunque avere la potenza cruciale delle GPU NVIDIA anche sul cloud di un fornitore di servizi di primo piano come Amazon, significa che i nostri clienti potranno disporre di altre opzioni per erogare le nostre soluzioni. Ad esempio, potranno utilizzare il cloud invece di acquistare e tenere in efficienza server di proprietà. Siamo davvero contenti di sapere che NVIDIA è così impegnata sul fronte dell'innovazione e siamo entusiasti di collaborare sulle nuove soluzioni."