Stampa

Il più grande Istituto di Genomica al mondo annuncia un servizio di sequenziamento del DNA affidabile e cloud-based accelerato dalle GPU NVIDIA

Il servizio EasyGenomics di BGI avvicina di un passo l’era della medicina sicura e personalizzata alla realtà

Product PR
Luciano Ballerano
PR Manager Italia
NVIDIA
lballerano@nvidia.it


Agenzia di PR
Preview Public Relations
Marzia Musati
nvidia@previewitalia.com
www.previewitalia.com

Bio-IT World 2012, Boston, 25 Aprile 2012 - NVIDIA ha annunciato oggi che BGI, il grande Istituto di Genomica al mondo, sta lanciando un servizio che consentirà ai ricercatori di tutto il mondo di effettuare analisi bioinformatiche affidabili per il next-generation sequencing (NGS) e che sfruttano il cloud computing.

Il nuovo servizio “EasyGenomics” del BGI, che si trova a Shenzhen in Cina, unisce un’interfaccia utente intuitiva con gli strumenti, il software e le analisi automatizzate del BGI. Questi vengono poi integrati con la più grande piattaforma di sequenziamento per dare a biologi, bioinformatici e, infine, fisici tutto quello di cui hanno bisogno per ottenere un’analisi automatizzata di sequenze di DNA.

Avvalendosi di GPU NVIDIA, che velocizzano il processo di analisi del DNA da giorni a ore, se comparato a sistemi basati su CPU, EasyGenomics amplia sensibilmente le possibilità di ricerca avanzata nell’ambito della genomica ai ricercatori in tutto il mondo, portando la scienza più vicina all’era della medicina personalizzata e sicura.

BGI sta offrendo a biologi e bioinformatici qualificati un numero limitato di trial gratuiti del nuovo servizio alla 2012 Bio-IT World Conference and Expo. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito di EasyGenomics.

“Consentendo a un più ampio numero di ricercatori di accelerare il sequenziamento del DNA in modo semplice e affidabile, contiamo di contribuire a semplificare l’uso della genomica per diagnosi cliniche nell’ambito del servizio sanitario, così come per la ricerca delle malattie complesse,” ha dichiarato Dr. Lin Fang, vice president di BGI. “Le GPU consentono agli scienziati di analizzare sequenze di DNA più velocemente di quanto sia mai stato possibile, riducendo il tempo da cinque giorni a cinque ore. Se consideriamo l’utilizzo del cloud, possiamo anticipare che EasyGenomics potrebbe davvero rivoluzionare la ricerca nel campo della genomica.”

Il servizio cloud EasyGenomics si basa su sistemi ibridi equipaggiati con GPU NVIDIA® Tesla® M2070 e M2075 che, insieme alla CPU, accelerano il sequenziamento del DNA. BGI ha in programma di effettuare un upgrade del servizio EasyGenomics con centinaia di GPU NVIDIA Tesla , quando sarà pienamente utilizzato, e sarà in grado di supportare migliaia di utenti.

“Questo potrebbe essere l’anno del genoma da 1000 dollari grazie alla rapida diminuzione dei costi di sequenziamento. Potremo finire per annegare in un diluvio di dati dal sequenziamento del genoma umano,” ha dichiarato Sumit Gupta, senior director of the Tesla business di NVIDIA. “Il servizio EasyGenomics di BGI usa la Potenza del GPU computing per fornire un metodo affidabile e sicuro agli scienziati con cui muoversi nell’ambito di questa grande mole di dati e rendere sempre più completa la possibilità di terapie individuali efficaci e sicure.”

BGI svolge un lavoro innovativo nel campo del sequenziamento del genoma di un ampia varietà di forme di vita—dalle piante e E. coli fino al panda gigante- a favore dello sviluppo di terapie più avanzate, incrementare il servizio sanitario e sviluppare cibo geneticamente migliorato. Con quartier generale a Shenzhen, in China, e filiali a Cambridge, Mass. e Copenhagen, in Danimarca, l’obiettivo di BGI è di rendere la genomica più avanzata una scienza facilmente accessibile. Ulteriori informazioni sul BGI sono disponibili http://www.genomics.cn/en/index.

Informazioni su GPU NVIDIA Tesla
Le GPU Tesla sono acceleratori paralleli basati sulla piattaforma di calcolo parallelo NVIDIA CUDA®. Le GPU Tesla sono state espressamente progettate per il calcolo ad alte prestazioni (HPC), la scienza computazionale e il supercalcolo ed offrono prestazioni significativamente superiori con le applicazioni scientifiche e commerciali rispetto ai sistemi basati su sole CPU. Le GPU Tesla, oggi equipaggiano tre dei cinque supercomputer della classifica mondiale.

Per ulteriori informazioni sulle GPU NVIDIA Tesla visitare il sito Web NVIDIA. Per ulteriori informazioni su CUDA, visitare il sito Web CUDA. Per altre notizie su NVIDIA, informazioni su azienda e prodotti, video/immagini e altre informazioni, visitare la sala stampa di NVIDIA. Su Twitter (@ NVIDIATesla).

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA (NASDAQ: NVDA) ha mostrato al mondo intero la reale potenza della grafica computerizzata con l’invenzione della GPU avvenuta nel 1999. Oggi, i suoi processori sono la base fondante di una vasta gamma di prodotti, che spaziano dagli smartphone ai supercomputer. I processori mobile di NVIDIA vengono usati nei telefonini, nei tablet e sistemi di infotainment per automobili. I giocatori su PC si affidano alle GPU per accedere a mondi virtuali di grande spettacolarità e immersività. I professionisti li usano per creare grafica 3D ed effetti visivi per i film e per la progettazione di qualsiasi cosa, dai campi da golf sino ai Jumbo Jet. Infine, i ricercatori utilizzano le GPU per espandere le frontiere della scienza grazie a soluzioni di high-performance computing. La società è proprietaria di oltre 4.500 brevetti inviati, depositati o registrati, fra cui alcuni relativi a “concetti essenziali” per il computing moderno. Per ulteriori informazioni, vedere www.nvidia.it.

Alcune affermazioni riportate nel presente comunicato stampa ivi incluse, in via esemplificativa, affermazioni relative a: l'impatto, le prestazioni e i vantaggi della piattaforma di elaborazione in parallelo NVIDIA CUDA, nonché l'impatto positivo dei brevetti della società sul computing moderno, sono affermazioni soggette a rischi ed incertezze che possono avere esiti effettivi materialmente differenti dalle aspettative. Importanti fattori che possono causare esiti molto diversi da quelli attesi sono: condizioni economiche globali; ricorso a terze parti per la produzione, l’assemblaggio, l'imballaggio e il testing dei prodotti; impatto dello sviluppo o della concorrenza a livello tecnologico; sviluppo di tecnologie più veloci o efficienti; difetti di progettazione, produzione o software; variazioni delle preferenze e richieste dei consumatori; cambiamenti di standard e interfacce del settore; riduzione imprevista delle prestazioni dei nostri prodotti o delle nostre tecnologie quando vengono integrati nei sistemi, nonché altri fattori di volta in volta trattati nei rapporti che NVIDIA inoltra all'ente Securities and Exchange Commission (SEC), ivi compreso il relativo modulo 10-Q per il periodo fiscale terminato il martedì 22 novembre 2011. Copie dei documenti e delle relazioni depositati presso la SEC sono disponibili presso il sito Web di NVIDIA a titolo assolutamente gratuito. Queste previsioni sono soggette a rischi e incertezze e quindi non costituiscono alcuna garanzia di future prestazioni e rendimenti e sono valide soltanto alla data in cui sono state formulate. Inoltre, fatte salve le limitazioni previste dalla legge, NVIDIA disconosce qualsiasi obbligo ad aggiornare tali previsioni in modo da riflettere eventi o circostanze future.

###

© 2012 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. NVIDIA, il logo di NVIDIA e CUDA sono marchi e/o marchi registrati di NVIDIA Corporation negli USA e in altri paesi. Tutti gli altri nomi di società e di prodotti possono essere marchi dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.