NVIDIA presenta i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell'anno fiscale 2004

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta i risultati finanziari relativi al terzo trimestre dell'anno fiscale 2004

Il forte aumento dei segmenti Notebook e Piattaforma alimenta la crescita del fatturato

LONDRA — 11 NOVEMBRE 2003 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha presentato i risultati finanziari aziendali per il terzo trimestre dell'anno fiscale 2004, terminato il 26 Ottobre 2003.

Nel trimestre in oggetto, il fatturato ha raggiunto la cifra di 486,1 milioni di dollari, valore che, se confrontato ai 430,3 milioni del terzo trimestre del 2003, indica un incremento del 13 percento. L'utile netto per il terzo trimestre dell'anno fiscale 2004 è stato di 6,4 milioni di dollari, pari a 0,04 dollari per azione diluita, valore che va confrontato con la perdita netta di 48,6 milioni di dollari, o 0,32 dollari per azione diluita, fatta registrare durante il terzo trimestre dell'anno fiscale 2003. I risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno fiscale 2004 includono una spesa supplementare di 3,5 milioni di dollari originata dall'acquisizione di MediaQ, Inc., avvenuta nell'agosto 2003, e legata alla chiusura del reparto di ricerca e sviluppo interno di questa società nonché una spesa di 13,1 milioni di dollari da collegare alle altre spese relative alla completa estinzione dei 300 milioni di dollari di prestiti non prioritari convertibili al 4,75%, avvenuta nell'Ottobre di quest'anno.

Il fatturato complessivo per i nove mesi terminati il 26 Ottobre del 2003 è stato di 1,35 miliardi di dollari, valore che va confrontato con il fatturato di 1,44 miliardi dei nove mesi terminati il 27 Ottobre 2002. I risultati finanziari dei nove mesi terminati il 27 Ottobre 2002 includevano una spesa di 61,8 milioni di dollari originata dalla conversione di alcune stock option detenute da dipendenti.

“NVIDIA ha fatto registrare un trimestre davvero interessante. Si può dire che abbiamo superato bene la turbolenza dei mercati, come attestano chiaramente i nostri fondamentali”, ha dichiarato Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA. “Il pieno potenziale della nostra architettura GeForce™ FX non è ancora stato realizzato e sta spingendo fatturato e posizione di mercato di tutti i nostri prodotti.” Huang ha inoltre aggiunto: “grazie alla forte spinta creata da importanti soluzioni quali Microsoft® DirectX® 9, Microsoft Media Center, il computing a 64 bit e le metodologie a minimo assorbimento, ci attendiamo una forte crescita di tutte le nostre linee.”

Fatti salienti del terzo trimestre dell'anno fiscale 2004

  • NVIDIA ha iniziato la distribuzione delle più potenti GPU per desktop destinate al settore dei PC con la presentazione della GeForce FX 5950 e della GeForce FX 5700. Entrambe le GPU per desktop offrono grafica e colore di qualità cinematografica e sono le sole GPU con precisione di calcolo a 128 bit effettivi dell'intero settore. La GPU NVIDIA GeForce FX 5700 Ultra è la prima prodotta a 0.13 micron nell'impianto IBM di East Fishkill, NY.
  • Il fatturato del segmento Notebook è un dato record e deriva dal successo della linea di prodotti per notebook GeForce FX Go. La famiglia GeForce FX Go è la sola linea di prodotti top-to-bottom a supportare le API Microsoft DirectX 9.
  • NVIDIA ha conquistato una posizione di netta preminenza nel settore dei dispositivi per Microsoft XP Media Center Edition 2004. NVIDIA è stato il partner grafico esclusivo per il lancio di Microsoft Media Center Edition in Europa.
  • Il fatturato dei processori per piattaforma ha fatto registrare una forte ripresa con una crescita sequenziale del 60 %. In Ottobre, NVIDIA ha distribuito il seimilionesimo esemplare della fortunatissima serie NVIDIA nForce™2.
  • La società ha completato l'acquisizione di MediaQ, che segna l'ingresso di NVIDIA nel segmento dei dispositivi mobili wireless. MediaQ estende le competenze di NVIDIA nelle metodologie di progettazione a minimo assorbimento energetico e system-on-chip, ma anche ai sistemi operativi Microsoft Pocket PC, Microsoft SmartPhone, Palm e Symbian.

I responsabili NVIDIA discuteranno con analisti e investitori i risultati finanziari del terzo trimestre e le attuali prospettive finanziarie della società durante una chiamata in conferenza oggi alle ore 14:00, fuso orario della costa del pacifico (22:00 GMT). Per collegarsi, contattare il numero 001 (706) 679-0543. Un webcast dal vivo della chiamata (modalità di solo ascolto) sarà disponibile sul sito Web dedicato alle relazioni con gli investitori di NVIDIA, all'indirizzo http://www.nvidia.com/ir, nonché all'indirizzo http://www.streetevents.com. Il webcast rimarrà disponibile sino alla registrazione della chiamata in conferenza sui risultati del quarto trimestre dell'anno fiscale 2004.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1.400 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo http://www.nvidia.it/.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2002 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest