NVIDIA ottiene riconoscimento per l'innovazione e il contributo allo standard OpenGL

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA ottiene un riconoscimento per l'innovazione e il contributo fornito allo standard OpenGL

NVIDIA eletta come membro permanente dello OpenGL Architecture Review Board

SANTA CLARA, CALIFORNIA — 8 OTTOBRE 2003 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, è estremamente soddisfatta di annunciare la propria elezione al rango di membro permanente con diritto di voto dello OpenGL Architecture Review Board (ARB). Formato nel 1992, lo OpenGL® ARB è un consorzio indipendente che governa le specifiche OpenGL. Composto da numerosi dei principali fornitori di soluzioni grafiche del settore, lo ARB definisce test di conformità e approva le nuove caratteristiche ed estensioni dello standard OpenGL. Lo ARB ha nove membri permanenti con diritto di voto, che includono le aziende più importanti e influenti del settore, fra cui IBM, HP, Apple e il suo fondatore, SGI.

Il voto unanime di ARB è stato una diretta conseguenza del costante impegno di NVIDIA per l'evoluzione dello standard OpenGL. Da molti anni NVIDIA è parte attiva dello OpenGL ARB e ha offerto risorse, tecnologie e supporto a numerosi dei suoi gruppi di lavoro.

“Siamo estremamente orgogliosi di essere stati eletti quale membro permanente con diritto di voto dello OpenGL ARB”, ha dichiarato Kurt Akeley, co-inventore di OpenGL e uno degli architetti della grafica 3D di NVIDIA. “NVIDIA si è impegnata a sostenere le specifiche OpenGL e intende aiutare l'ARB a rispondere in modo rapido e flessibile alle variazioni evolutive nella tecnologia grafica per computer.”

Lo standard OpenGL è diventato l'API più diffusa e supportata del settore per la grafica 2D e 3D, con migliaia di applicazioni e una vastissima varietà di piattaforme di elaborazione. OpenGL alimenta l'innovazione e velocizza lo sviluppo di applicazioni grazie all'integrazione di un'ampia serie di funzioni di rendering, mappatura di texture, effetti speciali e altre potenti opzioni di visualizzazione.

“La promozione da membro ausiliario a permanente è un riconoscimento degli importanti contributi offerti da NVIDIA alle release 1.3, 1.4 e 1.5 di OpenGL, nonché di tutte le iniziative avviate o volte allo sviluppo delle numerose estensioni di OpenGL approvate dallo ARB”, ha dichiarato Jon Leech, Segretario dello ARB OpenGL per Silicon Graphics, Inc. “Silicon Graphics offre un caloroso benvenuto a NVIDIA quale membro permanente della OpenGL Architectural Review Board.”

OpenGL permette alle applicazioni di elaborazione visiva, di mercati quali la progettazione assistita dal computer e la creazione di contenuto digitale, di sfruttare il moderno hardware grafico. Questa capacità permette agli sviluppatori che si rivolgono a diversi settori, fra cui quello della produzione automobilistica, dell'imaging medico e della produzione di pellicole di creare soluzioni grafiche di grande impatto. NVIDIA ha sostenuto con forza diverse delle principali caratteristiche della nuova release OpenGL® 1.5, fra cui gli oggetti vertex buffer e le occlusion queries. NVIDIA ha offerto inoltre un importante contributo alla nuova estensione dello OpenGL® Shading Language. Inoltre, NVIDIA ha offerto tecnologia e competenza allo sviluppo di opzioni quali multi-texturing, programmazione di vertici e frammenti, mappatura cubica, sprite puntiformi e texture non basate sulla potenza di due, tutte incluse in OpenGL.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1.400 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo http://www.nvidia.it/.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2002 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest