NVIDIA presenta il primo processore media per palmare con capacità megapixel

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta il primo processore media per palmare con capacità megapixel

NVIDIA GoForce 2150 permette la realizzazione di una nuova generazione di apparecchi cellulari con fotocamere incorporate e supporto del motore per fotocamera a 1,3 megapixel

COMPUTEX 2003 — TAIPEI, TAIWAN — 23 SETTEMBRE 2003 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha presentato oggi il processore per palmari NVIDIA® GoForce™ 2150. Il primo prodotto di MediaQ, Inc., una società di recente acquisizione, NVIDIA GoForce 2150 è il primo processore a basso assorbimento del settore a vantare il supporto della fotocamera a 1,3 megapixel. Il GoForce 2150 offre ai progettisti di apparecchi telefonici mobili la possibilità di realizzare prodotti strabilianti con possibilità di cattura immagini ad alta risoluzione, cattura video JPEG e controlli avanzati della fotocamera per i cellulari e altri dispositivi palmari con fotocamere digitali integrate.

“I telefoni con fotocamera sono uno dei segmenti in crescita più rapida dell'intero mercato degli apparecchi cellulari, con vendite che si approssimano ai 50 milioni di unità in tutto il mondo e i produttori stanno adottando le fotocamere ad alta risoluzione per differenziare i propri prodotti da quelli della concorrenza”, ha dichiarato Jon Peddie, Presidente di Jon Peddie Research, una società di ricerca di mercato per il settore della grafica e del multimediale con sede a Tiburon. “Il nuovissimo NVIDIA GoForce 2150, progettato specificamente per supportare queste fotocamere di prossima introduzione, ha quindi un'opportunità straordinaria. Grazie a queste nuove capacità, gli utenti finali possono scattare fotografie di maggiore qualità con i propri telefoni, fatto che dovrebbe portare a realizzare un maggior numero di foto e di invii.”

Le principali funzionalità del nuovo controller includono un acceleratore grafico 2D a 64 bit, una memoria incorporata per il frame buffer LCD e un'interfaccia flessibile della CPU. Il versatile controller LCD permette anche il rapido passaggio alle interfacce a doppio schermo, solitamente implementate come un grande schermo a colori a matrice attiva all'interno dell'apparecchio e un LCD di minori dimensioni posto all'esterno. NVIDIA GoForce 2150 supporta più di 70 differenti interfacce display (fra cui le tecnologie CSTN, TFT, OLED e LTPS) con una risoluzione massima di HVGA (320 x 480).

“Le aspettative degli utenti nei confronti delle fotocamere dei telefonini continuano ad aumentare in termini di qualità dell'immagine e funzionalità del dispositivo”, ha dichiarato Phil Carmack, vice president dei prodotti palmari di NVIDIA. “I telefoni con fotocamera sono un importante indicatore delle tendenze di convergenza dei dispositivi, come mostra la costante scalata delle prestazioni di questi dispositivi verso il traguardo rappresentato dalle prestazioni delle fotocamere digitali convenzionali. Mentre le nuove funzioni di imaging e la possibilità di disporre di maggiori prestazioni spingono le soluzioni attuali verso un assorbimento energetico in costante ascesa, il processore GoForce 2150 è invece specificamente ottimizzato per offrire una qualità dell'immagine sensazionale e funzionalità all'avanguardia per la fotocamera pur operando a una mera frazione del consumo di altre unità.”

NVIDIA GoForce 2150 è un processore davvero ideale per i telefonini con fotocamera di nuova generazione e per ogni altro dispositivo mobile. Ha la piena compatibilità pin con i precedenti modelli MQ2100, prodotti da MediaQ, Inc., quindi gli OEM che dispongono ancora di progetti basati su MQ2100 possono facilmente aggiornare al nuovo prodotto e aggiungere il supporto delle fotocamere con qualità immagine megapixel. Inoltre, GoForce 2150 fornisce un'esperienza visiva di altissima qualità grazie a un motore di elaborazione grafico a base hardware con prestazioni leader del settore.

Disponibilità

Lotti iniziali del NVIDIA GoForce 2150 sono immediatamente disponibili agli OEM. L'inizio della produzione in serie è previsto per il quarto trimestre del 2003. Per ulteriori informazioni su NVIDIA, MediaQ, Inc, o NVIDIA GoForce 2150, visitare www.nvidia.it .

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1.400 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo http://www.nvidia.it/.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2002 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest