Nuovi strumenti NVIDIA destinati alla produzione cinematografica

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Press Relations:  
  
Ciarán Brennan or Clive Gorman
Bastion (NVIDIA PR)
Tel: +44 (20) 7490 1323
clive@bastion.co.uk

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

Nuovi strumenti NVIDIA destinati alla produzione cinematografica

Industrial Light & Magic e altri studi sottolineano la straordinaria qualità e convenienza delle soluzioni grafiche NVIDIA

SIGGRAPH 2003 — SAN DIEGO, CALIFORNIA — 29 LUGLIO 2003 — NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle soluzioni di elaborazione visiva, ha annunciato l'intenzione di dimostrare le possibilità di ottimizzazione e razionalizzazione della produzione cinematografica offerte da una serie di tool sviluppati da partner ed eseguibili sulla nuova serie di soluzioni grafiche professionali programmabili NVIDIA Quadro® FX 3000. I partecipanti a SIGGRAPH che visiteranno lo stand NVIDIA (al numero 2625) avranno la possibilità di mettere alla prova una innovativa serie di strumenti all'avanguardia, fra cui un sistema di riproduzione delle immagini ad elevata gamma dinamica sviluppato da Industrial Light & Magic (ILM), la più importante azienda produttrice di effetti visivi del settore, recentemente impegnata nella produzione di Terminator 3: Le macchine ribelli, La maledizione della prima luna e Hulk.

Frantic Films, responsabile degli effetti visivi di X-Men 2 e The Italian Job presenterà il suo nuovo strumento di dinamica dei fluidi. Contemporaneamente, IRIDAS darà dimostrazione del suo nuovo strumento di correzione dei colori mentre Nexus Digital Studios e Zoic Studios, impegnate nella realizzazione degli effetti per le serie televisive Firefly e Buffy l'ammazzavampiri, prodotte da Fox Television, presenteranno un tool di previsualizzazione sviluppato congiuntamente.

“Le soluzioni grafiche programmabili di NVIDIA permettono un workflow di produzione più interattivo che consente agli addetti agli effetti visivi di riesaminare le immagini con maggiore frequenza”, ha dichiarato Cliff Plumer, CTO presso ILM. “Un maggiore numero di iterazioni su una determinata sequenza assicura una migliore qualità del risultato finale.”

Il processo di produzione cinematografica sta quindi per essere ottimizzato e razionalizzato dall'introduzione delle soluzioni grafiche professionali di NVIDIA e dei tool compatibili realizzati dagli Studios. Ecco i più significativi:

  • Il nuovo sistema di riproduzione delle immagini a elevata gamma dinamica di ILM, basato sul proprio formato di file OpenEXR, permette agli artisti di uniformare le sequenze all'atmosfera visiva del film e il controllo immediato dell'esposizione grazie a shader di frammenti sviluppati in Cg.
  • Il nuovo strumento di dinamica dei fluidi di Frantic Films, rende più realistico e verosimile l'aspetto dei liquidi.
  • Lo strumento di correzione IRIDAS SpeedGrade che permette agli artisti di visualizzare un'anteprima degli effetti con la piena integrazione dello shader Cg grazie alla riproduzione in tempo reale dei frame in risoluzione cinematografica a 2k e oltre.
  • Lo strumento di previsualizzazione non-commerciale sviluppato congiuntamente per SIGGRAPH da Nexus Digital Studios, Zoic Studios e NVIDIA, ottimizza il trasferimento dei file dagli strumenti di motion capture alla scansione 3D o all'applicazione Maya® di Alias.

“Siamo intenzionati a creare il migliore strumento di dinamica dei fluidi attualmente realizzabile”, ha dichiarato Chris Bond, presidente di Frantic Films. “Quando NVIDIA ha presentato il Cg e la soluzione grafica programmabile NVIDIA Quadro FX, abbiamo capito che questi erano proprio gli elementi che ci servivano per realizzare uno strumento che potesse diventare lo standard riconosciuto del settore. Le soluzioni grafiche professionali di NVIDIA offrono prestazioni, innovazione e qualità.”

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 1.400 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo http://www.nvidia.it/.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2002 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest