NVIDIA presenta CUDA™: ha inizio la rivoluzione del computing su GPU

 
 

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta CUDA™: ha inizio la rivoluzione del computing su GPU

La nuova architettura di calcolo di NVIDIA consente l’elaborazione dei dati sulla GPU per le applicazioni commerciali, il calcolo tecnico e il gioco avanzato di prossima generazione

SANTA CLARA, CA – 8 NOVEMBRE 2006 – NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nei processori grafici, oggi ha presentato la tecnologia NVIDIA CUDA, un’architettura completamente nuova per il calcolo su unità di elaborazione grafica (GPU) NVIDIA, e il primo ambiente di sviluppo con compilatore C per la GPU.

Il calcolo su GPU con CUDA rappresenta un nuovo approccio al calcolo, in cui centinaia di core di processore sul chip comunicano simultaneamente e cooperano alla risoluzione di problemi di calcolo complessi, con una velocità fino a 100 volte maggiore rispetto agli approcci tradizionali. Questa architettura rivoluzionaria è completata da un’altra novità: il compilatore C NVIDIA per la GPU. Questo ambiente di sviluppo completo offre agli sviluppatori gli strumenti necessari per risolvere nuovi problemi nelle applicazioni con molti calcoli, quali il design di prodotti, l’analisi di dati, il calcolo tecnico e la fisica dei giochi.

Disponibile oggi sulla nuova scheda grafica GeForce® 8800 e sulle soluzioni NVIDIA Quadro® Professional Graphics future, il calcolo con CUDA supera i limiti del calcolo GPU tradizionale consentendo ai core di processore della GPU di comunicare, sincronizzarsi e condividere dati.

“I nostri clienti, tra cui tutti i produttori di telefoni cellulari del mondo, comprendono il valore dell’utilizzo delle GPU NVIDIA con il solver di Acceleware accelerato dalla GPU, per velocizzare il proprio time to market”, ha dichiarato il Dr. Nicolas Chavannes, director software per Schmid and Partner Engineering AG (SPEAG). “Il livello delle prestazioni di calcolo raggiungibile oggi con le GPU dotate di CUDA avrà un impatto positivo sui nostri clienti”.

Le GPU con CUDA offrono funzioni dedicate per il calcolo, tra cui la Parallel Data Cache, che consente la cooperazione di 128 core di processore a 1,35 GHz nella nuova generazione di GPU NVIDIA, mentre effettuano calcoli complessi. Gli sviluppatori accedono alle nuove funzioni mediante un driver di calcolo diverso che comunica con DirectX e OpenGL e il nuovo compilatore C NVIDIA per la GPU, rendendo obsoleti i linguaggi in streaming per il calcolo su GPU.

Una GPU con CUDA funziona come un processore di thread flessibile, in cui migliaia di programmi di calcolo, chiamati thread, lavorano insieme per risolvere problemi complessi; o come processore in streaming in applicazioni specifiche quali l’elaborazione di immagini, in cui i thread non comunicano. Le applicazioni con CUDA utilizzano la GPU per l’elaborazione di molti dati a granularità fine e le CPU multi-core per complicate attività a livello di processo quali il controllo e la gestione dei dati.

“CUDA ci offre un livello di capacità di calcolo completamente nuovo e consente un accesso più prossimo all’hardware”, ha dichiarato Ryan Schneider, CTO di Acceleware Corp. “CUDA consente ai prodotti di simulazione elettromagnetica e di elaborazione geofisica di Acceleware di continuare a raddoppiare la velocità ogni anno e, con i nostri partner OEM come SPEAG, ci consentirà di soddisfare le necessità dei nuovi mercati, quali l’elaborazione di immagini biomediche e la ricerca di giacimenti. Gli ultimi progressi di NVIDIA spostano velocemente i limiti dello sviluppo di prodotti e delle scienze commerciali”.

“CUDA apre le porte a nuovi modi per analizzare e interpretare i dati sismici, consentendo l’interazione con rilevamenti prestack di diversi terabyte”, ha dichiarato Alex Krueger, presidente di Headwave, Inc. “Con questa nuova eccezionale architettura di GPU di NVIDIA possiamo accelerare alcuni degli algoritmi più esigenti nell’esplorazione relativa a petrolio e gas, ben oltre le prestazioni possibili con le CPU”.

Attualmente il Software Developers Kit (SDK) CUDA è disponibile per gli sviluppatori e i ricercatori attraverso il programma per gli sviluppatori registrati NVIDIA. Per ulteriori dettagli sullo sviluppo con CUDA, visitare il sito Web di NVIDIA all’indirizzo www.developer.nvidia.com.

NVIDIA Corporation

NVIDIA Corporation è leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici programmabili. La Società crea prodotti innovativi per computer, elettronica di consumo e dispositivi portatili. NVIDIA ha sede a Santa Clara, CA e uffici in Asia, in Europa e nelle Americhe. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione ma non solo, delle funzioni, degli utilizzi, delle capacità e delle prestazioni della tecnologia NVIDIA CUDA, del calcolo di thread e del compilatore C NVIDIA, oltre che della disponibilità di NVIDIA CUDA e del Software Developers Kit CUDA sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tra i fattori importanti che possono generare risultati effettivi decisamente diversi si trovano: ritardi nella messa in produzione di nuovi prodotti; difficoltà nello sviluppo di prodotti nuovi e migliorati; accettazione da parte del mercato o dei clienti di un prodotto della concorrenza in luogo del nostro prodotto; sviluppo di GPU più veloci o più efficienti; difetti di fabbricazione o bachi software; l’impatto dello sviluppo tecnologico e della concorrenza; le tendenze generali dell’industria; modifiche negli standard industriali e nelle interfacce e altri fattori scritti in dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission, tra cui il proprio rapporto periodico nella Form 10-Q per il periodo terminato il 30 aprile 2006. Copie dei report depositati presso la SEC sono presenti nel nostro sito Web e sono resi disponibili gratuitamente da parte di NVIDIA. Tali speculazioni non rappresentano garanzia di prestazioni future e sono valide unicamente fino a oggi e, ad eccezione di quanto previsto dalla legge, NVIDIA declina ogni obbligo di aggiornamento di tali speculazioni in modo che riflettano eventi o circostanze futuri.

# # #

Copyright © 2006 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest