NVIDIA alla base dei primi telefoni cellulari con TV al mondo basati su DVB-H

 
 

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA alla base dei primi telefoni cellulari con TV al mondo basati su DVB-H

La tecnologia palmare NVIDIA® GoForce™ fondamentale per il lancio della TV mobile globale, consentendo ai consumatori di avere una nuova esperienza visiva

SANTA CLARA, CA—11 SETTEMBRE 2006—NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici programmabili, ha annunciato oggi che le sue unità di elaborazione grafica (GPU) palmari NVIDIA GoForce sono utilizzate per il dispiegamento di molte reti per TV mobile.

DVB-H, o Digital Video Broadcasting per dispositivi palmari, offre la qualità della trasmissione TV digitale ai telefoni cellulari. Le GPU palmari NVIDIA GoForce offrono accelerazione hardware per Mobile TV, offrendo immagini di qualità superiore rispetto ai dispositivi che utilizzano solo software e con un minore consumo della batteria, grazie alle innovative tecnologie di risparmio energetico utilizzate dalla GPU.

I primi dispositivi ad essere lanciati sono stati i telefoni Samsung P910 e P920 in Italia, e presto sarà disponibile negli USA il dispositivo Forseer, progettato e prodotto da HTC, in arrivo sul mercato con Modeo, una filiale di Crown Castle International.

Poco prima dell’inizio del Campionato Mondiale di Calcio 2006, in Italia gli operatori 3G “3” e TIM hanno presentato rispettivamente il Samsung P910 e il Samsung P920. Basati sulla stessa tecnologia ed entrambi contenenti la GPU palmare NVIDIA GoForce 5500, i telefoni hanno un design a conchiglia, ma una volta aperti gli schermi possono essere ruotati di 90 gradi per consentire un angolo visivo più naturale per la televisione.

Nel 2005 Modeo ha sperimentato con successo la propria rete di trasmissione mobile DVB-H a Pittsburgh. Modeo prevede di lanciare reti DVB-H complete nel 2006 in alcuni tra i principali mercati americani, tra cui New York City. Attualmente Modeo sta lavorando a un’implementazione su scala nazionale della propria rete sui 30 principali mercati americani, con i lanci previsti nel corso del 2007.

IDC ha previsto che circa 24 milioni di utenti mobili americani sono disposti a pagare per contenuti e servizi TV/video sui propri dispositivi mobili entro il 2010, partendo dai 7 milioni di quest’anno.

“Sebbene la nostra ricerca abbia rilevato che è improbabile che la penetrazione di tali servizi superi il 10% degli abbonati entro il 2010, i servizi video/TV sono destinati a dare un contributo importante all’ARPU dei fornitori di connettività, emergendo al contempo come la piattaforma preferita per l’interazione orientata alle comunità e per interessanti esperimenti pubblicitari”, ha dichiarato Lewis Ward, research manager nel programma Wireless and Mobile Communications di IDC.

“Il successo riscontrato dall’introduzione del DVB-H in Italia ha reso evidente una forte richiesta di servizi TV e video mobili e questi primi indicatori suggeriscono che gli alti livelli di adozione e di utilizzo si rifletteranno in molti altri mercati nel mondo”, ha dichiarato Michael Rayfield, general manager della divisione palmari di NVIDIA. “Molti dei nostri clienti stanno vedendo gli importanti vantaggi dell’utilizzo di una soluzione con accelerazione hardware che elabori il contenuto DVB-H nei dispositivi e il successo della nostra implementazione della tecnologia GoForce in questi primi importanti test a livello globale ne è la testimonianza”.

Per ulteriori informazioni sui prodotti palmari di NVIDIA visitare il sito www.nvidia.it/page/handheld.html

NVIDIA Corporation
NVIDIA Corporation è leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici programmabili. La Società crea prodotti innovativi per computer, elettronica di consumo e dispositivi portatili. NVIDIA ha sede a Santa Clara, CA e uffici in Asia, in Europa e nelle Americhe. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all’indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione ma non solo, delle funzioni, dei benefici, delle capacità e delle prestazioni delle GPU palmari NVIDIA GoForce, della disponibilità dei dispositivi palmari negli USA, della prima TV mobile da lanciare negli USA, dei servizi che devono provenire da Modeo, del numero di utenti mobili americani che pagheranno per contenuti e servizi TV/video entro il 2010 e dell’adozione di servizi TV e video mobili nei mercati mondiali sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tra i fattori importanti che possono generare risultati effettivi decisamente diversi si trovano: ritardi nella messa in produzione di nuovi prodotti; difficoltà nello sviluppo di nuovi prodotti migliorati; perdita delle prestazioni quando i nostri prodotti sono integrati; adozione da parte del mercato di un prodotto della concorrenza in luogo del nostro prodotto; ritardi nella produzione e di altro tipo; adozione più lenta del previsto di uno standard industriale; modifiche nella richiesta di tali prodotti da parte dei clienti; sviluppo di una soluzione più efficiente o migliore per la gestione dei contenuti DVB-H nei dispositivi palmari, difetti nei nostri prodotti o nei componenti di un prodotto; l’impatto dello sviluppo tecnologico e della concorrenza; modifiche negli standard industriali e nelle interfacce e altri fattori scritti in dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission, tra cui il proprio rapporto periodico nella Form 10-Q per il periodo terminato il 30 aprile 2006. Copie dei report depositati presso la SEC sono presenti nel nostro sito Web e sono resi disponibili gratuitamente da parte di NVIDIA. Tali speculazioni non rappresentano garanzia di prestazioni future e sono valide unicamente fino a oggi e, ad eccezione di quanto previsto dalla legge, NVIDIA declina ogni obbligo di aggiornamento di tali speculazioni in modo che riflettano eventi o circostanze futuri.

# # #

Copyright © 2006 NVIDIA Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Nota ai giornalisti: per ulteriori informazioni su NVIDIA si prega di visitare la sala stampa virtuale di NVIDIA al sito: www.nvidia.it/page/press_room.html.



 
 
 
 
FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest