Il nuovo software NVIDIA® NVSG scene graph guida lo sviluppo della prossima generazione di applicazioni

 
 

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

Il nuovo software NVIDIA® NVSG scene graph guida lo sviluppo della prossima generazione di applicazioni

NVIDIA Scene Graph NVSG 3.2 SDK incorpora la tecnologia SLI™, regola le prestazioni e include le più recenti funzionalità Cg 1.5 e di Volume Rendering

SIGGRAPH 2006—BOSTON, MA—1 AGOSTO 2006—NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici programmabili, ha rilasciato il 1 agosto l’ultima versione dell’NVIDIA Scene Graph Software Development Kit (NVSG SDK), permettendo agli sviluppatori di incrementare le applicazioni e di sfruttare l’ultimissimo hardware di elaborazione grafica professionale. NVIDIA NVSG 3.2 è ampiamente utilizzato in vasti settori del mercato – dal design e progettazione in campo automobilistico alla grafica di broadcast e allo sviluppo dei giochi - ed è disponibile gratis per i partner sviluppatori di NVIDIA.

NVIDIA NVSG versione 3.2 offre molti nuovi miglioramenti delle funzionalità e delle prestazioni includendo:

  • Volume rendering per la visualizazione 3D di dati volumetrici come le scansioni ottenute con la risonanza magnetica nucleare
  • Supporto di Microsoft Vista
  • Supporto NVIDIA SLI Multi-GPU per trarre vantaggio da processori grafici multipli in un singolo sistema
  • Supporto di Cg 1.5 per shader scritti con l’ultima versione del linguaggio di programmazione Cg
  • Prestazioni incrementate con una ridotta occupazione di memoria e gestione e caching delle texture migliorate

L’ NVSG SDK è una libreria object-oriented in C++ che semplifica e velocizza lo sviluppo delle applicazioni 3D ad alte prestazioni. La libreria fornisce, inoltre, un esaustivo insieme di classi che gli sviluppatori possono combinare ed estendere per creare applicazioni grafiche veloci e affidabili.

“L’NVIDIA scene graph fornisce agli sviluppatori un’infrastruttura software per creare velocemente applicazioni grafiche 3D sofisticate e a elevate prestazioni” ha affermato Jeff Brown, general manager dell’NVIDIA Professional Solutions Group. “Questa nuova versione di NVSG è altamente estensibile, GPU-centrica e sfrutta gli shader; è inoltre indipendente dal sistema operativo e dalla grafica API e offre il supporto cluster, multiprocessore e multi-threading. La lista delle funzionalità migliorate in NVSG rendono questo software estremamente robusto e a prova di futuro.”

NVSG può essere usato per sviluppare applicazioni 3D ad alte prestazioni per la simulazione visiva, la produzione, la progettazione basata sulla simulazione, visualizzazioni scientifico-mediche, video cinematografico, analisi architetturale passo-passo e CAD. NVSG permette agli sviluppatori di utilizzare al meglio le prestazioni dell’hardware e l’insieme di funzionalità di NVIDIA Quadro®. NVSG opera al massimo con le applicazioni OpenGL® a 32 e a 64 bit sia sul sistema operativo Microsoft Windows sia su Linux. NVSG è progettato per permettere l’integrazione di altre piattaforme di rendering come Microsoft® DirectX®.

In aggiunta a essere indipendente sia dal sistema operativo sia dalle API, NVSG sfrutta formati di interscambio shaker di livello superiore. È dotato di un controllo ottimizzato della memoria per gli oggetti NVSG e può essere impiegato in cluster quando utilizzato insieme a una NVIDIA Quadro® FX con genlock, e supporta rendering multithreading e multi-pass. Aperto e facilmente estensibile, NVSG permette agli sviluppatori di creare le proprie interfacce per aggiungere una varietà di formati di file di entrata e uscita.

NVSG 3.2 è disponibile per il download al sito www.developer.nvidia.com.

Informazioni su NVIDIA
NVIDIA Corporation è leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici programmabili. La Società crea prodotti innovativi per computer, elettronica di consumo e dispositivi portatili. NVIDIA ha sede a Santa Clara, CA e uffici in Asia, in Europa e nelle Americhe. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web della società all’indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione ma non solo, delle funzioni, dei benefici, delle capacità del kit di sviluppo software NVIDIA Scene Graph,i mercati che usano NVIDIA NVSG 3.2, e l’uso con la grafica NVIDIA Quadro sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi nella messa in produzione di nuovi prodotti, perdita delle prestazioni quando i nostri prodotti e le nostre tecnologie vengono utilizzati con i prodotti dei partner, cambiamenti nelle preferenze dei clienti o nelle richieste di prestazioni, costi imprevisti dei prodotti, sviluppo di nuovi prodotti migliori dei nostri, difetti di fabbricazione o bachi software, adozione da parte del mercato di un prodotto della concorrenza in luogo del nostro prodotto o della nostra tecnologia, cambiamenti imprevisti negli standard industriali e nelle interfacce, l’impatto di prodotti competitivi e altri rischi scritti in dettaglio nelle relazioni di NVIDIA depositate presso la Securities and Exchange Commission, tra cui il proprio rapporto periodico nella Form 10-Q per il periodo terminato il 30 aprile 2006. Queste affermazioni previsionali sono valide unicamente fino a oggi. NVIDIA declina qualsiasi obbligo di aggiornare queste affermazioni.

# # #

Copyright © 2006 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti associati possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i giornalisti: per ulteriori informazioni riguardo NVIDIA si prega di visitare la nostra sala stampa virtuale NVIDIA.



       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest