La tecnologia grafica di NVIDIA® affianca i primi notebook e desktop dotati di Blu-ray

 
 

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

La tecnologia grafica di NVIDIA® affianca i primi notebook e desktop dotati di Blu-ray

La tecnologia grafica di NVIDIA nei nuovi Sony VAIO con lettori Blu-ray

SANTA CLARA, CA— 22 MAGGIO 2006—NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA) ha annunciato oggi che i primi PC al mondo equipaggiati con lettori di dischi Blu-ray utilizzano tecnologia NVIDIA. I nuovi PC Sony VAIO sono infatti dotati di GPU NVIDIA GeForce® che includono la tecnologia NVIDIA PureVideo™ HD. Solo NVIDIA offre una completa combinazione di una potente accelerazione hardware, sicurezza dei contenuti e compatibilità con i riproduttori video per permettere agli utenti finali un’eccellente esperienza HD.

“I film su dischi Blu-ray hanno un’incredibile fedeltà audio e video, e noi sappiamo che gli utenti non vedono l’ora di guardare un film in Blu-ray sui loro PC” afferma Scott Vouri, General Manager della divisione Multimedia in NVIDIA. “I tempestivi e crescenti investimenti di NVIDIA nelle elaborazioni di video HD permettono la riproduzione su PC di film ad alta definizione. La scelta di Sony per le GPU NVIDIA dimostra inoltre che NVIDIA offre la soluzione migliore per vedere film ad alta risoluzione sul proprio PC”.

Blu-ray è un nuovo standard di dischi video ad alta definizione che offre fino a 6 volte il dettaglio visivo dei DVD tradizionali. I dischi Blu-ray possono contenere fino a 25 GB su un disco single-layer e 50 GB su un disco dual-layer. Questa incredibile capacità combinata con l’uso di codec video e audio avanzati offre agli utenti un’esperienza HD strabiliante. I desktop RC e i notebook AR di Sony sono i primi PC al mondo che permetteranno agli utenti di utilizzare i dischi Blu-ray sui loro computer.

I desktop Sony VAIO RC sono dotati del processore grafico NVIDIA GeForce 7600 GT mentre il notebook VAIO AR usa una GPU NVIDIA GeForce Go 7600. Le GPU GeForce serie 7 sono dotate di tecnologie avanzate incluse:

  • Supporto per l’accelerazione hardware di contenuti in H.264 e MPEG2 grazie alla tecnologia NVIDIA PureVideo™ HD—la combinazione di processori e software video HD mette a disposizione un’esperienza di qualità video home-theater per il PC.
  • Supporto dei giochi di ultima generazione e delle applicazioni con DirectX 9.0 Shader Model 3.0 mettendo a disposizione maggiore realismo durante il gioco in tempo reale.
  • Un’architettura 3D ad alte prestazioni progettata per Microsoft Windows Vista— il primo sistema operativo del settore che richiede una GPU per utilizzare al massimo il proprio potenziale.
  • La tecnologia NVIDIA PowerMizer® per il ridotto consumo energetico e per la limitazione del calore generato rende possibile la produzione di notebook più piccoli, più freddi e con una durata della batteria superiore (solo su notebook dotati di GPU GeForce Go).

La tecnologia NVIDIA PureVideo HD garantisce l’accelerazione hardware necessaria per la decodifica di film in formato H.264 e MPEG-2. Il sistema di video processing PureVideo scarica la CPU e il motore 3D dai pesanti compiti dell’elaborazione video liberando il PC per consentirgli di gestire più applicazioni simultaneamente, consumando nel contempo minore energia.

Mettendo in grado gli utenti di riprodurre dischi Blu-ray o HD DVD su un PC, NVIDIA PureVideo HD è costituito da GPU selezionate NVIDIA (alcune GPU della serie NVIDIA GeForce 6, tutte quelle della serie GeForce 7 e le schede madri con nForce 6150), dal software PureVideo HD e da un sistema per la gestione della protezione dei contenuti. Questi componenti sono state sviluppati per soddisfare le specifiche HDCP e offrono la compatibilità con connessioni HDMI/DVI. (Altri prodotti, come monitor e display, potrebbero necessitare anch’essi del supporto alle specifiche HDCP per poter visualizzare contenuti a piena risoluzione HD). Inoltre, considerando che la conformità e la compatibilità sono critiche, NVIDIA ha collaborato con le aziende produttrici di software di riproduzione video, produttori di driver, fornitori di contenuti e OEM per completare la soluzione.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 2,000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione ma non solo, dei benefici, delle capacità, delle prestazioni e delle caratteristiche delle soluzioni grafiche NVIDIA Quadro FX, inclusa la NVIDIA Quadro FX 5500 SDI, i prodotti che saranno mostrati al NAB, il ruolo dell’HD nel trasformare le industrie cinematografiche, del video e del boradcast oltre alla disponibilità delle nostre soluzioni sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi a essi, perdita nelle prestazioni all’ integrazione del prodotto, una più lenta transizione da SD ad HD, cambiamenti nelle richieste e nelle preferenze degli utenti, sviluppo di nuove tecnologie, difetti di fabbricazione, bachi software, tendenze generali del mercato, inclusi quelli ciclici dell’industria dei semiconduttori, l’impatto di prodotti concorrenti e alternative di prezzo, cambiamenti negli standard e nelle interfacce del mercato e altri rischi scritti in dettaglio nelle relazioni depositate presso la Securities and Exchange Commission, tra cui la propria Form 10-Q per l’anno fiscale terminato il 29 gennaio 2006. Queste affermazioni previsionali sono valide unicamente fino a oggi. NVIDIA declina qualsiasi obbligo di aggiornare queste affermazioni.

Copyright © 2006 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti associati possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i giornalisti: per ulteriori informazioni riguardo NVIDIA si prega di visitare la nostra sala stampa virtuale NVIDIA.



       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest