NVIDIA presenta un nuovo standard aperto per le specifiche delle memorie, progettate per fornire prestazioni di sistema sempre più elevate

 
 

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta un nuovo standard aperto per le specifiche delle memorie, progettate per fornire prestazioni di sistema sempre più elevate

Il partner Corsair sarà il primo a introdurre sul mercato i prodotti con la nuova tecnologia Enhanced Performance Profiles (EPP)

SANTA CLARA, CA—15 MAGGIO 2006— NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici, ha annunciato oggi i risultati di un massiccio sforzo di collaborazione per lo sviluppo di memorie sotto il nome di Enhanced Performance Profiles, o EPP, che permette agli utenti di sfruttare facilmente le nuove e avanzate impostazioni di velocità delle DIMM ad alte prestazioni, per livelli di prestazioni complessive del PC ancora più elevate. Inoltre NVIDIA ha annunciato oggi che Corsair Memory, leader mondiale nella progettazione e costruzione di memorie a elevate prestazioni, annuncia per primo il supporto delle nuove specifiche EPP e renderà disponibili sul canale le nuove memorie DIMM basate su EPP a partire dalla fine del mese.

“Gli Enhanced Performance Profiles costituiscono un cambiamento significativo nell’approccio alla compatibilità hardware per l’overclocking e le prestazioni. L’industria dispone di un nuovo standard su come deve essere programmato un SPD per memorie ad alte prestazioni e come questo debba comunicare con il BIOS della scheda madre” afferma John Beekley, VP Applications Engineering in Corsair Memory”. “La nostra aspettativa è che l’EPP sia supportato dai maggiori produttori di schede madri, costruttori di core-logic e da altre aziende produttrici di memoria.”.

Sviluppati come estensione al tradizionale Serial Presence Detect (SPD) presente nelle DIMM ad alte prestazione di oggi, gli Enhanced Performance Profiles permettono ai produttori di memorie di integrare informazioni addizionali sulle prestazioni dei moduli all’interno della porzione inutilizzata dei comuni chip SPD secondo lo standard JEDEC, consentendo a schede madri compatibili di leggere e avvantaggiarsi di queste ulteriori informazioni. Gli Enhanced Performance Profiles sono state sviluppati come standard aperto e ci si attende un’adozione a breve da parte di altri produttori di schede madri e di fornitori di memorie per PC.

Mentre i moduli di memoria con EPP funzioneranno su qualsiasi scheda madre, solo le schede madri equipaggiate con BIOS dedicati, come quelli progettati per gli MCP (media and communications processors) NVIDIA nForce® 590 SLI, riconosceranno la presenza di queste nuove funzionalità e avvertiranno l’utente della possibilità di settare i parametri d’avvio del PC su una configurazione ottimizzata garantita.

Gli utenti finali potranno misurarne gli effetti sulle prestazioni per mezo di benchmark, e verificare dettagliate configurazioni parametriche usando applicazioni come Lavalys EVEREST o strumenti di valutazione delle performance basati su Microsoft® Windows® come NVIDIA nTune™.

I nuovi moduli di memoria Corsair basati su EPP sono parte dell’ecosistema tecnologico NVIDIA® SLI, che definisce un insieme di componenti interdipendenti per gli utenti più esigenti, componenti che alzano il livello di performance e funzionalità se usati insieme agli altri sulla stessa piattaforma PC. Tutti i prodotti che fanno parte dell’ecosistema SLI possono essere facilmente riconosciuti dal logo “NVIDIA SLI-Ready” riportato sulla confezione. Ci sono più di 250 componenti SLI-Ready attualmente disponibili nel programma.

“NVIDIA riconosce il significativo contributo e la passione di Corsair per la comunità degli utenti più esigenti. Li abbiamo selezionati come partner ufficiale per le memorie per il lancio della nostra prossima famiglia di MCP NVIDIA nForce 500” ha dichiarato Drew Henry, general manager della divisione MCP di NVIDIA. “Corsair comprende le esigenze dell’overclocking e ha fatto un magnifico lavoro per essere il primo produttore a portare sul mercato, in tempi record, prodotti basati sullo standard EPP. Insieme, saremo presenti a molti eventi di settore nei prossimi mesi”.

Per ulteriori informazioni sugli MCP NVIDIA nForce serie 500 e sulla memoria SLI-Ready, si prega di visitare il sito: www.nvidia.it.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 2,000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione ma non solo, dei benefici, delle capacità, delle prestazioni e delle caratteristiche delle soluzioni grafiche NVIDIA Quadro FX, inclusa la NVIDIA Quadro FX 5500 SDI, i prodotti che saranno mostrati al NAB, il ruolo dell’HD nel trasformare le industrie cinematografiche, del video e del boradcast oltre alla disponibilità delle nostre soluzioni sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi a essi, perdita nelle prestazioni all’ integrazione del prodotto, una più lenta transizione da SD ad HD, cambiamenti nelle richieste e nelle preferenze degli utenti, sviluppo di nuove tecnologie, difetti di fabbricazione, bachi software, tendenze generali del mercato, inclusi quelli ciclici dell’industria dei semiconduttori, l’impatto di prodotti concorrenti e alternative di prezzo, cambiamenti negli standard e nelle interfacce del mercato e altri rischi scritti in dettaglio nelle relazioni depositate presso la Securities and Exchange Commission, tra cui la propria Form 10-Q per l’anno fiscale terminato il 29 gennaio 2006. Queste affermazioni previsionali sono valide unicamente fino a oggi. NVIDIA declina qualsiasi obbligo di aggiornare queste affermazioni.

Copyright © 2006 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti associati possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i giornalisti: per ulteriori informazioni riguardo NVIDIA si prega di visitare la nostra sala stampa virtuale NVIDIA.



       
       
       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest