NVIDIA espande la suite software di per il rendering sofisticato e rilascia la versione gratuita del renderer Gelato

 
 

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA espande la suite software di per il rendering sofisticato e rilascia la versione gratuita del renderer Gelato

Due versioni del software accelerato dalle GPU per un rendering ad alte prestazioni

SANTA CLARA, CA—2 MAGGIO 2006—NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici, ha annunciato di aver fatto diventare alla portata di tutti il rendering di elevata qualità per mezzo di due nuove versioni del software Gelato, la soluzione rendering premium dell’azienda per la creazione di contenuti digitali.

La nuova versione esce in due “gusti”: il software Gelato 2.0 è la versione gratuita del software di rendering che può essere scaricata da oggi dal sito www.nvidia.it mentre il software Gelato Pro 2.0, che offre funzionalità avanzate di rendering e il supporto completo, è disponibile per l’acquisto presso NVIDIA e i rivenditori locali autorizzati.

“Sia la versione gratuita sia quella Pro del software di Gelato 2.0 includono le caratteristiche di rendering avanzate come antialiasing a elevata qualità, smooth motion blur, raytracing, illuminazione globale e includono plug-in per Autodesk Maya e 3ds Max che rendono il software Gelato un complemento potente per qualsiasi operazione di rendering,” ha affermato Larry Gritz, Chief Architect del software Gelato di NVIDIA. “L’unione di queste caratteristiche con le funzionalità avanzate del software Gelato Pro 2.0 ci permette di fornire una versione del software Gelato adatta a ogni tipo di utente.”

Il software Gelato, in grado di sfruttare le GPU per accelerare le operazioni di calcolo di fotogrammi finali delle scene, renderizza al computer immagini di qualità elevatissima. Originariamente sviluppato per renderizzare film e effetti visivi broadcast e animazioni, il software Gelato è adatto ad ogni tipo di applicazione software 3D che richiede un rendering avanzato, incluso lo sviluppo di giochi, CAD, progetti industriali e di architettura.

Il software Gelato 2.0 incorpora il plug-in Amaretto della Frantic Films con avanzate funzionalità di rendering per il software Autodesk 3ds Max completando le funzionalità del già presente plug-in Mango per il rendering con il software Maya di Autodesk.

Offrendo una versione complementare del software Gelato agli utenti, NVIDIA estende l’insieme delle funzionalità delle sue GPU e permette agli studi cinematografici e agli artisti professionisti che necessitano di uno strumento di rendering a elevate prestazioni di produrre affascinanti contenuti in 3D. I professionisti che necessitano di caratteristiche di funzionalità avanzate e del supporto opzionale dispongono ora di una scelta di upgrade nel nuovo Gelato Pro.

“Questa è una grande novità per la comunità di 3ds Max” ha affermato Chris Bond, presidente della Frantic Films. “Max ha una tradizione di plug-in e di sviluppatori di terze parti in grado di scrivere tool per estenderne le funzionalità e l’aggiunta di un renderer che ne aumenta la potenza di fuoco rappresenta una novità importante. Se poi consideriamo che è offerto gratuitamente, la novità è ancora più interessante!.”

Il software Gelato estende le funzionalità e il mercato delle GPU di NVIDIA®. Abbattendo le barriere di accesso al rendering di qualità elevata, NVIDIA fornisce un altro beneficio importante agli utenti finali, siano essi professionisti o utenti privati, che possiedono una GPU NVIDIA nei propri PC. La versione gratuita permette anche un facile aggiornamento al software Gelato Pro.

Il software Gelato Pro offre agli utenti funzionalità avanzate come il motore interattivo di illuminazione Sorbetto™, rendering parallelo di rete, multithreading, supporto ai 64 bit, DSO shadeops e un programma di supporto completo che rappresentano preziose caratteristiche di valore per i professionisti di questo settore.

Prezzo e disponibilità
I software Gelato 2.0 e Gelato Pro attualmente supportano i sistemi operativi Windows XP e Linux. Il software Gelato funziona sulle GPU di NVIDIA GeForce® 5200 o superiori, e su tutte le soluzioni NVIDIA Quadro® FX; il software Gelato Pro è certificato e supportato solo dalle schede NVIDIA Quadro FX. Il software Gelato è disponibile per il download all’indirizzo http://www.nvidia.it/page/gelato.html. Il software Gelato Pro costa invece indicativamente 1.500 dollari ed è disponibile presso i rivenditori autorizzati NVIDIA .Il rinnovo del contratto per il mantenimento del supporto è pari a circa 300 dollari per licenza alla fine del primo anno di possesso.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 2,000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione ma non solo, dei benefici, delle capacità, delle prestazioni e delle caratteristiche delle soluzioni grafiche NVIDIA Quadro FX, inclusa la NVIDIA Quadro FX 5500 SDI, i prodotti che saranno mostrati al NAB, il ruolo dell’HD nel trasformare le industrie cinematografiche, del video e del boradcast oltre alla disponibilità delle nostre soluzioni sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi a essi, perdita nelle prestazioni all’ integrazione del prodotto, una più lenta transizione da SD ad HD, cambiamenti nelle richieste e nelle preferenze degli utenti, sviluppo di nuove tecnologie, difetti di fabbricazione, bachi software, tendenze generali del mercato, inclusi quelli ciclici dell’industria dei semiconduttori, l’impatto di prodotti concorrenti e alternative di prezzo, cambiamenti negli standard e nelle interfacce del mercato e altri rischi scritti in dettaglio nelle relazioni depositate presso la Securities and Exchange Commission, tra cui la propria Form 10-Q per l’anno fiscale terminato il 29 gennaio 2006. Queste affermazioni previsionali sono valide unicamente fino a oggi. NVIDIA declina qualsiasi obbligo di aggiornare queste affermazioni.

Copyright © 2006 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti associati possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i giornalisti: per ulteriori informazioni riguardo NVIDIA si prega di visitare la nostra sala stampa virtuale NVIDIA.



       
       
       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest