NVIDIA e Havok mostrano la prima soluzione al mondo per la game physics gestita da GPU alla Game Developer’s Conference

 
 

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA e Havok mostrano la prima soluzione al mondo per la game physics gestita da GPU alla Game Developer’s Conference

La piattaforma NVIDIA® SLI™ supporta la fisica di gioco permettendo di espandere e aggiungere valore agli sviluppatori e ai giocatori

SANTA CLARA, CA—20 MARZO 2006—NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici, e Havok, azienda leader nella fornitura di middleware multipiattaforma, effettueranno una dimostrazione di effetti di fisica interamente gestiti da un processore grafico (GPU) —per primi nel settore — all’annuale Game Developer’s Conference che si terrà a San Jose, in California dal 21 al 24 Marzo.

Risultato di una continua collaborazione tecnica tra Havok e NVIDIA, questo nuovo software di Havok — denominato Havok FX™ — permette la simulazione estremamente dettagliata di fenomeni fisici nei giochi per PC grazie all’impiego di GPU come le NVIDIA GeForce® Serie 7 o NVIDIA GeForce® Serie 6, ulteriormente potenziata se si utilizza la tecnologia NVIDIA SLI multi-GPU. Il prodotto Havok FX è attualmente in fase di valutazione da parte di sviluppatori selezionati e si pensa sarà disponibile a partire da quest’estate.

Per mezzo di Havok FX, le GPU possono simulare le interazioni di migliaia di corpi rigidi in collisione, una tecnica fondamentale di computazione fisica riscontrabile nei giochi di oggi. È inoltre possibile calcolare le componenti di attrito, le collisioni, la gravità, la massa e la velocità che sono alla base della fisica dei corpi rigidi. Havox FX è progettata per le GPU che supportano Shader Model 3.0, incluse le GPU NVIDIA GeForce Serie 6 e 7.

Utilizzando Havok FX e la tecnologia grafica NVIDIA, i creatori di giochi possono finalmente implementare fenomeni fisici sofisticati come detriti, fumo e fluidi che aggiungono una quantità elevatissima di dettagli e credibilità alle ambientazioni dei giochi. Gli sviluppatori dei giochi possono includere effetti fisici senza sovraccaricare la CPU e rallentare la riproduzione del gioco, poiché gli effetti sono simulati e renderizzati dalla GPU.

Tyler Thompson, direttore tecnico della casa di sviluppo di videogiochi Flagship Studios, ha commentato: “Con Havok FX, si possono esplorare nuovi tipi di effetti visivi che aggiungono realismo in Hellgate: London. Data l’estesa base di installato delle GPU e le incredibili prestazioni delle nuove GPU NVIDIA GeForce 7900 GTX e GT, Havok FX era la scelta più ovvia.”

“Siamo sbalorditi della qualità e velocità che stiamo verificando sulle GPU di NVIDIA. Da tempo eravamo convinti che la tecnologia delle GPU avesse il potenziale per simulare effetti fisici e la nostra collaborazione con NVIDIA lo ha provato,” ha affermato Jeff Yates, vice prescindete del management di prodotto in Havok.

“La grande base di installato di GPU che supportano Shader Model 3 e il successo di NVIDIA nel mercato fanno di Havok FX una soluzione attraente per gli sviluppatori di giochi alla ricerca di hardware per l’accelerazione fisica.”

“Spostare le elaborazioni fisiche sulla GPU è un’evoluzione naturale permessa dall’alta programmabilità delle GPU attuali,” ha confermato David Kirk, chief scientist di NVIDIA. “Unendo le competenze specifiche di Havok, abbiamo prodotto una soluzione fantastica per gli sviluppatori di videogiochi in grado di condurre a esperienze di gioco più realistiche e coinvolgenti.”

Le multipremiate architetture grafiche NVIDIA GeForce 7 e GeForce 6 mettono a disposizione tecnologie avanzate incluso il pieno supporto di Microsoft® DirectX® 9.0 Shader Model 3.0, rendendo possibili programmi d’ombreggiatura avanzati per effetti realistici. Usando le funzioni avanzate di programmabilità disponibili sulle attuali GPU, gli sviluppatori possono sfruttare le capacità computazionali altamente parallellizzate delle GPU NVIDIA. La potenza disponibile per i programmatori è inoltre fortemente accresciuta dalla tecnologia SLI di NVIDIA. Questa rivoluzionaria innovazione di piattaforma permette agli utenti di scalare intelligentemente le prestazioni combinando molteplici soluzioni grafiche NVIDIA in un solo sistema equipaggiato con un MCP NVIDIA nForce® SLI.

Maggiori informazioni su Havok
Havok è il fornitore principale del mondo dei videogiochi per soluzioni middleware nella simulazione fisica e nell’animazione dei personaggi. I migliori sviluppatori e editori mondiali di videogiochi come Sony, EA, Microsoft Game Studios, Ubisoft e Activision hanno utilizzato in licenza i prodotti di Havok in più di 150 titoli inclusi Halo 2, Perfect Dark Zero, Age of Empires III, Marvel Nemesis e Mercenaries. Havok permette agli sviluppatori di giochi di creare mondi virtuali dove i giocatori entrano in un universo dinamico e vivente con personaggi che interagiscono tra loro in completa naturalezza e addirittura in maniera improvvisata. Le soluzioni specifiche per i giochi di Havok aiutano gli sviluppatori a raggiungere gli obiettivi riducendo il costo globale, il tempo di sviluppo e i rischi associati alla produzione dei giochi attuali. Havok ha uffici a Dublino, in Irlanda, e a San Francisco.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 2,000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest