NVIDIA introduce il primo processore grafico integrato ad alta definizione per notebook

 
 

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA introduce il primo processore grafico integrato ad alta definizione per notebook

NVIDIA estende il proprio marchio nForce® nel mercato dei notebook basati su AMD

CEBIT 2006—HANNOVER, GERMANIA—9 MARZO 2006—NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici, ha introdotto oggi la prima soluzione di core-logic per notebook con processore grafico integrato (IGP, Integrated Graphics Processor). La nuova soluzione portatile IGP è costituita dal processore grafico (GPU) GeForce® Go 6100 di NVIDIA® e dal processore per media e comunicazioni nForce Go 430 di NVIDIA, portando per la prima volta nel settore mobile l’accelerazione hardware per la riproduzione video ad alta definizione H.264.

Secondo Dean McCarron di Mercury Research, il mercato della grafica integrata sui notebook è cresciuto del 77 percento nell’ultimo anno, da 8,1 milioni nel quarto trimestre del 2004 ai 14,3 milioni del quarto trimestre del 2005. “L’aggiunta di questa nuova soluzione core-logic integrata completa la famiglia delle nostre GPU per notebook, dandoci le soluzioni in ogni segmento per un’ampia tipologia di computer portatili” ha detto Manoj Gujral, general manager del gruppo MCP professional di NVIDIA. “Questo contribuirà all’espansione della nostra presenza sul crescente mercato della grafica integrata mobile”.

Il nuovo IGP Mobile è il primo core grafico integrato a elevate prestazioni in grado di fornire:
1. Accelerazione della riproduzione video dei formati HD MPEG-2, VC1 e H.264;
2. Supporto per DirectX 9.0 Shader Model 3.0 per effetti 3D realistici;
3. Supporto completo al nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista.

La riproduzione di video HD è resa possibile dalla tecnologia NVIDIA PureVideo, un motore per l’accelerazione hardware che permette una riproduzione di video in alta definizione più fluida, con un minimo carico di lavoro sulla CPU e un maggior tempo di riproduzione quando il portatile è alimentato a batterie. La tecnologia NVIDIA PureVideo garantisce anche funzionalità video avanzate per i PC notebook PC, compresi deinterlacciamento avanzato, telecine inverso e scaling di elevata qualità, permettendo agli utenti di guardare video HD e DVD con la più alta qualità visiva e le migliori prestazioni.

“Abbiamo riunito le nostre soluzioni per le piattaforme desktop e le tecnologie di grafica discreta mobile per creare una soluzione integrata che abbatte lo stereotipo secondo il quale le soluzioni IGP forniscono prestazioni grafiche e video inferiori allo standard”, ha affermato Bill Henry, direttore del mobile product management di NVIDIA. “La nostra nuova soluzione permette la riproduzione di video HD e effetti 3D realistici in un’ampia gamma di segmenti del settore notebook, dal portatile economico alle macchine multimediali più sottili e leggere”.

Con questa soluzione altamente integrata, NVIDIA fornisce agli OEM e agli integratori locali la base per la progettazione di notebook con un occhio di riguardo verso un minor consumo energetico complessivo, un’autonomia superiore e con la possibilità di introdurre nuovi fattori di forma ridotti.

“La tecnologia AMD Turion™ 64 Mobileè stata sviluppata per garanire prestazioni tipiche delle piataforme AMD64 in notebook più sottili e leggeri, con una maggiore durata delle batterie, un livello di sicurezza superiore e con la compatibilità per le più recenti tecnologie grafiche” ha affermato Chris Cloran, vice presidente della Mobile Division, Microprocessor Solutions Sector di AMD. “NVIDIA ha dimostrato una grande abilità nello sviluppare chipset con una qualità video eccezionale e nell’ottenere l’autonomia desiderata. Queste innovazioni rendono i notebook basati su AMD Turion 64 e NVIDIA nForce la scelta migliore per un’ampia varietà di utenti”.

Disponibilità
I primi notebook basati su GeForce Go 6100 e nForce Go 430 di NVIDIA sono disponibili ora presso gli integratori europei Evesham, Rover e Wortmann. Altri OEM e integratori di notebook mondiali seguiranno nei prossimi mesi.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 2,000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest