NVIDIA e DiBcom collaborano per introdurre la tv digitale a piena risoluzione e fluidità nei telefoni cellulari

 
 

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA e DiBcom collaborano per introdurre la tv digitale a piena risoluzione e fluidità nei telefoni cellulari

TV di alta qualità e senza interferenze per i dispositivi palmari di prossima generazione

3GSM 2006-BARCELLONA, SPAGNA-13 FEBBRAIO 2006- NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici, ha annunciato oggi la propria collaborazione con DiBcom, leader nelle tecnologie a semiconduttore per la TV digitale mobile, allo scopo di creare un reference design in DVB-H per le piattaforme palmari di TV mobile. Collaborando insieme, le due aziende possono offrire una soluzione in grado di far avanzare drasticamente la qualità della trasmissione della TV mobile nella prossima generazione di dispositivi.

IDC prevede che, nel 2009, oltre 30 milioni di sottoscrittori di servizi wireless americani saranno abituali fruitori di servizi e contenuti commerciali video e TV. Inoltre, IDC afferma anche che con un ricavo medio per utente (ARPU, average revenue per user) prossimo ai 10 dollari al mese, la televisione e i video commerciali potranno emergere come il servizio per telefonia cellulare ad ARPU maggiore dopo quelli voce.

Il reference design incorpora sia una GPU palmare NVIDIA® GoForce® 5500 sia un demodulatore DiBcom DIB7000H DVB-H, fornendo capacità di elaborazione video di ultima generazione e ricezione DVB-H per dispositivi mobili allo stato dell'arte. I benefici di una tale collaborazione consentiranno alle due aziende di progettare una soluzione per i produttori di telefoni che sarà modulare, ad alta velocità, a basso consumo ed economicamente conveniente, consentendo loro di erogare TV digitale ad alta qualità ai propri clienti.

"La GPU NVIDIA GoForce 5500 è stata progettata per portare sui telefoni cellulari TV digitale fluida e a piena risoluzione," ha affermato Michael Rayfield, general manager delle GPU palmari di NVIDIA. "L'accoppiata tra il demodulatore DiBcom e la nostra GPU implica per i produttori di cellulari la possibilità di avere alta qualità nella decodifica video a bitrate elevati, bassa interferenza e consumi energetici estremamente ridotti, fornendo così agli utenti la possibilità di sperimentare TV in ottima qualità e per periodi più lunghi."

"C'è un'evidente necessità di soluzioni che facilitino l'integrazione del DVB-H nei dispositivi mobili. Utilizzando questo reference design, i fornitori di cellulari possono aggiungere facilmente e rapidamente il supporto per la ricezione dei servizi di TV digitale in DVB-H. Grazie al demodulatore DIB7000H e alla GPU NVIDIA GoForce 5500, abbiamo ora la tecnologia più avanzata in un mercato che vede una domanda crescente di soluzioni di TV per telefoni cellulari. Il fattore di forma estremamente ridotto e il minor consumo energetico di questo design lo rendono il migliore di questo settore," ha affermato Yannick Levy, CEO di DiBcom.

Il reference design è completo di driver software per la maggior parte delle piattaforme di cellulari inclusi WinCE 5.0, Linux e Symbian. Sistemi operativi addizionali possono essere supportati a richiesta.

Maggiori informazioni su DiBcom

DiBcom è al centro della TV mobile. In qualità di azienda di semiconduttori che progetta chipset ad alte prestazioni, DiBcom rende possible la ricezione portatile a basso assorbimento energetico in ogni luogo a velocità superiori a 160 km/h. Le soluzioni dell'azienda sono utilizzate nei dispositivi del settore automobilistico, dei PC e periferiche e dei palmari. DiBcom ha una vasta esperienza nella risoluzione dei problemi di ricezione della televisione digitale terrestre nei contesti reali ed è stata in grado di superare le principali barriere tecnologiche che ostacolano l'erogazione di servizi con alti standard qualitativi. L'azienda ha sviluppato algoritmi brevettati e architetture per la stima rapida e accurata dei canali e la compensazione Doppler. I suoi chipset sono compatibili con gli standard mondiali di Digital Video Broadcast DVB-T e DVB-H.

Per maggiori informazioni, visitare il link: www.dibcom.com

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 2,000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



       
       
       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest