NVIDIA® annuncia la prima soluzione di trasmissione in diretta ad alta definizione

 
 

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA® annuncia la prima soluzione di trasmissione in diretta ad alta definizione

CNBC seleziona la tecnologia NVIDIA Quadro® SDI Graphics-to-Video per broadcast di contenuti 3D in tempo reale

SANTA CLARA, CA—30 GENNAIO 2006—NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nelle tecnologie per processori grafici, ha annunciato oggi la disponibilità della nuova soluzione NVIDIA Quadro FX 4500 SDI, ultima arrivata all’interno della linea di soluzioni che integrano funzionalità video-grafiche in grado di offrire un’uscita non compressa SDI da schede grafiche programmabili. Le soluzioni standardizzate NVIDIA Quadro SDI permettono ai consumatori, come per esempio NBC Universal, di creare in tempo reale grafica broadcast 3D che consente di migliorare la programmazione live con contenuto dinamico e visuale per CNBC, il canale universale sulle news finanziarie.

“NVIDIA e il partner Brainstorm hanno lavorato a stretto contatto con il nostro team per introdurre la tecnologia NVIDIA Quadro SDI nella nostra trasmissione in diretta CNBC,” ha affermato Chris Halton, VP dell’NBC Universal Digital News Solutions. “La potenza e la flessibilità di questo hardware già disponibile sul mercato è impressionante e l’installazione dei sistemi impeccabile – tutto funziona. Ora stiamo trasmettendo 12 ore di programmi live-to-air utilizzando questa tecnologia consolidata.”

I prodotti NVIDIA Quadro SDI permettono alle emittenti televisive di arricchire la loro programmazione con un ampio ventaglio di contenuti ad alta definizione, da effetti tridimensionali in tempo reale, a scenari virtuali mozzafiato per le news, sport, le previsioni del tempo e quasi qualsiasi altro genere desiderato. Queste soluzioni fanno leva su una GPU estremamente potente e programmabile che può creare e fornire contenuti in tempo reale ad alta definizione e standard, rendendo possibile l’utilizzo di queste soluzioni in trasmissioni in diretta.

La nuova NVIDIA Quadro FX 4500 SDI è una soluzione che si adatta perfettamente in questi contesti, così come alle necessità di editing non lineare, creazione di contenuti e color grading, che permettono un miglioramento delle prestazioni fino al 50% rispetto alle soluzioni SDI precedenti. Il supporto per formati 2K consente la post produzione di film e video di nuova generazione così come di cinema digitale grazie al frame buffer di 512 MB che permette la trasmissione di immagini della più alta qualità.

Brainstorm, un’azienda che fornisce soluzioni di grafica e studi virtuali in diretta, con più di 15 anni di esperienza nella grafica 3D e nella presentazione in trasmissioni televisive e in industrie multimediali, ha già installato soluzioni basate su SDI, tra cui quella NBC. Con clienti in USA, Europa e Asia, Brainstorm è stata capace di sviluppare soluzioni SDI chiavi in mano per alcune tra le maggiori compagnie televisive al mondo che stanno aiutando a velocizzare il passaggio alla trasmissione HD in tutto il mondo.

Le soluzioni NVIDIA Quadro SDI sono state certificate, qualificate o integrate da un numero di produttori di software indipendenti (ISV), come Brainstorm, al servizio dell’industria della trasmissione. Tra queste aziende si ricorda Adobe, ASSIMILATE, Autodesk, Avid, DaVinci, IRIDAS, Nucoda, PVI, Sonic Solutions, Sportvision, e Weather Central. L’abilità di adattare prodotti NVIDIA Quadro SDI su misura del consumatore e indirizzati a un particolare flusso di lavoro, rende tali prodotti la soluzione ideale per le piattaforme create da queste aziende, includendo la creazione video, l’editing e rilasciala consegna dei contenuti.

“La flessibilità delle nostre soluzioni SDI e il fatto che possano facilmente essere integrate all’interno di un ambiente di broadcast o di post produzione è molto importante per i nostri clienti” ha affermato Jeff Brown, general manager per i prodotti professionali NVIDIA. “Il supporto dell’output non compresso SDI in formati 2K, HD o SD sia su Windows sia su Linux permette agli utenti di riprodurre contenuti video sbalorditivi in tempo reale e di presentare il materiale più velocemente nella forma finale e ad una qualità visiva sbalorditiva.”

I prodotti NVIDIA Quadro SDI sono disponibili attraverso PNY Technologies (USA e EMEA), Leadtek (APAC) e ELSA Japan (Giappone). Per maggiori informazioni su questi e altri prodotti NVIDIA Quadro, si prega di visitare il sito www.nvidia.it/page/workstation.html.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 2,000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



       
       
       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest