NVIDIA presenta nuove soluzioni grafiche alla conferenza stampa Sony Computer Entertainment per PLAYSTATION(r)3

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA presenta una nuova generazione di soluzioni grafiche davvero rivoluzionarie alla conferenza stampa offerta da Sony Computer Entertainment per la presentazione di PLAYSTATION(r)3

SONY PICTURES STUDIOS-CULVER CITY, CALIFORNIA, 16 MAGGIO 2005-Durante una conferenza stampa organizzata da Sony Computer Entertainment (SCE) per la presentazione della nuova PLAYSTATION 3, NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA) uno dei leader mondiali nelle soluzioni di elaborazione grafica e per media digitali, ha offerto al pubblico un'interessante anteprima della potentissima architettura grafica ideata e sviluppata per l'integrazione nella nuova piattaforma di gioco di Sony. NVIDIA ed SCE stanno sviluppando congiuntamente un nuovo processore grafico per la console PLAYSTATION 3. Il nuovo processore, dal nome in codice "RSX", si connetterà direttamente a Cell, il microprocessore avanzato sviluppato da IBM, Sony Group e Toshiba.

"RSX è sviluppato congiuntamente da NVIDIA, la società protagonista assoluta del settore della grafica per PC, e da SCE, leader nel segmento dell'intrattenimento informatico", ha dichiarato Ken Kutaragi, presidente e CEO del gruppo Sony Computer Entertainment Inc. "Questo processore grafico all'avanguardia ci permetterà una libertà quasi assoluta nelle forme di espressione visiva e favorirà la fusione dei contenuti di intrattenimento."

"La PLAYSTATION 3 sarà la piattaforma di intrattenimento e media digitali più importante del prossimo decennio", ha aggiunto Jen-Hsun Huang, presidente e CEO di NVIDIA. "La combinazione di Cell ed RSX permetterà la creazione di immagini 3D in tempo reale di nuova generazione e di qualità talmente elevata da mozzare il fiato."

Durante la conferenza stampa, Huang ha dato dimostrazione di alcuni esempi della qualità rivoluzionaria della grafica che sarà messa a disposizione degli sviluppatori e degli utenti finali di PLAYSTATION 3. La presentazione includeva demo in tempo reale creati da NVIDIA e un nuovissimo demo di Epic Games. I demo hanno illustrato alla perfezione il modo in cui il nuovo processore grafico RSX permetterà a PLAYSTATION 3 di eseguire giochi di qualità grafica, livello di coinvolgimento e interattività davvero sbalorditivi, ricchi di personaggi interessanti e credibili e di esperienze davvero oltre ogni risultato raggiunto o concepibile in precedenza.

RSX sarà il processore grafico più sofisticato mai realizzato. Per svilupparlo sono stati necessari investimenti per oltre 1500 anni-uomo. Una volta combinato con Cell, RSX fornirà due teraflop di potenza di calcolo in virgola mobile, un valore davvero strabiliante. Un'altra misura della straordinaria potenza di elaborazione dell'RSX rispetto alle console di gioco dell'attuale generazione è il numero di transistor che contiene: 300 milioni. Si tratta di un valore superiore al numero complessivo di transistor delle CPU e delle GPU delle tre principali console di gioco di questa generazione... sommati tra loro.

Il processore grafico RSX verrà prodotto presso l'impianto Nagasaki Fab2 del Sony Group oltre che presso la OTSS (la struttura di produzione congiunta di Toshiba e Sony).

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 2,000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest