NVIDIA svela un progetto di riferimento per la nuova generazione di PC Media Center

 
 

NVIDIA Corporation:  
  
Andrew Humber
European PR Manager
NVIDIA Ltd
ahumber@nvidia.com

Product PR:  
  
Luciano Alibrandi
Director of Product PR EMEA
Tel: +33 1 55 63 84 92
lalibrandi@nvidia.com

PER IL RILASCIO IMMEDIATO  

NVIDIA svela un progetto di riferimento per la nuova generazione di PC Media Center

Nuovi progetti di riferimento offrono soluzioni video da salotto più compatte, più silenziose e più convenienti

WINHEC-SEATTLE, WASHINGTON-26 APRILE 2005-NVIDIA Corporation (Nasdaq: NVDA), leader mondiale nel settore dei processori grafici e per media digitali, ha svelato oggi un nuovo progetto di riferimento per PC Media Center che permetterà ai sistemisti e agli OEM di assemblare un PC da salotto di fascia alta della massima efficacia e convenienza. Questi sistemi saranno caratterizzati da una serie più ricca di funzionalità, da una temperatura di funzionamento più bassa, da consumi energetici ridotti, da una maggiore silenziosità e da dimensioni più contenute... tutti fattori che li renderanno perfetti per l'integrazione in ambiente domestico. Il progetto di riferimento include tecnologie leader del settore quali la soluzione video ad alta definizione PureVideo™, le GPU GeForce™ 6 Series, le schede sintonizzatrici per PC NVIDIA® NVTV™ e altre ancora.

I vantaggi di questa nuova soluzione Media Center saranno sottolineati in una sessione di presentazione alle 14:00 di martedì 26 aprile, al Windows Hardware Engineering Conference (WinHEC) di Seattle, nel Washington State Convention and Trade Center.

"Se intendete realizzare un PC Media Center, volete senz'altro che sia silenzioso e che non si scaldi troppo", ha dichiarato Scott Vouri, direttore generale per le attività multimediali di NVIDIA. "I nostri test interni hanno dimostrato che se si scelgono i componenti con attenzione, è possibile realizzare un PC con una temperatura di esercizio nettamente più bassa e molto più silenzioso della generazione precedente di PC Media Center, ma soprattutto che questa nuova soluzione non deve necessariamente costare di più."

Grazie alle preziose esperienze raccolte con la prima generazione di progetti per PC da salotto, NVIDIA è riuscita a ridurre costi, dimensioni dello chassis e rumorosità, pur migliorando qualità video e prestazioni. La questione dei costi è stata oggetto della massima attenzione. Per contenere i prezzi si è lavorato innanzitutto a una più attenta definizione delle specifiche, che ha consentito di eliminare diversi componenti inutili. Inoltre, il sempre maggiore successo commerciale dei PC Media Center ha contribuito a ridurre il costo per unità. Per rendere più immediatamente accessibile il PC da salotto ai consumatori, NVIDIA suggerisce di creare un pannello posteriore del tutto simile a quello di un impianto stereo, con raggruppamenti logici delle entrate e delle uscite.

Il progetto di riferimento creato da NVIDIA riduce le dimensioni dello chassis per il modello base incorporando una soluzione grafica integrata nella scheda madre e un riser a basso profilo per una scheda aggiuntiva. Negli altri modelli, gli chassis sono resi compatti dall'uso di componenti che producono meno calore e possono essere disposti in modo più ravvicinato. Oltre a ciò, si sono selezionati speciali chassis a profilo ribassato che consentono di utilizzare comunque componenti micro ATX tradizionali. I progetti di riferimento offrono maggiori miglioramenti rispetto alla prima generazione di PC da salotto proprio nelle aree della dispersione di calore, dell'assorbimento energetico e della riduzione del rumore.

Per realizzare un PC da salotto più silenzioso e meno soggetto a surriscaldamento, NVIDIA raccomanda di:

  1. Scegliere una CPU con un livello di potenza variabile e una ventola a velocità variabile.
  2. Utilizzare una scheda GPU silenziosa con capacità di visualizzazione e decodifica ad alta definizione con accelerazione hardware.
  3. Selezionare un disco fisso adatto ad applicazioni di streaming intensivo.
  4. Integrare un software intelligente di controllo dell'alimentazione che personalizzi l'assorbimento di elaborazione sulla base delle attività.
  5. Demandare ad altri componenti alcune attività solitamente gestite dalla CPU, quali ad esempio la gestione dei firewall per la sicurezza di Internet.

Proseguendo nella tradizione che la vede come prima scelta per i PC Media Center, NVIDIA sta collaborando attivamente con i sistemisti di tutto il mondo per rendere disponibile un'ampia gamma di tecnologie e prodotti in grado di ottimizzare le capacità multimediali dei PC odierni:

  • Tecnologia NVIDIA PureVideo - una combinazione di tecnologie hardware e software che offrono video di qualità home theatre agli attuali PC desktop e notebook.
  • GPU NVIDIA GeForce™ 6600 passive e NVIDIA GeForce 6200 TurboCache - GPU che offrono video ad alta definizione della massima fluidità senza rumorose ventole di raffreddamento.
  • Tecnologia NVIDIA nTune™ - software intelligente per la regolazione automatica della configurazione ottimale di GPU, CPU, MCP, RAM, tensione e delle attività della ventola.
  • Schede sintonizzatrici NVIDIA NVTV PC - schede PCI a sintonizzatore singolo e doppio che forniscono opzioni di registrazione e visione dei programmi TV davvero flessibili.
  • Decoder NVIDIA PureVideo - decoder di altissima qualità che permette una riproduzione nitida e fluida del contenuto di DVD e HD DVD.
  • NVIDIA Unified Driver Architecture - i driver NVIDIA ForceWare™ includono estensioni del software che permettono un facile allestimento e configurazione delle impostazioni audio e video usando il telecomando unitamente al menu principale di Media Center Edition.

Disponibile gratuitamente, la seconda generazione di progetti di riferimento di PC da salotto NVIDIA include un elenco di materiali, riferimenti ai fornitori, schemi tecnici di esempio, e dati sulla dispersione del calore e sulla rumorosità.

Informazioni su NVIDIA

NVIDIA Corporation è una società leader nel settore della tecnologia di computing visuale, specializzata nella creazione di prodotti destinati a perfezionare l'esperienza interattiva sulle piattaforme di computing consumer e professionali. I suoi processori grafici e di comunicazione hanno una enorme diffusione sul mercato e sono incorporati da un'ampia varietà di piattaforme per il computing, fra cui PC consumer per i media digitali, PC aziendali, workstation professionali, sistemi di creazione di contenuto digitale, PC notebook, sistemi di navigazione militare e console per videogiochi. NVIDIA ha sede a Santa Clara, California e offre lavoro a oltre 2,000 persone in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web della società all'indirizzo www.nvidia.it.

Alcune affermazioni del presente comunicato stampa, ad inclusione di quelle relative alle previsioni della società in merito ai risultati effettivi della distribuzione della famiglia di prodotti NVIDIA e delle aspettative di crescita del fatturato, sono da ritenersi come pure speculazioni soggette a rischi e incertezze che possono dare luogo a risultati effettivi decisamente differenti da quelli previsti. Tali rischi e incertezze includono, senza limitarsi ad essi, ritardi di produzione o di altro tipo relativi ai nuovi prodotti, difficoltà nel processo di produzione e dipendenza della società da produttori di terze parti, tendenze generali del settore industriale fra cui tendenze cicliche dei settori del PC e dei semiconduttori, il possibile impatto di prodotti concorrenti e prezzi alternativi, l'accettazione da parte del mercato dei nuovi prodotti della società, e la dipendenza della società da sviluppatori ed editori di terze parti. Si raccomanda la lettura da parte degli investitori della relazione annuale della società (Form 10-K) e delle relazioni trimestrali (Form 10-Q) depositate presso la Securities and Exchange Commission, in particolare di quelle sezioni intitolate "Certi rischi commerciali", per una discussione più completa di questi ed altri rischi e incertezze.

Copyright © 2004 NVIDIA® Corporation. Tutti i diritti riservati. Tutti i nomi di società e/o di prodotti possono essere nomi depositati, marchi e/o marchi registrati dei rispettivi detentori con i quali sono associati. Caratteristiche, prezzi, disponibilità e specifiche tecniche sono soggetti a modifica senza preavviso.

Nota per i redattori: Se siete interessati ad esaminare altro materiale su NVIDIA, fate visita alla Sala stampa virtuale di NVIDIA.



       
       
       
       
      FacebookTwitterGoogle+LinkedInPinterest